In risposta al messaggio di w30430 del 03/12/2017 alle 15:44:59Cos'è la modifica M48 ?
Ciao,concordo con Giovanni nell' uso per evitare ,l'ingresso della sporcizia nel rimessaggio, aggiungo anche l'acqua durante il lavaggio del camper. Dopo varie prove ho trovato benefici in estate nei lunghi trasferimentiautostradali la loro installazione evita che il vortice d'aria che si crea nel vano tra la griglia inf e sup faccia diminuire troppo la temperatura del condensatore ,facendo lavorare il frigo a 12v al meglio(con modifica M48). Quelle volte che ho usato il camper in inverno non le ho mai tolte. Con il gas il loro uso è per il breve tempo di una sosta pausa o pasto. Frigo thedford n145.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2017 alle 15:01:16Ciao, mi sembra di capire che conosci bene il funzionamento dei frigoriferi. Io ho un problema con il mio Dometic 160L anno 2014 che praticamente quando sono in viaggio non riesce a raffreddare, anzi più km faccio più scalda. Mi hanno sostituito ormai tutto: sezione dei cavi diretti dalla batteria, centralina, serpentina di raffreddamento, montata una paratia fra parete e serpentina per defluire meglio l'aria. Nessun miglioramento. Secondo me leggendo le istruzioni Dometic il frigo va montato a 2cm dalla parete, ebbene il mio è a 14cm!! Io sono convinto che il problema sia quello. Ma nessuno dei tecnici (anche Dometic) che sono intervenuti mi da ragione. Tu cosa ne pensi?
Come molti ricorderanno , nei vecchi frigo il camino era indipendente, poi con i nuovi a colonna da 160l,lo hanno lasciato nel vano, avendo scoperto che contribuisce alla circolazione dell'aria di scambio del condensatore.L'errore spesso ricorrente dei costruttori camper è di non osservare le istruzioni di montaggio, compreso dove deve essere posizionata la griglia superiore, così come lo stesso vano frigo deve correlarsi con lo scambiatore, che necessariamente per la buona efficienza del frigo deve essere attraversato dell'aria ascenzionale, cosa che se c'è troppa distanza con la parete rende molto meno, per dire poi se la griglia è posta tra o sotto(spesso in mezzo) al condensatore, alla fine, anche gli eventuali ventilatori posti, poco fanno, è più efficace realizzare un deviatore, anche fatto di cartoncino, che chiuda lo spazio tra la parete e il condensatore, in modo che l'aria in salita sia obbligata ad attraversarlo. Roberto
In risposta al messaggio di campierino del 11/12/2017 alle 18:09:41
Ciao, mi sembra di capire che conosci bene il funzionamento dei frigoriferi. Io ho un problema con il mio Dometic 160L anno 2014 che praticamente quando sono in viaggio non riesce a raffreddare, anzi più km faccio piùscalda. Mi hanno sostituito ormai tutto: sezione dei cavi diretti dalla batteria, centralina, serpentina di raffreddamento, montata una paratia fra parete e serpentina per defluire meglio l'aria. Nessun miglioramento. Secondo me leggendo le istruzioni Dometic il frigo va montato a 2cm dalla parete, ebbene il mio è a 14cm!! Io sono convinto che il problema sia quello. Ma nessuno dei tecnici (anche Dometic) che sono intervenuti mi da ragione. Tu cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2017 alle 19:46:58Ho fatto anche la prova con funzionamento a gas. Nessuna differenza, + km faccio + scalda. Ormai è diventato un'incubo!
In attesa dell'esperto, dico la mia. Praticamente hai uno spazio eccessivo dietro al frigo; infatti le istruzioni dicono di montarlo a ridosso della parete, a 2 cm. Praticamente si deve creare un effetto camino anche perl'aria che deve circolare in quello spazio; il condensatore superiore scalda l'aria circostante che, alleggerendosi, va verso l'esterno richiamando aria più fresca da sotto. Quando sei in viaggio, l'aria entra forzata in quel vano che, essendo grande, raccoglie più aria con la conseguenza di raffreddare eccessivamente il condensatore; raffreddandolo eccessivamente, la resistenza (ma anche se ipoteticamente andasse a 230v od a gas) non è in grado di riscaldare a sufficienza il liquido per cui nessuno o poco rendimento. Io farei una prova, detto tra noi e senza dirlo a nessuno, mi farei un po' di strada alimentandolo a gas e se il problema si presenta anche così, l'inghippo è lì dove tu sospetti. Ma sentiamo l'esperto, sono curioso anch'io. Giovanni
In risposta al messaggio di campierino del 12/12/2017 alle 09:14:20
Ho fatto anche la prova con funzionamento a gas. Nessuna differenza, + km faccio + scalda. Ormai è diventato un'incubo!
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2017 alle 10:16:27Mi hanno inserito nell'ultimo intervento fatto (luglio 2017)fra la parete e il frigo una paratia a forma di Z +o- per limitare l'afflusso dell'aria, ma è peggio di prima. Poi con il trauma che prende il frigo durante il viaggio ci impiega 2 gg per riprendersi e tornare ad una temperatura di +7/8°
Allora, secondo me, il problema è lì: il vano troppo grande raffredda troppo il condensatore ed il liquido non è in grado di completare proficuamente il ciclo liquido, gassoso, liquido. Forse si potrà risolvere riducendo quello spazio ma non saprei come fare. Giovanni
In risposta al messaggio di campierino del 12/12/2017 alle 14:50:25E fare una ulteriore prova :
Mi hanno inserito nell'ultimo intervento fatto (luglio 2017)fra la parete e il frigo una paratia a forma di Z +o- per limitare l'afflusso dell'aria, ma è peggio di prima. Poi con il trauma che prende il frigo durante il viaggio ci impiega 2 gg per riprendersi e tornare ad una temperatura di +7/8° E' un mistero!
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2017 alle 17:26:46Si la prova che dici di fare è un'idea. La farò sicuramente. invece i fili sottili sono sicuro di non averli più, ho assistito alla sostituzione con altri + grossi. Poi abbiamo fatto la prova con camper fermo sul piazzale arrivano volt 13,9 / 14,3. Ora mi hanno comunicato dall'assistenza Dometic che prima di partire per il prossimo viaggio, possibilmente di 500/600km, devo passare in officina dove mi installeranno una specie di "holter" che registrerà tutte le variazioni della temperatura dei volt e altro.. .
E fare una ulteriore prova : In viaggio installa le protezioni invernali Provi con tutte e due Provi con una sopra e sotto aperto Provi con una sotto e sopra aperto Valuterai se migliora oppure no e metterai a conoscenzai vari interessati. Ovviamente andando a 12 volt.monitorerei il voltaggio effettivo che arriva alla resistenza ,con adeguato collegamento e tester, verificando che in quel punto arrivino i 14,1 o 13,9 volt che generalmente 'l'alternatore fornisce durante il viaggio. Altrimenti se il voltaggio è solo vicino ai 12 volt. qualche cavo sottile ne limita il passaggio ed occorre provvedere a cambiare qualcosina.