In risposta al messaggio di ezio55 del 09/12/2018 alle 18:04:18Infatti, e piu che per temporizzare, attaccarlo alla centralina (il load) mi interessava per le statistiche di consumo di tutte le utenze, quando il pannello non produce...e per staccare il carico (centralina) sotto un determinato voltaggio... perche se il regolatore é collegato ditdirettame alla bs...lo stacco per bassa tensione va a farsi benedire, in quanto non può staccare un bel niente(le protezioni bassa tensione di questi regolatori riguardano solo l uscita "load")
Il regolatore non l'avevo/ho collegato alla centralina, va direttamente alla batteria servizi, naturalmente uscita batteria… Il discorso load può essere interessante, secondo me, per temporizzare l'uscita su un carico,sulla centralina la vedo dura... Il regolatore l'avevo collegato direttamente all'ingresso del relè, cosi come la linea batteria servizi della centralina, e secondo me è qui che nasce il problema, sono supposizioni naturalmente, devo fare almeno due uscite, una attaccandomi alla rete ed un'altra in libera.. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 19:04:31Ti aggiorno sul RJ45 cavo adattatore sdoppiatore a Y, Cerrxian 0,3 m RJ45 maschio a femmina adattatore di rete da 1 a 2 porte femmina Cat 5/cat 6 LAN Ethernet connettore adattatore cavo splitter.
Infatti, e piu che per temporizzare, attaccarlo alla centralina (il load) mi interessava per le statistiche di consumo di tutte le utenze, quando il pannello non produce...e per staccare il carico (centralina) sotto un determinatovoltaggio... perche se il regolatore é collegato ditdirettame alla bs...lo stacco per bassa tensione va a farsi benedire, in quanto non può staccare un bel niente(le protezioni bassa tensione di questi regolatori riguardano solo l uscita load) Comunque, come avevo gia detto da qualche parte, quell uscita almeno la userò per temporizzare l illuminazione esterna e poterla accendere col telefono da fuori il camper
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/12/2018 alle 18:31:13Domanda,ma con il controller wifi,il display MT50 serve comunque?
Ti aggiorno sul RJ45 cavo adattatore sdoppiatore a Y, Cerrxian 0,3 m RJ45 maschio a femmina adattatore di rete da 1 a 2 porte femmina Cat 5/cat 6 LAN Ethernet connettore adattatore cavo splitter. Funziona… Sul tettodel rimessaggio dove ho il camper, ho installato, da tempo, un pannello da 130 W che collego, saltuariamente, al camper. Adesso, visto che ho sostituito la batteria…, viene comandato da un regolatore TRIRON, oggi ho fatto la prova collegando al cavo sdoppiatore sia il display MT50 che il controller Wi-Fi, sembra andare…, uso il condizionale…, in questa maniera vedo se la batteria, alimentata in questo caso dal pannello solare e non dalla rete, come l'ultima volta…, va bene o mi crea un qualche problema. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/12/2018 alle 18:31:13Ciao grazie! Lo proverò senz'altro! Se lo trovo qua .
Ti aggiorno sul RJ45 cavo adattatore sdoppiatore a Y, Cerrxian 0,3 m RJ45 maschio a femmina adattatore di rete da 1 a 2 porte femmina Cat 5/cat 6 LAN Ethernet connettore adattatore cavo splitter. Funziona… Sul tettodel rimessaggio dove ho il camper, ho installato, da tempo, un pannello da 130 W che collego, saltuariamente, al camper. Adesso, visto che ho sostituito la batteria…, viene comandato da un regolatore TRIRON, oggi ho fatto la prova collegando al cavo sdoppiatore sia il display MT50 che il controller Wi-Fi, sembra andare…, uso il condizionale…, in questa maniera vedo se la batteria, alimentata in questo caso dal pannello solare e non dalla rete, come l'ultima volta…, va bene o mi crea un qualche problema. Saluti.
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/12/2018 alle 18:47:37Non credo...sono sovrapponibili, ma il display è piu immediato quando sei in cellula...alla fine il wifi per me è stato uno sfizio piuttosto inutile...il display lo uso molto di piu!
Domanda,ma con il controller wifi,il display MT50 serve comunque?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 20:12:20Si, sono d'accordo, però per quello che costa…
Non credo...sono sovrapponibili, ma il display è piu immediato quando sei in cellula...alla fine il wifi per me è stato uno sfizio piuttosto inutile...il display lo uso molto di piu!
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/12/2018 alle 18:31:13Il regolatore Triron
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/12/2018 alle 23:35:01I vari modelli differiscono per corrente massima di carica e scarica e per voltaggio massimo. Nel nome del modello ci sono le caratteristiche. Ad esempio nel modello 4215 N:
Il regolatore Triron quale modello è,ho visto che ce ne sono diversi ma non capisco la differenza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2018 alle 00:43:13Sono proprio per i vari modelli di display che non riesco a capire le differenze.
