In risposta al messaggio di Daniele46 del 22/03/2018 alle 19:04:42Si, certo, sempre meglio solo quello esterno.
Ho provato a circa 0 gradi notturni, sia il tipo metallizzato da interno con le ventose, sia il tipo da applicarsi all'esterno con gli incastri dentro le porte, ho notato che la coibentazione e buona con entrambi i sistemi,ma con quello esterno niente condensa interna, mentre con quello da interno, un sacco di condensa mi ha fatto perdere molto tempo per ripartire. Siete anche voi d'accordo con quanto ho riscontrato io ? Daniele Baracchi
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 07:57:53Devo prenderne uno sottile come il tuo per il caldo
in estate al sole sempre, ma uno bianco, sottile non imbottito, in inverno lo metto solo se è qualche grado sottozero, se sto fermo almeno un paio di giorni e se sono in un campeggio o AA, altrimenti non metto nulla, tanto con le stufe da 6Kw a parte un po di condensa, non se ne sente la necessità.
In risposta al messaggio di VittoVero del 23/03/2018 alle 12:51:44Mio consiglio: prendine uno e basta.
Devo prenderne uno sottile come il tuo per il caldo
In risposta al messaggio di VittoVero del 23/03/2018 alle 12:51:44Va bene anche quello invernale imbottito per il caldo, ma ingombra molto mentre quello sottile pesa nulla, ingombra nulla e si ripone in un attimo e basta una scrollata anche se bagnanto.
Devo prenderne uno sottile come il tuo per il caldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 23/03/2018 alle 21:35:17Ho messo i link estivo e invernale nel messaggio precedente.
Ragazzi, dato che anche io devo acquistarne uno da usare estate/inverno quale mi consigliate? Magari link in privato se preferite....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/03/2018 alle 11:20:01Se sosto in libera anche con -10 chiudo solo i plisettati, sarà il male di un po di condensa (che la mattina asciugo in un attiimo con il Thermotop ) ma basta fare frullare bene la COMBI 6 che i 22° dentro si tengono bene ugualmente. Poi con le bocchette anche nella parte anteriore della base dei sedili, il callore è uniforme anche verso il cruscotto.
In inverno, uso quelli imbottiti esternamente e da dentro chiudo i plissettati. In estate prima usavo solo i plissettati, ma mi sono accorto che usando le coperture invernali il confort e' enormemente superiore. Unica remora e' che se sosto in libera, vorrei sempre essere pronto a partire di corsa e quindi sarebbe meglio non avere nulla di esterno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 29/03/2018 alle 14:51:33Mah io in tutti i camper che ho avuto ho sempre messo gli scuri sia interni che esterni chiaramente quando mi fermo alcuni giorni, e devo dire in particolar modo in piena estate con 40 gradi si apprezza la temperatura fresca della cabina.
Quello esterno offre maggior protezione sia in estate che in inverno questo è scontato, però devi valutare caso per caso se ti fermi per poco tempo e se la temperatura esterna non è abbondantemente sotto zero metto soloi plissettati, se il camper è ben progettato e la stufa dimensionata non ci sono problemi di sorta, solo un po' di condensa in più sul parabrezza, ma in 1 minuto la togli.