In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 10:45:46Con temperature diurne di 26/27 gradi all ombra e 22 di notte , la mattina ho 2 gradi o meno anche nel trivalente..ma a metà altezza vicino alle alette. Poi le zone lontane hanno una bella differenza di temperatura.
Non so` qual`e` lo spunto nei compressori a 12V piu` recenti tipo il Danfoss BD35f, Armando ha un frigo da 85 litri con detto compressore la cui Potenza Assorbita e` dichiarata 60 Watt, nel mio sono dichiarati 67 Watt, ilconsumo effettivo nell`arco della giornata pero` e` dato dai cicli variabili che fa il compressore. Ripeto, avendo in camper anche tant`altra roba che consuma energia, ho potuto solo stimare un consumo medio di 25/30Ah in 24h. Nel frigo ho messo un termostato di quelli comunicanti ad onde radio mi sembra, da dentro il cassetto in basso l`ho spostato alla prima griglia sopra di esso, avevo impostato il selettore in posizione 4. Stamattina al risveglio, alle 8, segnava 2,7 gradi, troppo freddo, l`ho spostato sulla posizione 3 e adesso segna 3,4 gradi. Ora lo passo sul 2, non voglio avere temperature troppo basse, il troppo freddo bene non fa`, nemmeno agli alimenti oltre al fatto che il compressore lavorera` anche meno con conseguente minor consumo. Ciro.
https://www.refrigeracionyague....
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 10:54:03Si sono 2 batterie da 250ha a 12v in serie.
E faresti bene a farlo, solo un frigo non puo` consumare cosi` tanto, per quanto vecchio ed oneroso possa essere non credo superi un consumo di 250kWh annui. Con 6kWh di batterie ed i pannelli completamente staccati, ilsolo frigo dovrebbe rimanere in funzione se non una decina di giorni, almeno una settimana. Pero`, non mi tornano i conti, voglio dire, hai detto: 6kWh di AGM 250Ah a 24V Con solo 2 Batterie? Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 11:00:20Prova a dare un`occhiata a tutto l`impianto, anche fossero al 75% sarebbero comunque 4,5kWh ed il solo frigo dovrebbe rimanere acceso almeno 4/5 giorni prima di vedere le batterie a 22V.
Si sono 2 batterie da 250ha a 12v in serie. ovvero 250ah a 24v. Sono 6kwh nominali corretto? A c100 comunque. A c20 sarà un tot meno.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 10:58:44Semmai decidero` di cambiare il compressore, la spesa complessiva risultera` intorno ai 200 euro (50 per il frigo + 150 per il compressore completo).
Con temperature diurne di 26/27 gradi all ombra e 22 di notte , la mattina ho 2 gradi o meno anche nel trivalente..ma a metà altezza vicino alle alette. Poi le zone lontane hanno una bella differenza di temperatura. Comunquedevo abbassare anche il trivalente di notte se non fa proprio un caldo particolare. La seccatura per me è che appena sono un po' in discesa smette letteralmente di funzionare . Quindi devo spesso mettere i cunei anche quando non vorrei col rischio che passi qualche poliziotto a scocciare e farmeli togliere..Ma è così quindi... Se posso però mi metto in salita e così funziona alla grande, quasi meglio che in piano. Bene per il consumo. Ottimo direi se sono veramente sui 30 o meno ah. Un frigo grande, con inverter che alla fine ti consuma come uno da un milione di euro da camper... Un amico ha appena comprato questo a Tenerife, è venuto a stare 7/8 mesi dall' Italia. È contento A 450 euro. Comunque è più piccolo del mio Electrolux..ha un congelatore minuscolo..e fino a 30 gradi che abbiamo visto fin ora, il mio trivalente è freddo uguale identico al suo . La stessa azienda si dedica a fare le conversioni da 230 a 12v e pure da trivalente a compressore.
In risposta al messaggio di Armando del 18/05/2023 alle 11:17:28Anche 7 gradi sono un`ottima temperatura per la conservazione di pochi alimenti ma misti.
