quote:Originally posted by GArca> Ciao ma non mi sembra che a tutt'oggi qualcuno abbia mai provocato un incidente per colpa dei soffietti, ma magari mi sbaglio. Li avete mai visti? Non è ossibile montarli male, e comunque le pratiche in MCTC non le fa il meccanico, basta il nulla osta del costruttore (che Fiat x250 ha). Se fate un incidente perchè cambiate la gomma e non la serrate chi paga? E se invece causate un incidente perchè il gommista non l'ha serrata bene, riuscireste a dimostrarlo e a far pagare a lui i danni??? E lo stesso con le Al-Ko??? E le Bitop??? E tutti quelli che le hanno montate fino ad oggi e non le hanno mai trascritte??? E per i portabici??? I Portapacchi??? Pagherà il loro concessionario?? E sulla base di che?? Siamo noi responsabili del mezzo, e basta! Non credo che basti farle montare ad un concessionario per non aver problemi, quanto farle annotare sulla carta di circolazione! Poi magari mi sbaglio... attendo smentite! Grazie a tutti. Un saluto. Elio P.S. I SOFFIETTI NON SOSTITUISCONO LE SOSPENSIONI, MA I TAMPONI DI FINE CORSA! PUNTO!quote:Originally posted by Soundmachine> Grazie Gianfranco Questa tua mail cambia tutto... visto che me le volevo montare da solo, ma adesso non ci penso proprio. Ho sentito il mio concessionario, che è anche rivenditore e installatore AL-KO da più di 20 anni, mi ha detto che nel caso di Fiat (Ducato) il nulla osta già c’è (dovrebbe essere anche sul sito), inoltre mi ha confermato che non ce bisogno del’annotazione sul libretto e dunque neanche la Certificazione dei lavori eseguiti... bho! A me comunque non torna, la penso come te Gianfranco, supponiamo per un attimo che vengono installate male (è una ipotesi perche il mio conce e molto bravo) e provochi un incidente (non necessariamente legato alle sospensioni), e le successive perizie accertano che le sospensioni non erano montate correttamente, la colpa/responsabilità di chi è ??? ... e l’Assicurazione ???quote:Originally posted by mpsergio> Premetto che NON mi servono e NON voglio aderire alla cordata , perchè il mio mezzo ( Pegaso GTX ) li ha già di serie , voglio confermare che ... Questi gingilli migliorano decisamente la Stabilità del mezzo . Decisamente consigliati da chi li ha sempre avuti ... cioè il sottoscritto . Dopo aver fatto questa premessa , faccio presente ( se non ne siete a conoscenza ... ) , che per installare queste sospensioni , bisogna richiedere il Nullaosta alla casa costruttrice del Telaio ( Ford , Fiat o chi che sia ... ) e dopo averli installati con relativo foglio di Certificazione dei lavori eseguiti ... bisogna passare la Revisione con annotazione sul libretto . Quindi attenzione a fare cose non in regola con il rischio di sequestro del Libretto . Non faccio nessun tipo di polemica , ma è solo per portare a conoscenza ... Saluti e Buon acquisto di un accessorio che da parte mia è Molto Consigliato ! .
Ciao, siccome sono interessato a montare un sistema AL KO ad aria sul mio CI RIviera Garage su Ducato X250 3000, volevo vedere se c'è qualcun altro interessato a formare un gruppo e cercare un riveditore ed un eventuale installatore zona Lazio(meglio se intorno a Roma) per avere qualche sconto. Grazie Sergio >
>
>
quote:Originally posted by mpsergio> Già fatto!!! [;)][;)][;)][;)][:D] Mi ha fatto 412 euri per i soffietti c/manometri (minimo 3 kit), più 120 per ogni eventuale installazione. Poi quando avrai la lista definitiva fammi sapere che ci parlo io, di solito mi fa dei ottimi sconti.[:)] Girando in rete le ho trovati a 390, ma in Campagnia (Benevento) [:0]
Garca, se ti capita chiedi al tuo concessionario eventualmente quanto fa incluso il montaggio Sergio >
quote:Originally posted by GArca> Eh si...avevo postato il link apposta. Ho già detto che il mio mecc con 500 te li monta! Però devi farti da solo la pratica in MCTC Chiedi anche al meccanico se paga i danni in caso di sua colpa per il montaggio irregolare... o se è OBBLIGATORIO la trascrizione sul libretto di circolazione... Un saluto Elio
quote:Originally posted by mpsergio> Già fatto!!! [;)][;)][;)][;)][:D] Mi ha fatto 412 euri per i soffietti c/manometri (minimo 3 kit), più 120 per ogni eventuale installazione. Poi quando avrai la lista definitiva fammi sapere che ci parlo io, di solito mi fa dei ottimi sconti.[:)] Girando in rete le ho trovati a 390, ma in Campagnia (Benevento) [:0]
Garca, se ti capita chiedi al tuo concessionario eventualmente quanto fa incluso il montaggio Sergio >
>
quote:Originally posted by ElioeLolla> Ho chiesto, mi ha detto che non è obbligatorio. Per i danni, se mi dice di si non serve a niente, per ovvi motivi. Il tuo conce è nel Lazio?
