In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/09/2021 alle 08:07:371) In dieci anni di attività non hanno mai montato quel tipo di pannello, consigliano due pannelli NDS da 150 o 170W.
Quali sarebbero i dubbi? ciao
In risposta al messaggio di Mark012 del 03/09/2021 alle 23:58:06Ti ho inviato una mail!
Salve a tutti, è già un po' che seguo il forum e capisco che l'argomento è stato trattato più volte, ma oltre a pareri e commenti sulla parte tecnica (+ suggerimenti su componenti alternativi) vi chiedo anche una opinionesul trattamento economico. Componenti per impianto fotovoltaico - batterie – inverter Solarenergypoint HF375KA monocristallino 375W (SUN-EARTH) 180.95 € Epever Tracer 3210AN 112.98 € Epever eBox-WIFI 26.99 € Batteria LiFePO4 200Ah 12V (litio.store) 1199.90 € Inverter Edecoa onda sinusoidale pura 2000W (4000W) (spedito da Germania) 263.71 € Caricabatterie CBE CB522-LT (in sostituzione del CB516 presente adesso) 238.20 € CBE DS-SR (relè di scambio 230V 25A per scambio rete/inverter) 55.64 € già presente sul camper: booster BCDC 40A Dato che non sono, tecnicamente e fisicamente, in grado di montare l'impianto da solo ho chiesto ad una piccola officina specializzata nei camper un preventivo sul lavoro, fornendo io i componenti elencati e loro tutto il resto ed il lavoro. Mi hanno chiesto 700 € compreso il materiale necessario, ma hanno sollevato dei dubbi sull'uso di un pannello civile e sulla sostituzione del caricabatterie. Grazie per commenti e suggerimenti.
In risposta al messaggio di Mark012 del 03/09/2021 alle 23:58:06ti chiedo di considerare la mia risposta come uno spunto di riflessione e non una critica...
Salve a tutti, è già un po' che seguo il forum e capisco che l'argomento è stato trattato più volte, ma oltre a pareri e commenti sulla parte tecnica (+ suggerimenti su componenti alternativi) vi chiedo anche una opinionesul trattamento economico. Componenti per impianto fotovoltaico - batterie – inverter Solarenergypoint HF375KA monocristallino 375W (SUN-EARTH) 180.95 € Epever Tracer 3210AN 112.98 € Epever eBox-WIFI 26.99 € Batteria LiFePO4 200Ah 12V (litio.store) 1199.90 € Inverter Edecoa onda sinusoidale pura 2000W (4000W) (spedito da Germania) 263.71 € Caricabatterie CBE CB522-LT (in sostituzione del CB516 presente adesso) 238.20 € CBE DS-SR (relè di scambio 230V 25A per scambio rete/inverter) 55.64 € già presente sul camper: booster BCDC 40A Dato che non sono, tecnicamente e fisicamente, in grado di montare l'impianto da solo ho chiesto ad una piccola officina specializzata nei camper un preventivo sul lavoro, fornendo io i componenti elencati e loro tutto il resto ed il lavoro. Mi hanno chiesto 700 € compreso il materiale necessario, ma hanno sollevato dei dubbi sull'uso di un pannello civile e sulla sostituzione del caricabatterie. Grazie per commenti e suggerimenti.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2021 alle 22:17:19Ti ringrazio per la risposta. Per l'inverter mi puoi consigliare un modello che ritieni sicuro ed affidabile?
ti chiedo di considerare la mia risposta come uno spunto di riflessione e non una critica... Ma sei sicuro di fare una cosa fatta bene a montare tutta quella roba e ovviamente a fronte di quella spesa? Sono più o meno2500€ inverter escluso e personalmente con quei soldi da spendere tutti in una volta monterei un bel Efoy e nulla di tutto il resto. Non trovo differenza alcuna tra un fotovoltaico civile e uno per camper, se non nella spesa e magari un po' nell'estetica. L'inverter... ecco qui sono in completo disaccordo con te, un inverter onda pura da 2000W per 250€ circa quando i prodotti blasonati sono in vendita a più del doppio, beh, ecco, io non lo prenderei nemmeno se me lo regalassero. Dove girano 170A voglio essere super sicuro.
In risposta al messaggio di Mark012 del 04/09/2021 alle 22:46:46Il mio camper è equipaggiato con pannello da 110W, 2 batterie AGM da 95Ah cad. e un inverter da 1000W a onda modificata Waeco.
Ti ringrazio per la risposta. Per l'inverter mi puoi consigliare un modello che ritieni sicuro ed affidabile? Per quanto riguarda l'Efoy sono un po' perplesso. Se posso chiedere tu che cosa hai sul tuo camper?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2021 alle 23:34:24Mi hai fatto venire 1000 dubbi. Intanto mi informo sull'Efoy (prezzo, installazione e consumo). Mi sembra che le mie esigenze (macchina caffè, phon, televisore, decoder, computer) siano un "poco" alte, ma fino ad ora con una batteria da 100Ah e senza pannelli ho potuto a malapena usare il televisore ed il computer per due giorni prima di dover correre a cercare una colonnina 220V.
