In risposta al messaggio di stefanopenzo del 20/04/2021 alle 10:15:25Dipende tutto da quanti ampere ammonta il tuo fabbisogno nelle 24h...
Grazie mille per la risposta chiara e precisa! eh si , so che il litio sarebbe un altro mondo , solo che sto preparando un tourneo ed è una camperizzazione per modo di dire io devo fare andare un frigo mobicool mcf40 (quindinon un frigo vero e proprio da 70-80l) a temperature di sopravvivenza 7-8 gradi e non resto mai fermo più di un giorno non voglio investire cifre folli per una litio anche se so che sarebbe tutto un altro andare dici che con 40ah a disposizione faccio a fatica un giorno con questo tipo di frigo in estate ?
In risposta al messaggio di salomogi del 20/04/2021 alle 19:00:59Che se non sbaglio significa 4Ah per ogni ora in cui è acceso il compressore giusto ?
Dipende tutto da quanti ampere ammonta il tuo fabbisogno nelle 24h... Se è solo il frigo e non hai altri utilizzatori che attingono dalla BS fai presto calcolare il consumo in base ai dati tecnici del frigo... se alla bsattingi anche per altre funzioni, calcola il consumo complessivo con la quota frigo...50a forse ti bastano... P.s. leggo dalle specifiche 4ah a 12v...
In risposta al messaggio di stefanopenzo del 22/04/2021 alle 17:11:20Il funzionamento del frigo in estate dipende dal grado di isolamento e la classe climatica dello stesso, l'ambiente in cui viene tenuto ecc ecc ma solitamente, con temperature estive superiori ai 30°, i momenti in cui sta fermo sono limitati....se anche funzionasse 12 ore complessivamente, sarebbero 48A!
Che se non sbaglio significa 4Ah per ogni ora in cui è acceso il compressore giusto ? credo sia impossibile capire però quanto il compressore resti in funzione perchè dipende da mille fattori ma anche se restasse infunzione 10 ore su 24 il fabisogno sarebbe 40ah sbaglio qualcosa ? Altra cosa questo caricabatterie quindi non ha bisogno del segnale d+ ? anche in presenza di alternatore smart ? anche su questo fatto c'è un pò di confusione leggendo in giro e anche dalle istruzione victron non è molto chiaro almeno per uno poco esperto come me
https://www.victronenergy.it/dc...
non mi sembra un caricabatterie, ma semplicemente un convertitore DC DC isolato.In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 10:11:49Ciao
Scusate, ma l'oggetto che trovo a questo link non mi sembra un caricabatterie, ma semplicemente un convertitore DC DC isolato. Asseriscono che puo' caricare anche le batterie e non lo nego, ma non mi sembra che gestiscale famose curve di ricarica con le varie fasi che hanno tutti i caricabatterie anche economici. Cioe' lui va a tensione fissa. Potendo scegliere, me ne fregherei del negativo isolato e mi orienterei su un caricabatterie comandabile dal D+
https://www.victronenergy.com/m...
In risposta al messaggio di salomogi del 22/04/2021 alle 17:29:20Un chiarimento ma se si vuole usare con il d+ lo schema da ulitizzare dalle istruzione e h?
Il funzionamento del frigo in estate dipende dal grado di isolamento e la classe climatica dello stesso, l'ambiente in cui viene tenuto ecc ecc ma solitamente, con temperature estive superiori ai 30°, i momenti in cui stafermo sono limitati....se anche funzionasse 12 ore complessivamente, sarebbero 48A! Il caricabatterie Orion Smart 12/12/18ah non necessita del D+ ma è in grado di attivarsi appena sente l'alternatore erogare una tensione che sale oltre un certo valore...ovviamente dovrai configurarlo per il tipo di alternatore cioè smart...
In risposta al messaggio di giuseppesan del 02/05/2021 alle 16:44:51Mi sembra anche a me sia cosi': si apre il collegamento L/H e si porta una tensione maggiore di 3V sul pin H, cioe' il D+ va benissimo allo scopo.
Un chiarimento ma se si vuole usare con il d+ lo schema da ulitizzare dalle istruzione e h?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/01/2022 alle 18:18:24Ho installato un DC/DC Smart Orion-TR 12/12/30ah per caricare le 2 AGM Nds.
Mi inserisco nella discussione. Ho due BS AGM da 100 A cad. in parallelo secco e pannelli gestiti da centralina Victron 75/15 + dongle BT. Pensavo quindi di aggiungere uno dei due convertitori citati nella discussione.Mi sembra di capire che possano andar bene entrambi come supporto alla carica in marcia . Lo smart mi darebbe la possibilità di visionare sull APP che utilizzo anche i dati dello stesso. Che ne dite ?
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 29/04/2020 alle 22:13:42Non conosco il prodotto in oggetto anche se la marca so che è tra le migliori.
Purtroppo no,...almeno non questo modello Ecco perchè chiedevo la differenza,tra i due modelli..sembrano essere uguali...sembrano! Grazie Semi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 09/01/2022 alle 21:06:49Grazie, non mi è ben chiaro come mettere in rete i Mppt 75/15 con dongle bt e l'Orion.
Ho installato un DC/DC Smart Orion-TR 12/12/30ah per caricare le 2 AGM Nds. Sistema solare con 2 SmartSolar che gestiscono 2 pannelli diversi Il sistema bluetooth di Victron con VE.Smart consente di sincronizzare la caricacon gli stessi parametri per ottimizzare la ricaricae mantenimento delle agm. Purtroppo l'Orion non è ancora supportato ma è prossimo il rilascio del nuovo firmware che consentirà di sincronizzare mppt+dc/dc di avere gli stessi parametri e stesse fasi di ricarica delle bs (AGM/LITIO) L'Orion-TR non è in grado di mostrare le correnti di ricarica, infatti per questo si consiglia uno Smartshunt
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2022 alle 10:04:55...mi sono spiegato male...
Grazie, non mi è ben chiaro come mettere in rete i Mppt 75/15 con dongle bt e l'Orion. Rx e tx nel primo sono occupati da dongle. Devo prendere l Orion smart con bt integrato? Altro?