In risposta al messaggio di Rascal del 06/10/2021 alle 09:53:44Ad esempio
Da un po mi frulla nella testa di costruirmi un boiler elettrico per il camper. Le ragioni, quello in commercio della truma costa un botto in fondo si tratta di una pentola con resistenza e termostato, in oltre non facciolibera quindi l'elettrico mi va bene. Per la sua costruzione ho pensato ad una pentola inox a pressione, una resistenza, un termostato magari con sensore a parete in contatto esterno, una valvola di sicurezza, un fusibile termico di sicurezza, due raccordi avvitabili con relative guarnizioni e del coibentante. .
https://www.climaconvenienza.it...
https://www.promoclima.it/scald...
In risposta al messaggio di francochico del 06/10/2021 alle 11:34:55Anche a me sembra la soluzione più ragionevole, però consuma 1500W
Ad esempio Perchè complicarsi la vita ce ne sono di tutte le capacità da 5 10 15 20 litri dipende dal tuo spazio. Saluti
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/10/2021 alle 12:17:23Forse la risposta è ovvia, ma è facile trovare una resistenza minore compatibile e sostituirla su quel modello?
Lo compri dei litri che servono e CAMBI solo la resistenza con una di minore wattaggio.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/10/2021 alle 09:53:44Riscaldare l'acqua usando l'energia elettrica in camper è fattibile specialmente se hai un allaccio sempre disponibile.
Da un po mi frulla nella testa di costruirmi un boiler elettrico per il camper. Le ragioni, quello in commercio della truma costa un botto in fondo si tratta di una pentola con resistenza e termostato, in oltre non facciolibera quindi l'elettrico mi va bene. Per la sua costruzione ho pensato ad una pentola inox a pressione, una resistenza, un termostato magari con sensore a parete in contatto esterno, una valvola di sicurezza, un fusibile termico di sicurezza, due raccordi avvitabili con relative guarnizioni e del coibentante. .
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/10/2021 alle 19:46:04Ti ringrazio per la dritta ma non sono riuscito a trovare nel catalogo Leroy il boiler date citato da 1200-600W, quelli presenti hanno tutti potenze da 1200W in su, il che non va bene per uso camper pensando quanto danno alle colonnine, potresti darmi qualche informazione sulla marca? grazie.
Ciao, a suo tempo acquistai un boiler elettrico di buona fattura, italiano, da 5 lt con termostato elettronico da Leroi, costo mi sembra intorno ai 60 euro, la forma a parallelepipedo permette di pizionarlo in spazi ristretti. Un saluto Enzo PS resistenza inox 1200/600 W con diodo.
esempio
).. Potresti trovare dei modelli da 10-15 L con resistenze di 5-600 W poi passano a potenze di 1200 W a 230 V; dovrebbero comunque avere anche lo scambiatore di calore. Unico difetto il prezzo tranne se non si trova un'occasione.link
).In risposta al messaggio di Rascal del 08/10/2021 alle 11:52:31infatti, ha scritto che i 600w sono con diodo
Ti ringrazio per la dritta ma non sono riuscito a trovare nel catalogo Leroy il boiler date citato da 1200-600W, quelli presenti hanno tutti potenze da 1200W in su, il che non va bene per uso camper pensando quanto danno alle colonnine, potresti darmi qualche informazione sulla marca? grazie.