quote:Originally posted by GArca> Eh si...avevo postato il link apposta. Ho già detto che il mio mecc con 500 te li monta! Però devi farti da solo la pratica in MCTC Chiedi anche al meccanico se paga i danni in caso di sua colpa per il montaggio irregolare... o se è OBBLIGATORIO la trascrizione sul libretto di circolazione... Un saluto Elio
>
>
quote:Originally posted by GArca> Oooo ma li leggete i post[?][?][?] [:0][:0][:0][:0] Il mio conce NO, il mio MECC si! sta a Roma Nord vicino Fiano Romano. Io cmq me li monto, e non per i 100 euro di montaggio! Diciamo che amo disturbarlo per cose piu serie[8D] Se vuoi ti propongo la stessa offerta di Moreno....per una pizza e birra li montiamo insieme a casa mia! Ma poi per i danni vai dal tuo conce, ok[:D][:D][:D] Ciao Elio
quote:Originally posted by ElioeLolla> Ho chiesto, mi ha detto che non è obbligatorio. Per i danni, se mi dice di si non serve a niente, per ovvi motivi. Il tuo conce è nel Lazio?
>
>
>
quote:Originally posted by ElioeLolla> OK !!!! [:D][:D][:D][:D][:D] Sai dirmi in cosa consiste sta pratica MCTC ??? ... io manco so cosa significa [:0][:0][:0][:0]
quote:Originally posted by GArca> Oooo ma li leggete i post[?][?][?] [:0][:0][:0][:0] Il mio conce NO, il mio MECC si! sta a Roma Nord vicino Fiano Romano. Io cmq me li monto, e non per i 100 euro di montaggio! Diciamo che amo disturbarlo per cose piu serie[8D] Se vuoi ti propongo la stessa offerta di Moreno....per una pizza e birra li montiamo insieme a casa mia! Ma poi per i danni vai dal tuo conce, ok[:D][:D][:D] Ciao Elio
>
>
>
>
quote:Originally posted by ElioeLolla> Se prima ero d’accordo con te al 100% adesso non lo sono più, almeno non al 100%, ma voglio ribadire che non voglio assolutamente fare polemica. Quindi, sul incidente, come te non ho mai saputo di nessun incidente attribuibile ai soffietti, ma non faccio fatica ad immaginare uno, magari in curva, vel sostenuta (non oltre il limite), mezzo carico (non oltre il limite), soffietto magari al limite (troppo gonfio/sgonfio)... boom!!, scoppia, il mezzo perde stabilita, il guidatore non lo controlla più, sbanda, si rovescia, invade l’altra corsia...ecc. Non è possibile montarli male? Bhe, premetto che non li ho mai visti ne montati, e sono d’accordo con te che è facilissimo, ma per sbagliare basta poco, per esempio se passi il tubo che va in cabina in un posto magari soggetto a movimenti (rischio che si spacca o che viene pizzicato) o vicino al calore (marmitta), ecc. Per il volume d’aria che hanno quelli si sgonfiano in frazioni piccolissime di secondo. Ripeto, forse sto dicendo delle cavolate visto che non le ho mai montate. Poi sulla responsabilità, ti faccio la domanda opposta, se iscritto nella carta di circolazione, chi paga, ammesso che riesci a dimostrarlo? Secondo me nei casi che hai citato, se riesci a dimostrarlo paga quello che te lo ha installato, opinione mia.quote:Originally posted by GArca> Ciao ma non mi sembra che a tutt'oggi qualcuno abbia mai provocato un incidente per colpa dei soffietti, ma magari mi sbaglio. Li avete mai visti? Non è ossibile montarli male, e comunque le pratiche in MCTC non le fa il meccanico, basta il nulla osta del costruttore (che Fiat x250 ha). Se fate un incidente perchè cambiate la gomma e non la serrate chi paga? E se invece causate un incidente perchè il gommista non l'ha serrata bene, riuscireste a dimostrarlo e a far pagare a lui i danni??? E lo stesso con le Al-Ko??? E le Bitop??? E tutti quelli che le hanno montate fino ad oggi e non le hanno mai trascritte??? E per i portabici??? I Portapacchi??? Pagherà il loro concessionario?? E sulla base di che?? Siamo noi responsabili del mezzo, e basta! Non credo che basti farle montare ad un concessionario per non aver problemi, quanto farle annotare sulla carta di circolazione! Poi magari mi sbaglio... attendo smentite! Grazie a tutti. Un saluto. Elio P.S. I SOFFIETTI NON SOSTITUISCONO LE SOSPENSIONI, MA I TAMPONI DI FINE CORSA! PUNTO!quote:Originally posted by Soundmachine> Grazie Gianfranco Questa tua mail cambia tutto... visto che me le volevo