Szopen: Stamattina al risveglio, alle 8, segnava 2,7 gradi, troppo freddo, l`ho spostato sulla posizione 3 e adesso segna 3,4 gradi. Ora lo passo sul 2, non voglio avere temperature troppo basse Io lo tengo tendenzialmentea 5 gradi interni. La celletta va sui -15⁰, oscillante +-2⁰ circa. Se c'è molto caldo (tipo camper al sole per ore) magari il frigo non ce la fa e la T interna cresce un po', infatti il compressore aumenta un po' le fasi di attività ma non di molto e si intervalla sempre con pause (forse ha anche dei vincoli di temperatura di lavoro, o altro, oltre alla semplice logica on/off del termostato) .. ad es. qui dopo 4-5 ore sotto il sole al parcheggio di Dubrovnik, camper chiuso x l'antifurto volumetrico .. ... si era stabilizzato sui 7 gradi, poi ripartendo e scendendo la T del camper dai 45⁰ a valori più normali tipo 35-36⁰ era tornato sui 5⁰ a cui è settato il termostato.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 11:06:44Esatto..i pannelli so che funzionano alla grande.. devo vedere ste cavolo di batterie...
Prova a dare un`occhiata a tutto l`impianto, anche fossero al 75% sarebbero comunque 4,5kWh ed il solo frigo dovrebbe rimanere acceso almeno 4/5 giorni prima di vedere le batterie a 22V. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 11:21:37Pure quello è cinese ovviamente .
Semmai decidero` di cambiare il compressore, la spesa complessiva risultera` intorno ai 200 euro (50 per il frigo + 150 per il compressore completo). Un Dometic CRX110 litri e` si un`altro pianeta ma costa piu` di milleeuro. Un IndelB CR130, appena 6 litri piu grande del mio costa anch`esso quasi mille euro. Il frigo da te segnalato non specifica il tipo di gas adottato, immagino sia R134a, qualcosa del genere a meno di 500 euro ora si trova anche in Italia, con compressore Sikelan QDZH35, una cinecopia del Danfoss/Secop BD35f. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 12:26:27Sinceramente non me lo spiego, a meno che non abbia avuto un abbaglio ho letto per un'attimo una potenza di -755 Watt dallo smartshunt.
Come può essere che un compressore con potenza nominale di 67w abbia uno spunto di 700w? I condizionatori hanno come spunto poco più del doppio della potenza nominale Cavolo se metto il.frigo a compressore spendo menoin gas. Uso 13 bombole da 12 kg in un anno. 14 o 15 se vado un po' la freddo a gennaio. Usare il trivalente elettrico di giorno mi aumenta una bombola di 7/10 GG. Eliminandolo anche la notte quindi una bombola 12 kg potrebbe durare quasi 2 mesi? Però alla fine parliamo di 100 euro o meno di risparmio l anno con i prezzi attuali i 17 euro 12 kg di butano e 14 euro 11 kg di propano. Sono 5 anni per ammortizzare quel frigo cinese..che però è più piccolo e soprattutto nel congelatore. Invece il congelatore del mio Electrolux è un vero congelatore..non solo per i cubetti di ghiaccio. Ci tengo il pacco di patatine fritte da 3 kg..o tanto pesce e carne congelata volendo. Ho visto -14 proprio col caldo torrido... altrimenti da -17 a -24. - 24 solo se fa freschetto.
In risposta al messaggio di Armando del 18/05/2023 alle 12:48:24Nel caso avessi mantenuto il trivalente avevo già opzionato un compressore portatile, di buona fattura, sarebbe bastato un 25 litri, ad ogni modo l’obiettivo è quasi raggiunto:
Ho anche un portatile a compressore Dometic CDF26 da 25 l preso per spostare i surgelati dalla casa in montagna e per i figli, uno con VW T5, l'altro con Maggiolina. (In passato usavo con soddisfazione un simile Waeco 18litri su un VW Multivan.) Questo è classe T ed è più efficace di quello del camper: se si imposta ad es. 4⁰, si piazza inesorabile a 4⁰ al di là delle variazioni di T esterna e può raggiungere anche i -18⁰ C. Ora vedo che c'è un modello nuovo (CFX3 25) fatto meglio (maniglie, alimentatore 230 interno, per il mio ne uso uno preso alla GBC ai tempi del Multivan) dal costo fuori di testa; io il mio lo comprai 3 anni fa in svendita a meno della metà.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2023 alle 15:18:14Anche tu fra un po' hai l astronave di star Trek
Nel caso avessi mantenuto il trivalente avevo già opzionato un compressore portatile, di buona fattura, sarebbe bastato un 25 litri, ad ogni modo l’obiettivo è quasi raggiunto: mentre i regolatori sono in fase di assorbimento: tra un’ora al massimo saranno in mantenimento. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 18:21:09Il solo regolatore da 50A ha ragggiunto temperature anche di 50 gradi durante l`utilizzo di un condizionatore da 5000BTU, non mi sognerei mai di metterlo stipato in un vano di pochi cm cubici, a meno che in quel vano mia moglie non decida di cuocervi qualche torta o del pane.
