In risposta al messaggio di Ventomax del 26/08/2023 alle 18:18:30
Il mio dubbio è: se sono attaccato alla 220 e vedo il led del parallelatore acceso significa che la Bs è carica e il carcabatterie sta caricando la bm, corretto? Se stacco 220 e si spegne il led del parallelatore potrebbe significare che il fv nn ha abbastanza sole? Con pieno sole e bs carica (led float acceso) se non si accende il parallelatore significa che nche la bm è carica? grazie!
Come ha detto motociclista non è detto.
Il parallellatore si attiva a 13.6v. ok?
Se il.carucabatterie sta usando 15A per portare la batteria a 13.6 , mica è carica... Ma il parallelaTore si attiva lo stesso.
Se il solare non ha abbastanza corrente per alzare la tensione non si attiva il parallelaTore.
Se il.regolatore di carica dice float però dovrebbe significare che la batteria è carica, ma non conosco quel regolatore solare.
Il parallellatore si accende anche quando la bm è carica. Si accende e si spegne per tensione.
Sopra 13.4 o 13.6 si accende (non ricordo).
Sotto 12 e Qualcosa si disattiva (non ricordo la tensione)
Quando è attivo lascia passare solouna corrente molto limitata alla bm. Se è carica la corrente sarà quasi 0. Se è scarica sarà comunque una carica lenta perché fa passare massimo 4A.
Per sapere se la batteria servizi è carica, mentre si carica, bisogna sapere tensione e corrente insieme. Solo la tensione non significa niente.. perché se è a 14.5 ma sta prendendo 50A mica è carica, ma molto scarica. Allo stesso modo se è a 13.4 ma sta prendendo 0.4A allora è carica.
Altrimenti la devi staccare da tutto e vedere la tensione a vuoto.
Comunque è anche strano che il parallelaTore acceso sotto 220, si spegne appena stacchi la 220.
Perché è strano? Perché una volta acceso dovrebbe spegnersi solo se la tensione scende abbastanza.
Devi misurare col tester (se non. Hai un voltímetro cablato sulla bs) la tensione bs quando il parallellatore è acceso col.220 e poi quando si spegne perché stacchi il 220.
Dopo si vede.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?