I vari modelli differiscono per corrente massima di carica e scarica e per voltaggio massimo. Nel nome del modello ci sono le caratteristiche. Ad esempio nel modello 4215 N: 4 indica 40 amper, 2 che supporta batterie a 12e 24 volt, 15 che supporta tensioni del pannello fino a 150 volt, e N che è a negativo comune. Invece nel modello 3210N: 3=30amper, 2 =fino a 24v, 10=fino a 100v, N=negativo comune. Questi codici valgono per tutti i regolatori di quella marca. Poi per ogni modello esistono 3 tipi di display e tre tipi di interfaccia (usb, com,mista) componibili in un sistema modulare. Ezio55 potra confermare e dire se ho detto tutto visto chr ce l ha
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/12/2018 alle 00:45:26Ti metto il link del produttore dal quale puoi scaricare il manuale in inglese pdf...in fondo alla pagina..
Sono proprio per i vari modelli di display che non riesco a capire le differenze.
http://www.epsolarpv.com/produc...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2018 alle 00:48:57grazie!
Ti metto il link del produttore dal quale puoi scaricare il manuale in inglese pdf...in fondo alla pagina.. da spiegare qua è lungo Spero ti possa chiarire
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/12/2018 alle 00:49:37DiNiente, cmq superbrevissimamente i display vanno dal piu semplice (led) al piu completo come visualizzazione info...
grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2018 alle 00:58:35Adesso con il manuale,ho capito la differenza così quando mi arriverà il camper avro' già le idee chiare su .quale ordinate.
DiNiente, cmq superbrevissimamente i display vanno dal piu semplice (led) al piu completo come visualizzazione info... I moduli porte dipandono dalle combinazioni di collegamento con gli accessori (inverter, display remoti,chiave per registrare gli storici dei dati, e carica usb) di cui uno a bisogno... Penso abbiano senso piu in impianti civili, per cui sono maggiormente usati i prodotti di questa azienda. Per conto mio il relativamente basso costo e la modularità sono il punto forte di questi regolatori (ma presumo anche degli altri prodotti Epever anche se non li ho).
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/12/2018 alle 01:01:12Ottimo! Complimenti x il camper nuovo...e della scelta di mettere fotovoltaico civile! Non posso che condividere dopo 7 mesi che viviamo nel camper, con questo regolatore, o meglio il modello piu vecchio, sempre epever, non ha sbagliato un colpo e segue molto bene l mppt al variare della luminosità.
Adesso con il manuale,ho capito la differenza così quando mi arriverà il camper avro' già le idee chiare su .quale ordinate. Grazie ancora!
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/12/2018 alle 23:35:01Ne ho due, quello del camper 2206N e quello che uso in garage 1206N
Il regolatore Triron quale modello è,ho visto che ce ne sono diversi ma non capisco la differenza.
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/12/2018 alle 20:59:12Ciao!
Ne ho due, quello del camper 2206N e quello che uso in garage 1206N Differiscono per la potenza, 20 A il primo e 10 A il secondo. Il display è in tre versioni, a seconda di quello che vuoi vedere, naturalmente costa di piùquello con LCD. Cosi come i moduli di interfaccia, che sono quattro, anche qui a seconda di quello che vuoi collegare, interessante per chi usa l'inverter , il modulo RCM Connect to inverter. View the inverter parameters via the LCD. Relay interface: Remotely control the inverter ON/OFF. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2018 alle 21:22:14Pensavo l'avessi capito…, in garage, meglio dire in rimessaggio, ho installato, dopo aver ottenuto il permesso del proprietario…, un pannello solare da 130 Watt sul tetto, lo collego periodicamente o al camper od ad una batteria che alimenta un autoradio, l'ultima foto che hai visto fa parte di quell'impianto.
Ciao! In garage per?? Hai un piccolo fotovoltaico anche in casa? Eri tu che eri indeciso tra questi e il western vero?
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/12/2018 alle 22:46:23No...eevidentemente mi è sfuggito....
Pensavo l'avessi capito…, in garage, meglio dire in rimessaggio, ho installato, dopo aver ottenuto il permesso del proprietario…, un pannello solare da 130 Watt sul tetto, lo collego periodicamente o al camper od ad una batteria che alimenta un autoradio, l'ultima foto che hai visto fa parte di quell'impianto. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/12/2018 alle 18:31:13Forse dico una ca...ta ma se scolleghi il caricabatteria dalla centralina e lo colleghi direttamente alla batteria, e la centralina all'uscita load, non ottieni quello che vuoi fare?
In risposta al messaggio di georgatosat del 16/12/2018 alle 19:47:23Si...presumo...ma come scollego il cb della centralina? É tutto stampato/collegato all interno della stessa no?
Forse dico una ca...ta ma se scolleghi il caricabatteria dalla centralina e lo colleghi direttamente alla batteria, e la centralina all'uscita load, non ottieni quello che vuoi fare?