montare da solo, ma adesso non ci penso proprio. Ho sentito il mio concessionario, che è anche rivenditore e installatore AL-KO da più di 20 anni, mi ha detto che nel caso di Fiat (Ducato) il nulla osta già c’è (dovrebbe essere anche sul sito), inoltre mi ha confermato che non ce bisogno del’annotazione sul libretto e dunque neanche la Certificazione dei lavori eseguiti... bho! A me comunque non torna, la penso come te Gianfranco, supponiamo per un attimo che vengono installate male (è una ipotesi perche il mio conce e molto bravo) e provochi un incidente (non necessariamente legato alle sospensioni), e le successive perizie accertano che le sospensioni non erano montate correttamente, la colpa/responsabilità di chi è ??? ... e l’Assicurazione ???quote:Originally posted by mpsergio> Premetto che NON mi servono e NON voglio aderire alla cordata , perchè il mio mezzo ( Pegaso GTX ) li ha già di serie , voglio confermare che ... Questi gingilli migliorano decisamente la Stabilità del mezzo . Decisamente consigliati da chi li ha sempre avuti ... cioè il sottoscritto . Dopo aver fatto questa premessa , faccio presente ( se non ne siete a conoscenza ... ) , che per installare queste sospensioni , bisogna richiedere il Nullaosta alla casa costruttrice del Telaio ( Ford , Fiat o chi che sia ... ) e dopo averli installati con relativo foglio di Certificazione dei lavori eseguiti ... bisogna passare la Revisione con annotazione sul libretto . Quindi attenzione a fare cose non in regola con il rischio di sequestro del Libretto . Non faccio nessun tipo di polemica , ma è solo per portare a conoscenza ... Saluti e Buon acquisto di un accessorio che da parte mia è Molto Consigliato ! .
Ciao, siccome sono interessato a montare un sistema AL KO ad aria sul mio CI RIviera Garage su Ducato X250 3000, volevo vedere se c'è qualcun altro interessato a formare un gruppo e cercare un riveditore ed un eventuale installatore zona Lazio(meglio se intorno a Roma) per avere qualche sconto. Grazie Sergio >
>
>
>
quote:Originally posted by GArca Se prima ero d’accordo con te al 100% adesso non lo sono più, almeno non al 100%, ma voglio ribadire che non voglio assolutamente fare polemica. Quindi, sul incidente, come te non ho mai saputo di nessun incidente attribuibile ai soffietti, ma non faccio fatica ad immaginare uno, magari in curva, vel sostenuta (non oltre il limite), mezzo carico (non oltre il limite), soffietto magari al limite (troppo gonfio/sgonfio)... boom!!, scoppia, il mezzo perde stabilita, il guidatore non lo controlla più, sbanda, si rovescia, invade l’altra corsia...ecc. Non è possibile montarli male? Bhe, premetto che non li ho mai visti ne montati, e sono d’accordo con te che è facilissimo, ma per sbagliare basta poco, per esempio se passi il tubo che va in cabina in un posto magari soggetto a movimenti (rischio che si spacca o che viene pizzicato) o vicino al calore (marmitta), ecc. Per il volume d’aria che hanno quelli si sgonfiano in frazioni piccolissime di secondo. Ripeto, forse sto dicendo delle cavolate visto che non le ho mai montate. Poi sulla responsabilità, ti faccio la domanda opposta, se iscritto nella carta di circolazione, chi paga, ammesso che riesci a dimostrarlo? Secondo me nei casi che hai citato, se riesci a dimostrarlo paga quello che te lo ha installato, opinione mia. >> Ciao il bello del forum è colloquiare, discutere e confrontarsi per arrivare ad un punto comune fornendo dati utili alla discussione. Sono d'accordo al 100% con quello che scrivi in relazione al montaggio, secondo me si parla di accorgimenti logici e con un po di occhio e seguendo con attenzione i consigli del costruttore e del meccanico non si può sbagliare. Per il discorso RC su incidente, come ben dici, si tratta poi di riuscire a dimostrare la congettura e a farla digerire ad un Giudice, che la responsabilità oggettiva è stata del professionista che le ha montate in modo anomalo e fuori dalle indicazioni del costruttore, o che l'oggetto era fallato all'origine, e quindi colpa del costruttore. Nel caso del concessionario, poi, potrebbe