http://vi.raptor.ebaydesc.com/w...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2018 alle 00:36:28È a 220, no? Se lo é devi alimentarlo passando per un inverter. Si può fare ma tieni in conto i consumi extra dello stesso inverter ( si notano... pure troppo quando l'inverter é grande) e la potenza di picco necessaria a farlo partire.
... Per un eventuale e remotissimo cambio dal trivalente che pensate di questi frigoriferi economici a compressore ? Possibile che consumi 55 watt? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2018 alle 00:36:28Ti posso dire la mia esperienza, sul mio camper oltre al frigo trivalente ho un frigo a pozzetto Waeco da 35 lt alimentato a 12 v, il rumone è sopportabile un leggero ronzio, alla massima regolazione assorbe 55 w con 2 bs da 100 ah, in genere lo tengo basso consumo circa 25/30 w con buona resa, se sono in sosta libera con 2 pannelli e non accendo la tv di sera per + 2 ore riesco a passare la notte con il frigo in funzione, ma se devessi alimentare un frigo a 220 v con inverter non penso che passerei la mezzanotte,
... Per un eventuale e remotissimo cambio dal trivalente che pensate di questi frigoriferi economici a compressore ? Possibile che consumi 55 watt? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2018 alle 00:36:28Ti posso dire la mia esperienza. Con subzero mi sono sentito parecchie volte prima di passare al frigorifero 220.
... Per un eventuale e remotissimo cambio dal trivalente che pensate di questi frigoriferi economici a compressore ? Possibile che consumi 55 watt? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2018 alle 16:32:17Questo mi sembra un parere obbiettivo tra l'altro confortato da dati oggettivi...
I frigoriferi con compr. Danfoss (Vitrifrigo, Waeco, ecc.) consumano 3.4-3.5 A circa mentre va il compressore. Questo va per circa 1/3 del tempo (anche meno .. dipende anche da quanto è coibentato ma su 4 frigo ho sempreriscontrato circa quello) quindi diciamo in tutto 8 ore al giorno, cioè consumano 25-30 Ah al giorno. Per andar sicuri mettiamo circa 35 Ah/g in estate, magari tenuto conto di un maggior assorbimento in partenza (che io in verità non ho mai visto anche tenendo d'occhio l'amperometro digitale). Controprova pratica: una batteria da nominali 90 Ah dovrebbe fare due giorni? Si; sul primo camper, senza pannelli, tiravo due giorni, poi la V iniziava ad essere troppo bassa e il compressore attaccava/staccava dopo pochi secondi. Ho anche avuto sul VWT5 un portatile Waeco a pozzetto da 25 l e .. circa stessa cosa, mi durava altrettanto con una batt. servizi più piccola. In effetti essendo più piccolo a pari T interna ha meno superficie che disperde; poi bisogna vedere come è isolato. Questo come esperienze che posso portare. Venendo al'annuncio, parla di 55W .. alimentando da 12,6 V via inverter (suppongo rend. .8) sarebbero circa 5.5 A. Se stesse acceso 1/3 del tempo sarebbero sui 44-45 Ah al giorno. (Calcoli comunque ipotetici visti i dati) Quell'energia te la possono dare 130-150W di pannelli, al sole in buona stagione. Mah si potrebbe anche provare. Al limite lo rivendi a chi lo tiene in ufficio.
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2018 alle 18:45:17No, quello che dicevo non era riferito a te ma è un dato oggettivo... comunque la durata delle tue batterie rientra nella norma quindi evidentemente le utilizzi nel modo corretto cioè no scariche profonde e ricariche corrette e complete...
Non ho capito se intendi che come faccio io non vada bene, oppure no. D'altronde so di non essere un esperto di batterie .. come di tante altre cose . Noto solo che, su 4 camper con BS di 90 o 95 Ah (sempre una sola) eun furgo VW con una BS di 80 Ah finora mi sono sempre durate almeno 5 anni le prime due (poi avevo cambiato camper), 6 anni la terza (defunta di colpo a Naxos) e almeno 4 (poi venduto) quella sul T5. Per l'attuale non so quanto durerà perché ha 3 anni e mezzo. Non mi pare comunque così male.
