In risposta al messaggio di Cobra89 del 28/08/2020 alle 15:15:14
*Aggiornamento Fast* Lunedi ho portato il frigo dal frigorista, martedi mi ha richiamato confermandomi la fattibilità del lavoro, l'unica cosa che mi ha premesso, è stata che, secondo lui, ci sarà una perdita di rendimentorispetto al compressore montato in origine sul frigo, non tanto per il passaggio di gas dal R600a al R134a (consigliato pure da lui visto che verrà montato su un camper), ma perchè il Danfoss BD50F dai dati tecnici sembra essere la metà dell'altro. Vedremo un po' come andrà. Io nel frattempo gli avevo eliminato tutti i ponti termici tra compressore e condensatore con la scocca del frigo, coibentata tutta la parete posteriore con materiale termoisolante da 4mm di spessore e coibentato tutto il vano frigo sul camper, aggiungendo 4 ventole automatiche sulle griglie esterne (penso che le farò attivare sopra i 25 gradi), nella parte inferiore aspirano (sparando direttamente sul compressore) ed in quella superiore estraggono. Inoltre, dal vano caldaia accanto a quello del frigo, metterò un'altra ventolina automatica che d'inverno mantenga la temperatura sopra i 10 gradi per non far soffrire l'olio del compressore. Martedi 1 Settembre lo vado a riprendere, lo metto subito sotto torchio e vi aggiorno con i test... anche perchè dal 14 al 27 Settembre sono in viaggio di nozze in Francia ed il frigo mi serve!
In risposta al messaggio di Cobra89 del 29/08/2020 alle 10:18:15Urca cosi per curiosità volevo vedere come era fatto il tuo trivalente vedendo le foto in internet e mi sono imbattuto nei prezzi.
Ciao Franco, il trivalente che avevo RMD8505, aveva i comandi tra le 2 celle e, grazie alla condensa, per ben 2 volte ho fatto rigenerare la scheda elettronica...
In risposta al messaggio di Robbi79 del 20/03/2021 alle 11:30:26Ciao Robbi79!
Ciao Cobra89 non abbiamo più avuto notizie. Ma alla fine com'è andata con il frigo modificato? Sei soddisfatto? Puoi fare un resoconto delle spese sostenute sia del materiale che della manodopera? Grazie
In risposta al messaggio di Cobra89 del 30/04/2023 alle 08:48:37Cosa c entrano le batterie litio col frigo a compressore ? L assorbimento di un frigo a compressore è ENORMEMENTE TOLLERATO da batterie AGM o gel etc di qualità. Sono 3A.
Ciao Robbi79! Scusa per la tarda risposta ma non entravo da un po'! Mi trovo da dio, ho risolto tutti i problemi, il frigo non fa una piega ne, ovviamente, in inverno ne tantomeno in estate! Unica pecca, il lavoro delprimo professionista... circa un anno fa una saldatura ha perso il gas ma, ho trovato un altro frigorista che mi ha risolto definitivamente il problema. Probabilmente, lo smonterò e, oltre al lavoro di coibentazione maggiorata che già avevo fatto, ne farò un altro per insonorizzarlo meglio e mettere qualcosa per le vibrazioni che di notte un po' si avvertono. Modifica stra consigliata, il trivalente non ha più senso di esistere con l'avvento delle batterie a litio. Come costi sono andato sulle 5/600€ (il frigo lo trovai in super promo).
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/05/2023 alle 11:56:02Il trivalente elettrico di notte è abbastanza improponibile...a quel punto userei il compressore.
Smettiamola con questo mito che 100ah litio sono come 200ah pb. Sono sempre 100ah..la massimo più sfruttabili..ma i 100ah ci sono sia nella pb sia nella litio. Purtroppo le leggende metropolitane messe in giro, anche adarte e parte, da qualcuno sono dure a morire. Ho dovuto montare le LFP, ma 400 Ah di AGM, sia come spazio sia come peso sarebbero state improponibili; dopo averne buttate via due preassemblate da 100 Ah, me le sono assemblate, ed ora che le conosco bene posso apprezzarle, zero problemi, ma questo anche con l' AGM da 100 Ah che continua a fare il suo ottimo lavoro per i servizi, e che mi dimostra sempre di essere ancora, dopo anni, una batteria da 100 Ah, non da 50 Ah... Anch'io mi trovo benissimo con il trivalente, l'unico problema è che a batteria, mi consuma circa 5 kW al giorno, potergli aggiungere un compressore sarebbe l'ottimo, il consumo elettrico si ridurrebbe forse di 10 volte; ho letto molti post sul quadrivalente ma non sembra facilmente fattibile la trasformazione, specie non volendo perde il congelatore.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/05/2023 alle 13:07:17Infatti..salvo usi brevi e particolari (phon, macchina caffè o climatizzatore se proprio) sul camper è impossibile scaricare una batteria in meno di 20 ore.