instaurarsi una difesa e rivalsa sull'operaio che non ha svolto diligentemente il suo lavoro... Morale della favola, come sempre in Italia, la responsabilità è dell'autista del veicolo che non ha controllato e vigilato sullo stato generale del mezzo, del carico, e dei passeggeri. Vero è anche che le assicurazioni cercano in ogni modo di evitare di accollarsi l'onere, anche se sono pagate per questo![:(!] Se ti scoppia una gomma chi paga? Vogliamo disquisire sullo stato, la pressione, la valvola, il carico, la buca... hai voglia te a tirar in ballo responsabilità se poi non si riescono a dimostrare. Per quanto mi riguarda, una volta che il costruttore (Fiat) ha dato il nulla osta tecnico al montaggio dell'attrezzo (air-top), la motorizzazione deve solo accertare il corretto montaggio (in teoria[:(]) e annotarlo sul libretto. Poi le responsabilità sono della legge (e in italia sempre dell'ortolano[:0] ), nel senso che io ho fatto tutto ciò che DOVEVO per "aver controllato e vigilato sullo stato generale del mezzo, del carico, e dei passeggeri". Se poi sarò responsabile perchè le gonfio troppo o carico in garage 4 moto e 1 quad, allora @zzi miei[:D] Per la procedura da seguire mi sto informando, come la fa un conce la può fare chiunque. Accetto e aspetto eventuali critiche costruttive come le tue[;)] Saluti Elio
quote:Originally posted by ElioeLolla> Questo significa che il proprietario DEVE entrare nel merito di qualunque intervento fatto da altri (autorizzati/certificati) sul suo veicolo. Quindi, per esempio, se faccio fare la rettifica dei freni e mi montano dei dischi di freno sbagliati (o pasticche), uscendo dalla officina vado a sbattere contro un motociclista perche il camper non frena, la colpa è mia perche non ho controllato esattamente cosa è stato fatto? Mi sembra strano, pensa quando si fanno interventi più complessi... Comunque, chiudo qui anche io e chiedo scusa a tutti per il OT.[:)][:)][;)][:D]
quote:Originally posted by GArca Se prima ero d’accordo con te al 100% adesso non lo sono più, almeno non al 100%, ma voglio ribadire che non voglio assolutamente fare polemica. Quindi, sul incidente, come te non ho mai saputo di nessun incidente attribuibile ai soffietti, ma non faccio fatica ad immaginare uno, magari in curva, vel sostenuta (non oltre il limite), mezzo carico (non oltre il limite), soffietto magari al limite (troppo gonfio/sgonfio)... boom!!, scoppia, il mezzo perde stabilita, il guidatore non lo controlla più, sbanda, si rovescia, invade l’altra corsia...ecc. Non è possibile montarli male? Bhe, premetto che non li ho mai visti ne montati, e sono d’accordo con te che è facilissimo, ma per sbagliare basta poco, per esempio se passi il tubo che va in cabina in un posto magari soggetto a movimenti (rischio che si spacca o che viene pizzicato) o vicino al calore (marmitta), ecc. Per il volume d’aria che hanno quelli si sgonfiano in frazioni piccolissime di secondo. Ripeto, forse sto dicendo delle cavolate visto che non le ho mai montate. Poi sulla responsabilità, ti faccio la domanda opposta, se iscritto nella carta di circolazione, chi paga, ammesso che riesci a dimostrarlo? Secondo me nei casi che hai citato, se riesci a dimostrarlo paga quello che te lo ha installato, opinione mia. >> ... Morale della favola, come sempre in Italia, la responsabilità è dell'autista del veicolo che non ha controllato e vigilato sullo stato generale del mezzo, del carico, e dei passeggeri. ... Elio
>
quote:Originally posted by GArca Questo significa che il proprietario DEVE entrare nel merito di qualunque intervento fatto da altri (autorizzati/certificati) sul suo veicolo. Quindi, per esempio, se faccio fare la rettifica dei freni e mi montano dei dischi di freno sbagliati (o pasticche), uscendo dalla officina vado a sbattere contro un motociclista perche il camper non frena, la colpa è mia perche non ho controllato esattamente cosa è stato fatto? Mi sembra strano, pensa quando si fanno interventi più complessi... Comunque, chiudo qui anche io e chiedo scusa a tutti per il OT.[:)][:)][;)][:D] >> Perchò OT??? Stiamo parlando di airop alko di cui si è aperta una cordata, o no? Vabbè io dico comunque che il paragone freni-soffietti non è calzante. Ma se hanno sbagliato come dici tu i dischi del freno e ne hanno presi di un altro tipo, NON HANNO RISPETTATO LE INDICAZIONI DEL COSTRUTTORE per quel veicolo, e quindi come responsabilità sarebbe più evidente. Io ho scritto che l'autista deve vigilare, mica essere un TUTTOLOGO! Se il "ragazzetto" del benzinaio del paese ti gonfia troppo uno pneumatico, e poi scoppia, chi paga? siamo sempre lì.... poi ognuno è libero di pensarla e agire come vuole! Un salutone Elio
