quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 12/05/2011 18:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Mestre, ma originari da valle di cadore (i miei vecchi)e con parenti a Farra d'alpago.
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 12/05/2011 15:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompeiana (è il tuo caso) non facendo superficie coperta è soggetta alle distanze previste dal codice civile: se non viene costruita in aderenza sul confine deve distare almeno 3 metri dalle costruzioni che sorgono su terreni dei vicini (art.873 cc). Anche se dall’altro lato del confine non vi è non vi è nulla a distanze apprezzabili, è prassi tenersi comunque ad 1,5 metri dal confine per evitare di intercorrere nelle problematiche esposte dall’art.875 cc. in Italia per cose del genere vale sempre la condizione ''fatti salvi i diritti di terzi'' Il Geometra è tenuto a saperlo, il Comune rilascia sempre licenze con questa clausola
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/05/2011 09:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao @Pope, vedo che sei esperto nel settore [;)] infatti il Comune sta facendo "orecchie da mercante" alle ultime 2 lettere che abbiamo scritto mesi e mesi fa perchè sa che il vicino sta portando avanti la sua "battaglia". Comunque la costruzione é stata fatta "a filo" del confine e la casa del vicino é appena oltre i 3 metri dal manufatto. Non sono però esperto di queste cose quindi lascio il Geometra e l'Avvocato che lavorino assieme per la causa poi... sarà quel che sarà ... certo che mi romperebbe tanto smontare una struttura così [:p]. Sono però certo di una cosa: se perdo la causa e ci sono le possibilità di ricorrere ... sono capace di andare avanti anche per 10 anni ... costi quel che costi! E' una questione di principio ... se mi avesse detto subito NO non lo avrei costruito (ero in un rimessaggio coperto e riscaldato) visto che invece prima ha detto "figurati..nessun problema da parte nostra" e poi ha detto "assolutamente no" dopo che l'avevo anche piastrellato ...[8][8] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 11/05/2011 20:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epzechiel inserito in data 13/05/2011 21:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ?? non credo
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 13/05/2011 11:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto, il Comune in genere rilascia le licenze con la famigerata clausola dei terzi e non gliene dovrebbe fregar de meno se il tuo vicino cambia idea, è il gometra quello che doveva informarti che tu dovevi stare a 1,5 metri dal confine, per lui dovrbbe essere pane quotidiano. Ora però quello che conta in questi casi è il giudice, uno dice una cosa e il suo collega l'esatto contrario, siamo in Italia. Per quel che ho visto io, ci sono 2 soluzioni: o dovrai abbatterla oppure potresti trovare un compromesso con risarcimento del vicino a mezzo adeguato compenso. Ci sono moltissime sentenze sull'argomento, ma una in particolare è questa “La costruzione di un pergolato costituito da una intelaiatura in legno, non infissa al pavimento, né chiusa in alcun lato, deve qualificarsi mero arredo di uno spazio esterno, non comportante realizzazione di superfici utili” (Cons. Stato , sez. V, 7 novembre 2005, n. 6193). Ne consegue che esiste qualche furberia dove un giudice può cadere, ma non è detto che succeda sempre: ovvero hanno messo delle ruote sotto ai pali portanti in modo da rendere la struttura ''amovibile'' anche se poi per evidenti ragioni rimane fissa
quote:Risposta al messaggio di epzechiel inserito in data 13/05/2011 21:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari ... lo farei subito ma se metto i pannelli devo togliere il telo e allora, ho paura, di passare subito nella parte del torto ... comunque grazie della "dritta" assolutamente mi informerò. ciao, grazie, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 14/05/2011 08:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille della tua "consulenza" ... [;)] se non sei astemio, alla prima occasione, ti "rifornisco" di prosecco ... ma di quello [:p][:p][:p] ... [8D][8D] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 11/05/2011 21:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risata... ma sei troppo buono. Io avrei augurato altro! Massimo.
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 14/05/2011 11:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione [;)] ... ha fatto mooolto ridere anche a me, e il "personaggio" merita ancora un'altra bella punizione ... infatti sto aspettando che passi il 7 Luglio (processo) poi comincio io ...sai la vendetta va assaporata con calma ...Lui ha 2 VERI abusi edilizi di cui mai ho detto niente ... adesso tocca a me andare al Comune a farli rilevare ... uno di questi é quello alla sinistra del mio V.R ... poi ce n'è un'altro ancora più evidente ... quindi ... a "botta" arriverà anche la risposta [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di rosmas: oppure fare una cordata ed affittare un capannone. Qualcuno ci aveva pensato a questa ultima soluzione?>> E' una OTTIMA soluzione. Mio fratello, insieme ad altri camperisti, ha affittato un capannone di un magazzino dismesso. Con 30€ al mese il camper è al coperto con luce e acqua a disposizione. Con la crisi che c'è ora non è raro trovare un capannone in disuso in affitto. Casomai mi sono sempre chiesto che copertura assicurativa sia necessaria.