In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 12:55:12Sul mio si perché l'impianto lho fatto io ( con un honda) di fatti ho fatto una prolunga femmina femmina, prova con un tester o una lampadina se non hai il tester speli 2 cavi li appoggi ai poli e vedi se si accende
Il mio Camper è dotato di tec 29. Secondo .voi all'attacco esterno 220 arriva la corrente quando il generatore è in funzione? E da lì potrei prendere corrente per darla ad un altro Camper con un attacco femmina femmina? Volante 21
In risposta al messaggio di Trivan del 15/12/2018 alle 13:02:26A mio avviso è assolutamente da evitare. Se esiste una prolunga femmina femmina vuol dire che c'è un maschio che porta tensione!
Sul mio si perché l'impianto lho fatto io ( con un honda) di fatti ho fatto una prolunga femmina femmina, prova con un tester o una lampadina se non hai il tester speli 2 cavi li appoggi ai poli e vedi se si accende
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2018 alle 14:54:32Spero di non avervi come vicini chissà cosa ti succederà mai , basta che tieni le mani a casa tua 1 la spina ha il coperchio,2 ce corrente solo con il generatore acceso
A mio avviso è assolutamente da evitare. Se esiste una prolunga femmina femmina vuol dire che c'è un maschio che porta tensione! E' PERICOLOSO! ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA ! Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni, spero di non avervi come vicini di parcheggio! Andrea ps Altra cosa è prevedere due ingressi (colonnina / generatore o inverter) nel proprio camper correttamente gestito in automatico tramite relè. Questo si può fare, ma bisogna saperlo fare. ps2: se quando accendi il tec 29 hai tensione sulla spina all'esterno del camper devi modificare il circuito, oppure (se sufficiente, ma dipende come sono stati fatti i collegamenti) staccare l'interruttore generale della 220 del camper. Andrea
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 12:55:12Secondo me non deve arrivare e anche se fosse è pericoloso. Al massimo si fa una presa dedicata al generatore. Con la corrente si prende anche fuoco
Il mio Camper è dotato di tec 29. Secondo .voi all'attacco esterno 220 arriva la corrente quando il generatore è in funzione? E da lì potrei prendere corrente per darla ad un altro Camper con un attacco femmina femmina? Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 12:55:12Secondo me non deve arrivare e anche se fosse è pericoloso. Al massimo si fa una presa dedicata al generatore. Con la corrente si prende anche fuoco
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2018 alle 14:54:32cosa vuoi farci , c'e sempre il bastian contraio che preferisce rimanere nel pericolo ma quel che è peggio è che in pericolo vorrebbe metteci anche altri , condivido il tuo saggio intervento e spero sia preso in stretta considerazione
A mio avviso è assolutamente da evitare. Se esiste una prolunga femmina femmina vuol dire che c'è un maschio che porta tensione! E' PERICOLOSO! ASSOLUTAMENTE FUORI NORMA ! Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni, spero di non avervi come vicini di parcheggio! Andrea ps Altra cosa è prevedere due ingressi (colonnina / generatore o inverter) nel proprio camper correttamente gestito in automatico tramite relè. Questo si può fare, ma bisogna saperlo fare. ps2: se quando accendi il tec 29 hai tensione sulla spina all'esterno del camper devi modificare il circuito, oppure (se sufficiente, ma dipende come sono stati fatti i collegamenti) staccare l'interruttore generale della 220 del camper. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trivan del 15/12/2018 alle 18:26:47Si ma lo puoi capire anche da solo che una spina "maschio" è una caXXata, no?
Volevo solo rassicurarvi che tutti quelli che ho folgorato non potranno più lamentarsi , a parte gli scherzi in 10 anni non ho mai messo a rischio nessuno per piu motivi uno é che o controllo fisicamente che nessuno ci metta mano o porto la spina in questione con tappo all'interno del camper in quanto ho montato un arrotolatore.quindi nessuno può toccarla
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/12/2018 alle 19:06:37Ma chi ti ha detto simili cose? Se tenti di collegare il 220V in parallelo ad un inverter od ad un generatore, al massimo fai i fuochi artificiali con il tuo accessorio che genera la corrente. L'impianto viene immediatamente isolato dall'interruttore differenziale ( a tal proposito devi trovarne DUE, uno alla colonnina 220V, l'altro all'ingresso del camper.
Non si tratta soltanto del rischio di un contatto accidentale con la tua presa esterna, probabilmente ci presti attenzione e in 10 anni non è fortunatamente mai successo nulla. Il rischio vero , e vale anche per impianticon inverter fatti male, è piuttosto quello di fulminare chissà quanti apparecchi e centraline collegate nei pressi della tua linea. Esempio: sei collegato alla 220V di un campeggio, per errore qualcuno del tuo equipaggio accende il generatore, vai a immettere corrente nella rete con il rischio di elevare la tensione di quella linea fino a 15000V , facendo lavorare il trasformatore Enel o chi per esso al contrario. Probabilmente ci saranno dispositivi del gestore che lo evitano ma ... ne possiamo essere sicuri ? quindi impianto con rele di priorità sempre sia con generatore che con inverter. A meno che questi ultimi due non siano connessi all’impianto del camper ma forniscano tensione ad una linea dedicata indipendente
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/12/2018 alle 19:31:38Chiedo venia per non avere riportato correttamente quanto mi hanno insegnato, grazie.
Ma chi ti ha detto simili cose? Se tenti di collegare il 220V in parallelo ad un inverter od ad un generatore, al massimo fai i fuochi artificiali con il tuo accessorio che genera la corrente. L'impianto viene immediatamenteisolato dall'interruttore differenziale ( a tal proposito devi trovarne DUE, uno alla colonnina 220V, l'altro all'ingresso del camper. Il pericolo in questo caso potrebbe essere quello che, in caso di mancanza di corrente di rete, vai ad inviare il 220V nella linea ENEL rischiando di provocare elettrocuzione a persone che magari ci stanno lavorando.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/12/2018 alle 19:31:38Domani ci provovoi state delirando in ****...ate ciao mi fate piu paura voi con le vostre stufette attaccati alle colonnine
Ma chi ti ha detto simili cose? Se tenti di collegare il 220V in parallelo ad un inverter od ad un generatore, al massimo fai i fuochi artificiali con il tuo accessorio che genera la corrente. L'impianto viene immediatamenteisolato dall'interruttore differenziale ( a tal proposito devi trovarne DUE, uno alla colonnina 220V, l'altro all'ingresso del camper. Il pericolo in questo caso potrebbe essere quello che, in caso di mancanza di corrente di rete, vai ad inviare il 220V nella linea ENEL rischiando di provocare elettrocuzione a persone che magari ci stanno lavorando.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/12/2018 alle 19:56:08
Premesso che non ho nessuna intenzione di effettuare alcuna modifica all' impianto elettrico del camper, la prima domanda era: Con il generatore in funzione, sulla presa esterna del camper arriva la 220?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2018 alle 20:23:00I miei amici sono contenti che non lo abbiamo saputo fare cosi si attaccano quando è acceso e siamo in libera
Risposta semplice, NO, non c'è tensione alla presa esterna. Se il generatore è montato come si deve da chi lo sa fare.