In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 18:50:16In effetti, fosse stato un amico...
Mi sono fatto istallare da una persona che conosco ( chiamarlo amico è un po' troppo) un pannello fotovoltaico sul camper . Lavora presso un consessionario e quindi di provata esperienza,ma abita sotto casa mia e quindiho evitato di andare dal concessionario ecc.... Spero di aver risparmiato,anche se la spesa non mi è sembrata troppo modica. Per un pannello eco worthy monocrisrtallino da 150 w e un regolatore di carica marca sconosciuta ma definito modello CMT-A con metodo di carica PVM(20A) HO SPESO 420 € ,tutto compreso . Che ne dite ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 18:50:16Ciao..non voglio fare conti in tasca etc...
Mi sono fatto istallare da una persona che conosco ( chiamarlo amico è un po' troppo) un pannello fotovoltaico sul camper . Lavora presso un consessionario e quindi di provata esperienza,ma abita sotto casa mia e quindiho evitato di andare dal concessionario ecc.... Spero di aver risparmiato,anche se la spesa non mi è sembrata troppo modica. Per un pannello eco worthy monocrisrtallino da 150 w e un regolatore di carica marca sconosciuta ma definito modello CMT-A con metodo di carica PVM(20A) HO SPESO 420 € ,tutto compreso . Che ne dite ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2020 alle 19:21:26Non vorrei girare il cacciavite nella piaga....kit completo, compresa spedizione 160 euro, mancano solo i cavi dal regolatore alla batteria
In effetti, fosse stato un amico... pannello 125€ regolatore 30€ esagerati staffe e colla 40€ cavi e connettori 25€ stando abbondanti. come vedi il costo dei materiali adoperati è intorno ai 220€ dobbiamo chiaramentetener conto conto del tempo che ha impiegato del quale s'è ne profumatamente ripagato, fossi stato io ad abitare sotto di te questa sarebbe stata più o meno la spesa forse saresti arrivato a 250/260€ ma con un buon regolatore mppt, piùuna buona bottiglia di vino, come minimo. Ciro.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 19:35:15Certo certo..non era un'accusa
Ho il camper da 30 anni e mai sono restato a secco di corrente. Due batterie e soste brevi,mai oltre i 2 gg. Pero' con il tempo che passa ,le soste si sono allungate e questa estate al 5 giorno di sosta sul mare l'energiacominciava a scarseggiare,quindi nonostante il mio vicino istallatore mi dicesse che mi bastava un 100 wat io ho optato per un 150 ma ripeto che ,al momento attuale ero quasi nelle condizioni di farne a meno, Tra pochi anni andro' in pensione e allora faro' un pensierino ad un pannello decisamente piu' grande...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 19:35:15Comunque, ben fatto adesso potrei goderti i tuoi giorni al mare con un po' più di serenità.
Ho il camper da 30 anni e mai sono restato a secco di corrente. Due batterie e soste brevi,mai oltre i 2 gg. Pero' con il tempo che passa ,le soste si sono allungate e questa estate al 5 giorno di sosta sul mare l'energiacominciava a scarseggiare,quindi nonostante il mio vicino istallatore mi dicesse che mi bastava un 100 wat io ho optato per un 150 ma ripeto che ,al momento attuale ero quasi nelle condizioni di farne a meno, Tra pochi anni andro' in pensione e allora faro' un pensierino ad un pannello decisamente piu' grande...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2020 alle 20:03:52Comunque questa persona non é che ti ja rapinato. Solo si è fatta pagare quasi come un professionista. Che se ti ha fatto un lavoro ben fatto,ci sta...
Purtroppo,i kit completi me li friggo,dato che non sono capace di montarlo. Non credo che dal concessionario avrei speso la stessa cifra,visto il ricarico che fanno sui prodotti e soprattutto da calcolare che il concessionariosi trova a 50 km con almeno una mezza giornata persa per andare a lasciare il camper farsi venire a prenderlo e poi idem per riprenderlo... Non voglio essere soddisfatto per forza,mi avete aperto gli occhi perche' questa persona sembrava un benefattore da quello che diceva di se' e quanto raccontava dei concessionari...