quote:Originally posted by moreno74> Appunto, 500 euro montati e poi si fanno le pratiche. Non lo avevo già detto? Vabbè, però i prezzi i soffietti ivati al mecc. sono : 370+trasporto 25+montaggio 100, quindi torniamo ai 500 che indicavo del mio mecc. Se poi ordina piu di 3 pezzi allora torniamo al prezzo che dice Moreno ovvero 354+25+100=480 ... Per la dichiarazione non credo che il mio mecc abbia problemi a farla, è instalatore come Moreno e iscritto in CCIAA. E comunque bisogna pagarli all'ordine, sia online che dal mio mecc. Per altro non so. Non voglio fare nessuna pubblicità e lo faccio solo ed esclusivamente per fare un favore ad altri camperisti che si ritrovano sempre nelle fauci di voraci conce. Io li ho già ordinati e pagati. Se a qualcuno interessa, o se fate un bel gruppetto per la cordata magari si può trattare il prezzo del montaggio e risparmiare qualcosina, ma sempre che 2 ore abbondanti ognuno per il montaggio ci vogliono. Poi se Moreno fa lo stesso trattamento (500 o 480 in base al numero) a chi lo va a trovare o si rendesse disponibile per il montaggio della cordata è il massimo! Per la trascrizione sul libretto: l'installatore dovrà compilare una dichiarazione di lavoro a regola d'arte, la al-ko fornisce il nulla osta rilasciato da fiat, e tu te ne vai in MCTC a farlo annotare. Saluti a tutti Elio
ciao, innanzi tutto confermo quanto detto da gianfranco , ossia che la installazione di tali per fare le cose in regola richiede il nulla osta della casa costruttrice quindi nel caso fosse rilasciato va effettuato il collaudo e quel punto serve la dichiarazione di montaggio da parte di un officina che abbi la firma depositata[:D]( come la mia) cmq secondo me se il prezzo finito con tanto di montaggio manometri compresi senza ulteriori sorprese e di 540,00 e buono perke se considerate per ipotesi 350 euro i soffietti , 25 la spedizione rimangono i soldi onesti per il montaggio. >
quote:Originally posted by moreno74> Ciao Moreno non non è Di Claudio, è un'altro ma non metto il nome sennò mi dicono che faccio pubblicità[:0] E' sulla via farense vicino ad un distributore fina. Ciao Elio
essendo di fara sabina e hai detto che il tuo meccanico e vicino fiano forse lo conosco e anche bene , e quello sotto strada che ha anche il centro revisioni??? se e lui ci conosciamo in quanto abbiamo fatto svariati corsi insieme a roma se non erro claudio o diclaudio .nel caso salutamelo. >
quote:Originally posted by moreno74> Ciao Moreno ma tu le hai fatte trascrivere sul libretto? Grazie Saluti Elio
il prezzo che o scritto io e per dei soffietti della dielle sas , secondo me alla fine sono tutti uguali essendo delle semplici camere d aria attaccate su dei supporti.io lo pagate 350 piu il trasporto ma giustamente acquistandone di piu si potrebbe anche risparmiare un po quanto meno sul trasporto il risparmio e sicuro. >
quote:Originally posted by ElioeLolla>
quote:Originally posted by moreno74> Ciao Moreno ma tu le hai fatte trascrivere sul libretto? Grazie Saluti Elio io ancora non le o montate e sinceramente non penso di fare il collaudo in quanto il mio mezzo avrebbe problemi se me lo pesano.
il prezzo che o scritto io e per dei soffietti della dielle sas , secondo me alla fine sono tutti uguali essendo delle semplici camere d aria attaccate su dei supporti.io lo pagate 350 piu il trasporto ma giustamente acquistandone di piu si potrebbe anche risparmiare un po quanto meno sul trasporto il risparmio e sicuro. >
>