Però mi hanno detto da pochissimo che con questa modifica bisogna comunque fare andare il congelatore con ammoniaca . Non lo sapevo! E' li il problema, se non per mille euro l'avrei anche fatto, anche se economicamentenon conveniente... hai voglia a spendere mille euro di GPL! Riguardo il confronto AGM/LFP considera poi che il 95 % dei camperisti va a C20 ma anche più... C20 vuol dire utilizzare tutta la batteria in 20 ore, la maggioranza la consuma in 40/50 ore almeno. Nelle LFP è invece usato il C ratio, dove 1C vuol dire la corrente per scaricarla tutta, 0.05C la corrente di scarica per il 5 % del valore di capacità (sempre in un ora). La capacità della LFP è quasi indifferente rispetto al livello di corrente di prelievo, cosa invece che influisce molto nelle AGM. Insomma, anche questo genera un po' di confusione, e qualcuno, per incompetenza o per interesse (per vendere le LFP), crea la leggenda metropolitana...i più ci cascano. Purtroppo l'ignorante non sa di esserlo.
In risposta al messaggio di Cobra89 del 30/04/2023 alle 08:48:37Ciao Cobra, nella conversione da te fatta, hai collegato i cavi alla centralina sul compressore.
Ciao Robbi79! Scusa per la tarda risposta ma non entravo da un po'! Mi trovo da dio, ho risolto tutti i problemi, il frigo non fa una piega ne, ovviamente, in inverno ne tantomeno in estate! Unica pecca, il lavoro delprimo professionista... circa un anno fa una saldatura ha perso il gas ma, ho trovato un altro frigorista che mi ha risolto definitivamente il problema. Probabilmente, lo smonterò e, oltre al lavoro di coibentazione maggiorata che già avevo fatto, ne farò un altro per insonorizzarlo meglio e mettere qualcosa per le vibrazioni che di notte un po' si avvertono. Modifica stra consigliata, il trivalente non ha più senso di esistere con l'avvento delle batterie a litio. Come costi sono andato sulle 5/600€ (il frigo lo trovai in super promo).
In risposta al messaggio di Cobra89 del 30/04/2023 alle 08:48:37Ciao Cobra89 ha posta.
Ciao Robbi79! Scusa per la tarda risposta ma non entravo da un po'! Mi trovo da dio, ho risolto tutti i problemi, il frigo non fa una piega ne, ovviamente, in inverno ne tantomeno in estate! Unica pecca, il lavoro delprimo professionista... circa un anno fa una saldatura ha perso il gas ma, ho trovato un altro frigorista che mi ha risolto definitivamente il problema. Probabilmente, lo smonterò e, oltre al lavoro di coibentazione maggiorata che già avevo fatto, ne farò un altro per insonorizzarlo meglio e mettere qualcosa per le vibrazioni che di notte un po' si avvertono. Modifica stra consigliata, il trivalente non ha più senso di esistere con l'avvento delle batterie a litio. Come costi sono andato sulle 5/600€ (il frigo lo trovai in super promo).
In risposta al messaggio di giovanni18 del 13/05/2023 alle 17:54:15Non è proprio come dici.
Una batteria da 100Ah di litio equivalgono a 200Ah di agm? Ovvio che una batteria al piombo che sia agm o gel da 100Ah é uguale a una lithium da 100Ah come capacità, ma non come rendimento, si dimentica di dire che lebatterie al piombo le puoi scaricare solo del 30/50% oltre la butti via, invece quella lithium la scarichi tutta al 100% Se tutto va bene una al piombo agm o gel puoi usufruire da una batteria da 100Ah al massimo solo 50AH, invece una lithium sempre da 100AH utilizzi e usufruisci tutti i100Ah dunque il doppio. Senza contare gli altri vantaggi quella per esempio che a parità di carica volendo la lithium la carichi al 50% in 30 minutes, cioè in 30 minuti hai una ricarica che puoi usufruire equivalente a una batteria carica al 100% di una al piombo.
In risposta al messaggio di Cobra89 del 15/08/2020 alle 00:34:09premesso tutta la mia ignoranza :
Salve a tutti, ho acquistato un Danfoss BD50F con radiatore e ventola, giunti rapidi e centralina da 12/220V. Lo vorrei installare su un frigo da casa (nuovo anch'esso)al posto del compressore da 220V, il frigo è un Electroluxda 130Lt/40Lt. Ho letto altri post, ed è un'operazione già effettuata ma, interpellati 3 tecnici frigoristi e tutti si so o rifiutati di fare il lavoro... Se ho ben capito consiste in un lavaggio dell'impianto, 2 saldature dei giunti rapidi lato frigo e controllo della quantità del gas R134a... Qualcuno può darmi qualche dritta in merito? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2023 alle 11:33:04Ventilatore
Ciao Cobra, nella conversione da te fatta, hai collegato i cavi alla centralina sul compressore. Questi sono i contatti presenti sulla centralina: Ora, a parte il negativo ed il positivo visibili dall`alto in basso quali altri collegamenti hai o ha fatto il frigorista? Ovviamente e` gradito l`intervento di tutti i forumisti. Ciro.