In risposta al messaggio di AleRmVan del 11/06/2020 alle 09:46:42Se ti interessa solo la corrente prodotta visto che ha un solo senso potresti usare uno strumento analogico (a lancetta) semplice e posizionato fisso.
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco un nuovo camper con un bel pannello da 140w di nds con regolatore di carica mppt Suncontrol ITA. Vorrei monitorare la corrente di carica che proviene dal pannello evitando di acquistaremonitor di carica tipo l'manager visto che il mio impianto è funzionante. il regolatore è posto sotto il sedile passeggero e quindi facilmente accessibile mi aiutate a capire come posso risolvere la mia necessità. Mi è venuto in mente di comprare una pinza amperometrica e monitorare manualmente la corrette ma mi serve un aiuto per capire quale pinza comprare e quale cavo testare. Ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni che presentano poca spesa e aggiuntive rispetto all'impianto attuale. grazie a tutti Alessandro
In risposta al messaggio di Stefino del 11/06/2020 alle 10:35:46Grazie Stefino,
Se ti interessa solo la corrente prodotta visto che ha un solo senso potresti usare uno strumento analogico (a lancetta) semplice e posizionato fisso. la pinza amperometrica ti permette di fare letture di correnti anche moltoelevate e non invasive nel senso che apri la pinza la applichi attorno al cavo misuri e togli la pinza.in realtà è uno strumento di misura come un tester (molti hanno puntali per misure di tensione e altri parametri come un vero multimetro)
In risposta al messaggio di AleRmVan del 11/06/2020 alle 10:47:37Non invasiva è la pinza amperometrica , con un amperometro devi interrompere il cavo positivo ed intercorre lo strumento che va ricercato per la corrente massima prodotta (circa 10 A) per cui lo prendi da 15 A se non prevedi upgrade (un secondo pannello).
Grazie Stefino, assolutamente la soluzione fissa e poco invasiva mi piace, Puoi darmi qualche info in più? Credo che riesco a recuperare qual'è il cavo corretto dalle istruzioni del regolatore ma quale strumento devo utilizzare? Grazie Alessandro