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/07/2018 alle 13:00:19Cavolo 65 watt? Il mio frigo trivalente ne consuma 110/120 on inverter...
eccomi, roberto credo si riferisca a me, trovi vari post a partire da 1 anno fà esatto dove avevo iniziato i test in casa con frigo, batteria e inverter. montato tutto a settembre, da allora mai + problemi di temperatura.considera che serve 1 inverter inutilmente potente, in quanto il frigo di spunto chiede molto, ma poi consuma davvero niente, per farti 1 esempio, il mio frigo consuma a regime 65watt, per accenderlo mi serve 1 (buon) inverter onda pura (non usare onda modificata!) da 900watt, 1300 di spunto (dometic msi912). avevo provato anche con 1 inverter sempre dometic meno potente ma niente da fare. ora sono usciti dei nuovi inverter dometic e forse quelli onda pura da 600watt ce la fanno, ma ormai ho quel mostro e lo tengo... per il resto che dirti, cavi corti, grossi il giusto (ho usato cavo da 8, considera che il mio unico utilizzo è x il frigo, quindi apparte la botta iniziale poi l'inverter dorme), inoltre ho messo 1 sistema dometic per cui se mi attacco alla colonnina, lui sgancia l'inverter e mi commuta sulla 220 da fuori, se mi stacco, lui torna sotto inverter. alcuni inverter hanno già questa funzione, il mio non l'aveva. una volta in temperatura il frigo si accende circa 1 volta ogni 15 minuti, calcolato che in 1 giorno mi consuma circa 40 ampere. non pochissimi, ma con 2 batteria e pannello non ho avuto problemi nemmeno in libera. ovvio che in inverno il discorso cambia, (ho anche generatore che accendo forse 1 volta l'anno). x chiudere, qualsiasi camper dovessi mai prendere, il primo lavoro che farò, sarà sempre sostituire quella ciofeca di trivalente x mettere il compressore. ah, unico appunto, il mio è 1 frigo casalingo, pagato 190 euro, volendo potevo prendere roba già pronta con compressori a 12, spendendo tra gli 800 e 1200, + installazione. io ho fatto tutto da me.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 28/07/2018 alle 16:44:58Io per esempio col pannello da 300 watt(che poi sono 250 quando va bene dai calcoli!) posso tenere il trivalente acxeso a 220 di giorno con tv ventilatore pompa etc) però il problema è di notte visto che mi é stato detto d non scaricare la batteria piu del 50 %.. Perché per fare si può fare tutto, ma non va bene arrivare ogni mattina con la batteria al 15% prima che torni il sole buono (cioè le 11) o sbaglio? Ce da dire che il frigo che ho ora a 220 consuma il doppio esatto di quello del link e ancora di più rispetto ad altri nominati nella discussione .
Questo mi sembra un parere obbiettivo tra l'altro confortato da dati oggettivi... per avere una discreta autonomia bisognerebbe passare le vacanze al sud e sempre sotto il sole altrimenti non capisco come si possono gestireconsumi dell'ordine di 35/40A giornalieri solo per il frigo ai quali devi aggiungere luci, pompa, tv, ricarica tablet pc smartphone... inoltre le batterie in questo modo non saranno mai ricaricate a dovere e a lungo andare riduci i cicli di ricarica diminuendone inesorabilmente la vita, tradotto, una batteria ti muore dopo massimo due anni di vita...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 28/07/2018 alle 18:13:16Ho letto adesso... Io sto cercando, se di notte mi va giù al 50 per esempio, la mattina cerco di limitare i consumi fino che non é tornata al cento... Poi quando é in mantenimento uso ttto quello che devo usare .. Come il trivalente a 220 per esempio..
Ci sono due modi per rovinare inesorabilmente le batterie... non caricarle correttamente e completamente dopo averle utilizzate e/o fargli subire scariche profonde... se non accadono una o l'altra o tutte e due le cose, le batterie dovrebbero durare diversi anni, poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola ma questo a prescindere...