quote:Risposta al messaggio di Pino&Laura inserito in data 27/09/2010 20:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo svariati tentativi, peraltro vani, sono giunto alla conclusione che la copertura migliore per il mio amato camperuccio, siano le tavole da ponteggio. Costruita un impalcatura smontabile in legno lamellare, codesta viene montata attorno al camper, poi sopra si posano le tavole a doppia falda ed il giuoco è fatto. Da allora intemperie, grandine , oggetti contundenti, lapilli, non sono più una minaccia e debbo francamente dire che ad oggi sono insostituibili. Salut, salut, salut oiraM
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 05/10/2010 14:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cle971, purtroppo non ho lo spazio per realizzare una tettoia per il mio camper... ma tanto è vecchiotto ed è abituato!! Cmq per informazione posso dirti che dipende dalle norme tecniche e dal regolamento edilizio del tuo comune. Per quel che riguarda la normativa nazionale trattandosi di una copertura e non di un volume (non ha pareti sui quattro lati) necessita di una dichiarazione di inizio attività -DIA. Oggi, da un paio di mesi, potresti utilizzare anche la SCIA, che il nostro ministero per lo sviluppo economico ha aggiunto alle procedure già note (tanto per "semplificare"... un pò) che è la stessa cosa ma non necessita dei 30 giorni di attesa per iniziare i lavori, puoi farli dal giorno stesso della presentazione. Deve installarlo sempre una ditta, con regolare DURC e non si può fare "in economia" (fai da te). Aggiungo che una copertura, se ha pilastri a terra, deve rispettare la distanza dai confini, dai fabbricati e dalle strade, oltre al rapporto di superficie coperta del lotto e deve essere depositato il progetto strutturale al Genio Civile della tua provincia per le opere in fondazione ed elevazione, occorre una indagine geologica e geotecnica ed occorre un collaudatore delle strutture!! (sono sempre fondazioni in Cemento Armato seppur si tratta di un semplicissimo e banale cordolo...) I comuni hanno ovviato per un po a tutta questa trafila inutile e burocratica inserendo procedure semplificate per le strutture "leggere" o "temporanee" ma l'ultimo decreto delle norme tecniche per le costruzioni impone il deposito anche per quest'ultime!! E' vero però che i Comuni più "comprensivi" chiudono un occhio su quest'ultima parte, ma rischiano i progettisti che asseverano una conformità che non c'è! Lasciamo stare il malaugurato caso di eventuali vincoli idrogeologici, paesaggistici ecc... PENSA COME STIAMO MESSI IN ITALIA: 2000 euro di copertura e 6000 euro di spese tecniche e burocrazia!! Consiglio personale: a meno che tu non voglia realizzarlo abusivamente [?][?] (come fanno il 90% dei cittadini disperati...) comprati un telo! Saluti!
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 05/10/2010 15:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @daddada Innanzitutto grazie delle dritte ... Purtroppo penso di essere nella situazione peggiore: comune poco comprensivo facente parte del parco del Ticino (quindi vincoli paesaggistici, ecc ecc ecc). Inoltre volendo rispettare le distanze dai confini (essendo + alti di 2,90mt se non erro sono 5 metri) dovrei trovare uno spazio di almeno 18 x 14 metri (dai confini), abbastanza libero per manovre ecc ... e non ce l'ho! La strada "abusiva" (ahime ...) non voglio perseguirla. Ciò detto ... mi sono già comperato un telo ... [V]
quote:Risposta al messaggio di piluspili inserito in data 28/09/2010 17:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto anche io come abe... con la sola differenza che ho usato della corda[:D]