quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 07/12/2010 22:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un testeruccio digitale no? [}:)][}:)][}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 08/12/2010 10:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tester io lo consigliavo come strumento di misura ad esempio per verificare la resistenza esatta. Ovviamente sul mezzo uno strumento fisso come hai fatto te è meglio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 08/12/2010 14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La BM in parallelo alle BS in fase di ricarica delle BS è una cosa che sul mio mezzo ho eliminato 1 minuto dopo averlo comprato. La BM si ricarica col pannello o col 220 solo con DIodo+Resistenza che sono più che abbastanza per contrastare l'autoscarica di quella batteria. La tensione in ogni caso va misurata sulle BS per capire se cedono le batterie o se cede l'impianto. Il parallelo delle 3 è fattibile solo ad alternatore in moto che con i suoi 14,4 volt e lo tzunami di corrente che può erogare non ha problemi. Verifica la tensione della BM dopo un po' che hai staccato il 220 e vediamo di capire se è lei che da problemi. In ogni caso il parallelo tra BM e BS come fanno certi allestitori è da evitare. La massa è un filo e per verificare se perde tensione basta misurare con un voltmetro tra quel filo e una massa sicura altrove presa dal telaio, i bulloni di una ruota per esempio. In ogni caso solo lo sfilare e il reinfilare i faston e i fusibili oltre che pulire il contatto ti fa capire se sono allentati. Ciliegina sulla torta sarebbe uno spray per contatti che però non è così miracoloso come si racconta. E' possibile che la BM "tenga giù " la ricarica e che quindi dovresi considerare i tempi di ricarica delle BS solo da dopo che hai eliminato il parallelo tramite centralina. E' quindi possibile che una ricarica profonda di quelle batterie non sia ancora stata fatta. Una BS di 7 anni è da cambiare [;)] Se hai bisogno scrivimi pure... Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/12/2010 11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra che a motore acceso non vengano ricaricate le BS, questo spiegherebbe molte cose... E' da verificare sia il relè parallelatore che eventuali fusibili. Quando sei in moto la tensione sulla BM e sulle BS deve essere uguale (o poco distante se c'è qualcosa di acceso a 12 tipo il frigo) altrimenti significa che in parallelo non ci vanno. Col 220 acceso le BS (BM non paralelizzata) a quanto vanno? Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/12/2010 11:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E la BM a motore acceso? Comunque forse hai letto male Marco ti chiedeva conferma del valore della BS con la 220v non con il motore acceso, e senza parallelo con la BM.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2010 13:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco scusa, ma in un post simile quando chiedevo se era tutto ok nei miei voltaggi dissi che alla fine poteva starci una caduta di tensione tra BM e BS anche di volt a motore acceso, infatti avevo valori simili a rudelli, 14,1 sulla BM e 13.06 mi pare sulla BS, che comunque è piu della tensione a riposo, dunque il parallelo avviene e un minimo carica. Tu a lui dicevi che non carica a motore acceso la BS perchè è insufficiente o perchè intendevi proprio che non si mettono in parallelo? Questa differenza può essere accentuata dalla grande differenza di amperaggio tra BM e BS (diciamo 100Ah contro più che il doppio)?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2010 14:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Motore spento: BM 12.67v (12.65) - BS 12.28v (12.27) Motore acceso: BM 14.10v (13.83) - BS 13.03v (13.11)>> poi...
quote:No, l'assorbimento c'è e la caduta di 1 volt è dovuta alla corrente assorbita dalla BS ma soprattutto a qualche contatto ossidato che c'è per strada>> Io avevo capito che il parallelo funzionava ma i cablaggi/contatti facevano un pò pena (e ci mancherebbe data l'età...) ma comunque tutto era funzionante. Anche perchè il parallelo un pò funziona se no perchè aumenterebbero di tensione le BS a motore acceso confronto a quando è spento? Questo anche nel caso di Rudelli.