Il mio camper è equipaggiato con pannello da 110W, 2 batterie AGM da 95Ah cad. e un inverter da 1000W a onda modificata Waeco. Ora mi dirai che più o meno è il tuo stesso concetto... in parte è vero, ma un conto è realizzareun impianto simile negli anni, altro conto è spendere di botta 2500€. Ora come ora non rifarei lo stesso impianto anche se il mio non costa certo quanto il tuo... Ora non conosco le tue abitudini, ma personalmente con 2 batterie phon da 800W, espresso da 800W combi ecc. ecc. io non ho mai finito l'energia a bordo. Con un efoy 80 è come consumare una batteria da 80Ah al giorno, mi sembra un attimino esagerato come consumo... la differenza è che l'efoy ti offre SEMPRE 80Ah in 24 ore in qualsiasi condizione atmosferica e io non ci penserei un attimo a sceglierlo a confronto di un fotovoltaico. Come inverter, io non mi scosterei da Waeco, ora Dometic anche se i prezzi sono altini. Magari valuta bene la macchina espresso, nel senso, guarda se riesci a trovare qualcosa che stia intorno ai 1000/1200W... così tieni più basso il prezzo dell'inverter...
In risposta al messaggio di Mark012 del 04/09/2021 alle 23:59:09i costi te li dico io. indicativamente siamo sui 2500€ + montaggio per efoy 80 e il costo di produzione è 0.9l per kWh di energia prodotta. Una tanica di metanolo da 10lt costa circa 50€ per cui il kW prodotto costa circa 5€, stiamo parlando di 83A circa
Mi hai fatto venire 1000 dubbi. Intanto mi informo sull'Efoy (prezzo, installazione e consumo). Mi sembra che le mie esigenze (macchina caffè, phon, televisore, decoder, computer) siano un poco alte, ma fino ad ora con unabatteria da 100Ah e senza pannelli ho potuto a malapena usare il televisore ed il computer per due giorni prima di dover correre a cercare una colonnina 220V. Ciao e grazie
In risposta al messaggio di francochico del 05/09/2021 alle 11:51:25Allora se si fa il rapporto risparmio/comodità credo che il meglio sia area attrezzata con 230V.Al prezzo di 3-5 euro al giorno di supplemento corrente sono 800/500 giorni di servizio che all'incirca corrispondono a 10 anni di utilizzo mezzo.
Concordo spendere 2500 euro per poi in estate giocoforza dover mettere il camper in ombra per non morire di caldo e compromettere il rendimento dell'impianto non mi sembra una buona soluzione. In inverno poi il rendimento cala di molto per non dire nullo in giornate di pioggia o neve. Meglio un efoy e due agm in parallelo secco da 100A. Saluti
In risposta al messaggio di Mark012 del 05/09/2021 alle 19:59:26Anch'io sarò a Parma ma l'Efoy80 non è scarso?
Al momento ho una batteria servizi 100Ah K20 (semistazionaria). Montando l'Efoy sarebbe meglio affiancarne una uguale o sostituirla con due AGM? Per fornire l'energia ipotizzata l'Efoy deve lavorare 24 ore? Vorrei riuscirea fare 4/5 giorni in libera (attrezzandomi anche con un cassetta wc aggiuntiva). Mercoledì prossimo sarò al Salone di Parma, chiederò informazioni sull'Efoy, sapete chi lo commercializza? Ciao
In risposta al messaggio di Mark012 del 05/09/2021 alle 19:59:26non guarderei in questo istante la tipologia e la quantità di batterie, quelle si possono sempre cambiare in un secondo momento. Certo è che sarebbe meglio avere batterie uguali e acquistate nello stesso istante. CSM ogni tanto ha delle ottime Varta da 95Ah AGM in offerta sui 150€. Nell'eventualità monterei quelle, avendo un efoy non è necessario avere batterie ultra performanti anche se pur sempre di qualità.
Al momento ho una batteria servizi 100Ah K20 (semistazionaria). Montando l'Efoy sarebbe meglio affiancarne una uguale o sostituirla con due AGM? Per fornire l'energia ipotizzata l'Efoy deve lavorare 24 ore? Vorrei riuscirea fare 4/5 giorni in libera (attrezzandomi anche con un cassetta wc aggiuntiva). Mercoledì prossimo sarò al Salone di Parma, chiederò informazioni sull'Efoy, sapete chi lo commercializza? Ciao
https://www.grossovacanze.com/p...
In risposta al messaggio di Mark012 del 06/09/2021 alle 01:39:30mi sembra che il configuratore non calcoli la ricarica aggiunta del pannello solare ma solo efoy. loro vendono il loro prodotto
Sono andato sul sito Efoy (pagina model check) inserendo i dati del mio camper, il modello raccomandato è l'Efoy 150 affiancato dalla batteria Efoy Li 105 (viene fuori una richiesta di 1240,93Wh/103,41Ah) . Grazie a tutti per i commenti fatti
https://www.hy-line-group.com/c...
https://www.hy-line-group.com/p...