In risposta al messaggio di 1c2345678 del 29/04/2020 alle 19:35:10Si, questo apparecchio fa proprio questo. Ha anche curve di carica adatte alle batterie al litio.
Buon giorno a tutti! Volevo sapere se il prodotto in Titolo puo' fare al mio caso...ovvero ricaricare le mie (una forse due) BS? Ovvero...verrà collegato alla batteria motore ...e quando il motore sara' acceso potràricaricare la mia batteria servizi ...tramite l'alternatore...!Quando il motore si spegne lui interromperà la carica ...senza intaccare la batteria motore! Se io ho capito bene ...lui funziona in questo modo! Ma ricarica anche le future lifepo4? oltre le eventuali gel? Grazie mille C.
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 20:19:18Grazie Semi ! non ho capito ...se io non ho alternatore smart,quindi normale ,non posso usarlo?
Si, questo apparecchio fa proprio questo. Ha anche curve di carica adatte alle batterie al litio. Se hai batterie normali agm questo fa la differenza solo se hai l'alternatore smart.
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 21:53:10Credo di aver capito che e' una alterntiva ai vari "Booster" Votronic e altri. Ho guardato sul sito Victron il manuale dove spiegano come installarlo e a differenza per esempio del Votronic dove sono indicate 5 differenti possibili installazioni a seconda di cosa c'e' installato come centralina. Victron indica una installazione standard : IN batteria motore OUT batteria servizi , l'altra se ci sono batterie al LITIO. Non ho trovato informazioni riguardo il rele' parallelatore installato nella centralina se va escluso o no. Votronic spiega che va escluso. Sarebbe interessante capire meglio .
Che io sappia i victron sono tutti smart e configurabili tramite bluetooth e app. Lo puoi montare, sicuramente le batterie si caricheranno meglio ma non è fondamentale mentre se ha l'alternatore smart e necessario se no le batterie non vengono mai caricate al 100%
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 21:53:10Purtroppo no,...almeno non questo modello
Che io sappia i victron sono tutti smart e configurabili tramite bluetooth e app. Lo puoi montare, sicuramente le batterie si caricheranno meglio ma non è fondamentale mentre se ha l'alternatore smart e necessario se no le batterie non vengono mai caricate al 100%
https://www.victronenergy.it/dc...
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 29/04/2020 alle 22:13:42Io mi riferivo al modello nuovo ORION-Tr Smart CC -CC 12-12- 30 Isolato questo ha il Bluethoot.
Purtroppo no,...almeno non questo modello Ecco perchè chiedevo la differenza,tra i due modelli..sembrano essere uguali...sembrano! Grazie Semi
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/04/2020 alle 22:27:29A si si ...quello si! Io cercavo di capire se la differenza era solo quella...in uno la dicitura "Charge" e l'altro "Convertitore"..ma alla fine sembra fare la stessa cosa..
Io mi riferivo al modello nuovo ORION-Tr Smart CC -CC 12-12- 30 Isolato questo ha il Bluethoot.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/04/2020 alle 22:13:12Esatto, sono in pratia la stessa cosa dei votronic. Alla fine gli schemi che mette la votrocnic se li vai a guardare bene sono la stessa cosa che ti mette più semplicemente la victron. A parte alcuni casi particolari stacchi dalla centralina originale del mezzo il cavo che arriva dalla batteria motore, lo fai entrare nel booster e l'uscita di questo lo ricolleghi all'entrata della BM in centralina. Tutti e due possono lavorare con attivazione automaica in base alla differenz di tensione che leggono quando si accende il motore oppure con il segnale D+, votronic lo chiama proprio D+ mentre victron fa una super****ola ma alla fine è sempre il D+.
Credo di aver capito che e' una alterntiva ai vari Booster Votronic e altri. Ho guardato sul sito Victron il manuale dove spiegano come installarlo e a differenza per esempio del Votronic dove sono indicate 5 differentipossibili installazioni a seconda di cosa c'e' installato come centralina. Victron indica una installazione standard : IN batteria motore OUT batteria servizi , l'altra se ci sono batterie al LITIO. Non ho trovato informazioni riguardo il rele' parallelatore installato nella centralina se va escluso o no. Votronic spiega che va escluso. Sarebbe interessante capire meglio .
