In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2018 alle 02:34:34Domanda: perché lo vuoi far nel camper e non nell'auto, nello scooter o nell'autobus?
quando si posteggia in viaggio il camper ritenete utile coprire le ruote per non farle riscaldare troppo dal sole ? Perche' si o perche' no e se si con cosa ? Con un cartone, con della stoffa, con una specie di telo plastificato o con cosa ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2018 alle 02:34:34Non credo porti a grandi benefici considerato che, per quanto il sole possa essere caldo, le gomme non raggiungeranno mai la temperatura che raggiungono dopo avere percorso 50 KM di autostrada al caldo. Personalmente ho cura di coprire in qualsiasi modo i fari cercando di preservarli dall'opacizzazione.
quando si posteggia in viaggio il camper ritenete utile coprire le ruote per non farle riscaldare troppo dal sole ? Perche' si o perche' no e se si con cosa ? Con un cartone, con della stoffa, con una specie di telo plastificato o con cosa ?
In risposta al messaggio di SuperPietro del 15/06/2018 alle 08:45:22Auto e camion percorrono tanti chilometri anno
Domanda: perché lo vuoi far nel camper e non nell'auto, nello scooter o nell'autobus? Ovviamente il mio è un paradosso per farti capire che, se mai questa cosa ha una logica, lo dovresti fare su tutti i mezzi con le ruote. Ma visto che gli unici che coprono le gomme sono i camperisti, dubito che la cosa abbia una logica...
In risposta al messaggio di gduca del 15/06/2018 alle 11:20:52Questa mi arriva nuova anzi, sapevo il contrario cioè che i prodotti per rendere lucido il fianco del pneumatico lo fanno invecchiare prima ...
Aggiungo che gommista mi consigliò di tenere le gomme sempre pulite da fango e di nutrire con prodotti di qualità che nascono per renderle lucide ma che (nel caso di prodotti di qualità) contengono anche molecole che tengono morbide le gomme
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2018 alle 14:24:22Sergio
Quel che io credo non suffragato da misure e opinioni scientifiche: - una gomma del camper in autostrada e' meno calda che una gomma del camper in spagna in AA esposta al sole il mio camper sta rimessato al nord dove ilsole capita quando c'e' fortuna. 20 anni fa a zurigo a un rivenditore di bici vicino a casa mia scoppiarono parecchie gomme di bicicletta (o camere d'aria) in bici esposte al sole in un periodo di temperature esterne molto elevate. mi chiedo se una stoffa appoggiata sulle gomme del camper sia altrettanto efficace di un cartone contro il sole e se e' meglio proteggere le gomme dal sole del sud o se non val la pena.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/06/2018 alle 14:24:22"20 anni fa a zurigo a un rivenditore di bici vicino a casa mia scoppiarono parecchie gomme di bicicletta (o camere d'aria) in bici esposte al sole in un periodo di temperature esterne molto elevate."
Quel che io credo non suffragato da misure e opinioni scientifiche: - una gomma del camper in autostrada e' meno calda che una gomma del camper in spagna in AA esposta al sole il mio camper sta rimessato al nord dove ilsole capita quando c'e' fortuna. 20 anni fa a zurigo a un rivenditore di bici vicino a casa mia scoppiarono parecchie gomme di bicicletta (o camere d'aria) in bici esposte al sole in un periodo di temperature esterne molto elevate. mi chiedo se una stoffa appoggiata sulle gomme del camper sia altrettanto efficace di un cartone contro il sole e se e' meglio proteggere le gomme dal sole del sud o se non val la pena.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 17:58:38Magari era la vernice dei copricerchi ad essere difettosa.
Il sole, come si sa rovina e danneggia ogni cosa. Proprio l'altro giorno ho visto che nell auto di mia moglie si sfoglia la vernice dei copricerchi lato destro, mentre a sinistra sono perfetti, e penso sia perchè in cortileè parcheggiata con la fiancata desra verso sud e sempre al sole. Quindi ordinati 4 copricerchi nuovi . Quindi penso che piu o meno il sole non faccia bene neppure ai pneumatici, quindi coprirli sicuramentemale non fa, ma lo farei solo se il camper è rimessato stabilmente con le ruote esposte al sole. In viaggio o campeggio secondo me è ininfluente, e un po ridicolo. Mettere poi cartoni o stracci è da zingari. Come è stato detto sono gli UV che rovinano, piu che il caldo.
In risposta al messaggio di Mauser del 16/06/2018 alle 18:22:43Non i fascioni, ma questi si sono sfogliati, e auto di solo 4 anni
Magari era la vernice dei copricerchi ad essere difettosa. In California questi teli anti uv sono molto usati dagli stanziali che tengono il mezzo all'aperto fermo nella stessa posizione per tanto tempo (settimane o mesi).Io li userei solo in quel caso ma non su strade o parcheggi pubbici. Ovviamente non li posseggo. E invece chi mette legno o qualche isolante sotto agli pneumatici per non toccare il suolo quando parcheggia, cosa può ottenere in termini di benefici?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Federthago del 15/06/2018 alle 15:09:43
La mia esperienza dice che le protezioni vanno applicate più che alle gomme, alla testa dei camperisti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 18:30:56Hai hai Tommaso, hai girato le gomme ma non i copricerchi, questa da te non me l'aspettavo
Non i fascioni, ma questi si sono sfogliati, e auto di solo 4 anni ma solo quelli a destra dove batte il sole, gli altri due sono perfetti. Sicuramente sono fatti con bassa qualità se si sono sfogliati, ma sono gli UV che hanno fatto il resto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/06/2018 alle 09:32:37Sai, la macchina di mia moglie la porto dal gommista e lascio fare a lui.
Hai hai Tommaso, hai girato le gomme ma non i copricerchi, questa da te non me l'aspettavo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 17/06/2018 alle 18:39:56Mah, non saprei , quando avevo il MH Hymer le cornici dei finestrini cabina e gli specchii di alluminio si sfogliavano e l alluminio faceva "il bianco" quella specie di ossido, quindi anche loro a volte fanno le loro porcherie.
Tommaso , se erano marchiati himer non si sfogliavano, prendila come battuta
www.iz4dji.it