In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 01:26:24Sono utilissime,specialmente se resti fermo d'inverno alcuni giorni, io ho la copertura sia del vetro che di tutto il cofano fino a terra, la parte piu bassa e semplicemente telata bianca nessuno l'ha detto ma rimane caldo anche il motore, con temperature attorno i -18 dopo 4 giorni di stop, l'avviamento non ha avuto nessun problema come in garage, al primo colpo. La parte negativa è che se nevica molto o ghiaccia prima di riposizionare tutto nel gavone bisogna pulire bene dalla neve, io ho preso dei sacchi neri giganti per le immondizie, quelli belli spessi e li metto li dentro per evitare che il ghiaccio sciolto allaghi il gavone.
Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili. Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'hocollegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno. Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni. Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano. Le domande sono: - questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto) - proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza... - se ha un senso, mi consigliate un modello? Grazie!
http://www.euroteli.it/camperis...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/09/2020 alle 21:34:35dovresti dirglielo alla mia copertura, è 13 anni che la uso estate e inverno e non ne vuole saper di degradarsi.
Le coperture invernali a strati, sotto il sole estivo tendono ad infuocarsi e si degradano velocemente, si deformano, non sono adatte in estate, in questa stagione non si ha bisogno di isolare termicamente la cabina, si deve solo ombreggiare, quindi molto meglio un telo bianco da mettere esternamente sul parabrezza. Ciao
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vâr pussée la tòlla de l'òr