Anche tu fra un po' hai l astronave di star Trek Conosco gente che non vuole manco le prese USB a vista..e stipa inverter regolatori e caricabatterie negli armadietti... A me piace avere un po' di roba a vista
In risposta al messaggio di Szopen del 19/05/2023 alle 10:36:13Hahaha anche io ho sfruttato la tendina della cabina
Il solo regolatore da 50A ha ragggiunto temperature anche di 50 gradi durante l`utilizzo di un condizionatore da 5000BTU, non mi sognerei mai di metterlo stipato in un vano di pochi cm cubici, a meno che in quel vano miamoglie non decida di cuocervi qualche torta o del pane. Li ho messi accanto alla finestra sullo stesso lato del frigo e ingresso cellula, all`esterno c`e anche la veranda che nel caso, potrebbe fare un po` d`ombra eppoi, posso sempre nasconderli con la tendina. In basso, c`e la dinette piccola e sotto il tavolo ho messo l`inverter in una posisizione vedo non vedo, accanto ad esso e` facilmente raggiungibile anche il differenziale 2P il quale, ho preferito montarlo perche` a bordo utilizzo accessori come il frigo che hanno nella spina il contatto della massa. Tornando al frigo, stamattina segnava 4,8 gradi, molto bene, sinceramente ero un po` stanchino, alla sera o al mattino parti, fermati, il frigo sta andando a gas, passalo a corrente, arrivi a sera e rimettilo a gas, piove, teniamolo ancora un po` a 230V un paio d`ore, continua a piovere rimettiamolo a gas, eKKeKKaZZZ. BASTA! Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 19:55:20Hunter probabilmente ti sei perso un dato abbastanza fondamentale... I litri totali del tuo frigo ed i litri totali del mio frigo a compressore con vano congelatore a parte... Ci credo che consumi 3A hai quasi un frigo da Pic nic...
Cosa c entrano le batterie litio col frigo a compressore ? L assorbimento di un frigo a compressore è ENORMEMENTE TOLLERATO da batterie AGM o gel etc di qualità. Sono 3A. Lnemergia che ha una batteria AGM da 100ah con3A è la stessa che ha una litio da 100ah con 3 A. La differenza tra pb e litio si nota con alte correnti. Non con 3A. Il problema del compressore è GENERARE LNEMERGIA...non l accumulo. Le mie AGM per 178ah totali e 700 cicli alle spalle,per una notte ,mi reggono tranquillamente i 12A di un trivalente su inverter. Figurati un compressore da 3A gli fa un baffo! Non capisco cosa c entrano le litio Inoltre il trivalente non è assolutamente superato per chi nel camper ci vive stanziale. Io ho il trivalente di 32 anni..fa la brina nel frigo in estate con i giusti accorgimenti. Va in crisi solo con oltre 33 gradi all ombra. Altrimenti funziona perfettamente. Ieri con 27 gradi nel camper era più freddo del compressore nuovo del mio amico a fianco. Io lo mando elettrico tutti i giorni dalle 9 di mattina a tardo pomeriggio con inverter col pannello da 450w. Per risparmiare il gas. Ma in inverno e quando piove per giorni il gas è una manna dal cielo. Ora alle 18.51 lo vado a passare a gas Ho visto un impianto appena fatto da un officina di Roma con un compressore+litio NDS 150 ah e pannellino NDS 100w e regolatore Pwm Voglio proprio vederlo in autunno con quel pannellino a mantenere il compressore più riscaldamento. litio o non litio se non ricarichi finisce. Costo oltre 3mila euro! Pazzi. Un pannello di Leroy Merlin 450w 159 euro. Un mppt epever 30A 100 euro, 200ah di AGM di qualità 400 euro e, con il frigo a compressore, un autonomia cento volte maggiore di quella impianto litio NDS da 3mila euro. La gente è folle..ormai le batterie litio sono il santo Graal e senza andare a vedere le esigenze di ognuno si propongono impianti fatti con lo stampino dal prezzo folle e gioia delle officine camper. Un tizio è venuto a Tenerife con 430ah di litio e 100w di solare e frigo a compressore..ha beccato 2 settimane di nuvoloso a gennaio febbraio..doveva andare a girare in autostrada per caricare Io con 450w e 2 misere AGM avevo le batterie stracariche con TV e PC 12 ore al giorno su inverter a un quinto della spesa stando sempre fermo. 