In risposta al messaggio di Semi del 30/04/2020 alle 10:02:14E' vero sti Olandesi usano una terminologia che per i profani e' cinese.
Esatto, sono in pratia la stessa cosa dei votronic. Alla fine gli schemi che mette la votrocnic se li vai a guardare bene sono la stessa cosa che ti mette più semplicemente la victron. A parte alcuni casi particolari stacchidalla centralina originale del mezzo il cavo che arriva dalla batteria motore, lo fai entrare nel booster e l'uscita di questo lo ricolleghi all'entrata della BM in centralina. Tutti e due possono lavorare con attivazione automaica in base alla differenz di tensione che leggono quando si accende il motore oppure con il segnale D+, votronic lo chiama proprio D+ mentre victron fa una super****ola ma alla fine è sempre il D+. Gli apparecchi si equivalgono, il victron smart in più di può gestire da bluetooh
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2020 alle 16:10:57Tommaso hai perfettamente ragione mi aveva incuriosito il fatto di poter gestire via bluethoot, ma visto il costo ho cambiato idea, posso sempre pensare di installare il display della Votronic.
Il motivo principale per cui mi sono deciso a prendere il Votronic 1212-30 è stato proprio perchè sul manuale c'è lo schema specifico, chiaro e semplice di come collegarlo alle centraline EBL SCHAUDT. Senza uno schemache avessi potuto capire facilmente non mi ci sarei messo. Mica tutti siamo tecnici in grado di adattare uno schema a varie situazioni. Poi anche il costo contenuto in 170 euro e l ingombro modesto mi hanno convinto. Oltre a ottime recensioni di chi lo ha installato, specialmente su Youtube e forum Tedeschi.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/04/2020 alle 16:28:45Installato il display da pochi giorni, spesa modesta e basta buttare l occhio per vedere quanto sta caricado.
Tommaso hai perfettamente ragione mi aveva incuriosito il fatto di poter gestire via bluethoot, ma visto il costo ho cambiato idea, posso sempre pensare di installare il display della Votronic.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giuseppesan del 27/03/2021 alle 06:48:43Non sono molto ferrato in proposito, ma da quel poco che ho capito il tipo "isolato" dovrebbe essere rivolto soprattutto alle barche, per ovviare agli inconvenienti delle "correnti parassite" tipiche nelle imbarcazioni. Ma come dico, è solo una mia opinione. Io ho acquistato il tipo "non isolato", e rispetto all'altro ho speso almeno una cinquantina di euro in meno.
Mi collego qui perche si parla del oggetto che a me interesserebbe Victron Orion-Tr Smart ci sono due tipi isolati e non per i nostri camper isolato andrebbe bene comunque unendo le masse Giuseppe
In risposta al messaggio di stefanopenzo del 19/04/2021 alle 17:16:44Se pensi di usare batteria AGM da 80 e non hai intenzione di passare al litio, basta anzi avanza.
Ciao A tutti Scrivo qua visto che si parla dei caricabatterie dc-dc Se io devo ricaricare una batteria agm da 70-80 ah(non posso andare oltre per problemi di spazio , è un furgoncino camperizzato) per alimentare solo unfrigo a compressore potrei usare la versione da 18ah ? Victron Orion-Tr Smart 12/12-18A (220 W) DC DC o devo perforza andare sul 30ah per avere una ricarica abbastanza veloce ? ho provato ad informarmi su quanti ah max può accettare una agm ma non ho trovato risposte chiare Vi ringrazio per le eventuali risposte ! Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/04/2021 alle 18:59:33Ciao
Se pensi di usare batteria AGM da 80 e non hai intenzione di passare al litio, basta anzi avanza. Ma, secondo il MIO parere esclusivamente personale, non ti serve a nulla questo oggetto.
In risposta al messaggio di stefanopenzo del 20/04/2021 alle 08:09:51Ciao.
Ciao Ho dimenticato di scrivere che è euro 6 con alternatore intelligente scusate