85% a tarda notte e 100% a ora di pranzo. Lui con 430ah di litio e compressore, andava sotto un po' ogni giorno invece. L'importante non è l accumulo! L'importante è il bilancio tra quello che si produce e quello che si consuma. AUmentare solo l accumulo ritarda l'inevitabile ma non cambia la sostanza se non si genera abbastanza energia. Dopo 2 mesi ha deciso di portare il solare da 100w Pwm a 300w mppt nonostante un milione di euro in batterie litio. In sostanza, un frigo a compressore se è la scelta giusta, lo è sia con AGM, gel, acido libero, o litio. Quello che conta è generare lnemergia che consuma. Il tipo di accumulo non ha nulla a che fare per un assorbimento di 3A. Il fatto è che molti camperisti girano con batterie AGM mezze solfatate o comunque non in condizione a causa di perenne stato di carica parziale. Con le litio vedono 12.8v invece che 12v e pensano che allora è tutto a posto. quello che conta è il bilancio energetico. I vantaggi delle litio sono ben altri. -maggior densità energetica quindi minor peso -maggior durata ciclica a scariche profonde, ma anche una litio a scariche leggere dura moooolto di più che a scariche profonde in numero di cicli. Smettiamola con questo mito che 100ah litio sono come 200ah pb. Sono sempre 100ah..la massimo più sfruttabili..ma i 100ah ci sono sia nella pb sia nella litio. E vi siete chiesti della vita delle batterie litio in uso tampone? Cioè quando l età in anni supera quella in cicli? Una buona piombo gel supera 12 anni, una piombo ácido libero a piastra tubolare o da trazione elettrica dura anche oltre 15anni. Voglio proprio vedere quando fra 8 o 10 anni si dovranno cambiare 2mila euro di litio che moriranno per età magari con solo 400 cicli. PErche le litio faranno 2mila cicli con profondità di scarica 80%. Ma se i cicli non si fanno,non pensiamo che dureranno 20 anni! È un discorso economico da tenere in considerazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2023 alle 11:33:04Ciao!
Ciao Cobra, nella conversione da te fatta, hai collegato i cavi alla centralina sul compressore. Questi sono i contatti presenti sulla centralina: Ora, a parte il negativo ed il positivo visibili dall`alto in basso quali altri collegamenti hai o ha fatto il frigorista? Ovviamente e` gradito l`intervento di tutti i forumisti. Ciro.
In risposta al messaggio di valterone del 13/05/2023 alle 20:15:57È molto più comodo ed occupa meno spazio metter un danfoss bd50F con centralina serie 500 che switcha in completa autonomia dalla 12 alla 220v e viceversa...
premesso tutta la mia ignoranza : non ho letto tutti i commenti , ma vorrei proporre anch'io la mia ,montando un frigorifero a 220v (di Casa) non potrebbe montare anche un compressore a parte che funziona a 12 V e usarloall'occorrenza con la propria piastra refrigerante dedicata ? solo x parte frigo (no Freezer) quando avrai la possibilita di avere allacciamento alla 220V lo userai con quella quando non avrai la possibilità di averla lo userai a 12 V , premesso che io l'avevo già montato sul mio mezzo precedente con consumi veramente irrisori in quanto con un buon pannello solare si riesce a farlo funzionare e/o con la batteria , con la possibilita di decidere quale fonte di energia usare sia 220V che 12V oltretutto nel caso andasse in avaria uno dei due non rimarrebbe a piedi comunque buoni km a tutti Valter-One
In risposta al messaggio di Cobra89 del 12/06/2023 alle 23:56:30Buonasera a tutti.
È molto più comodo ed occupa meno spazio metter un danfoss bd50F con centralina serie 500 che switcha in completa autonomia dalla 12 alla 220v e viceversa...
In risposta al messaggio di Bingo988 del 30/01/2024 alle 22:58:23Sarebbe stato meglio prima chiedere e poi acquistare il frigo.
Buonasera a tutti. Dopo un po’ di valutazioni, ed aver letto questo thread, ho deciso di passare ad un compressore, da casa modificato. D’altronde sostituire il gruppo refrigerante del trivalente sarebbe costato circa 1300€. Il frigo acquistato é di 175litri, avete consigli da darmi. Grazie a tutti Enzo