quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/12/2010 15:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. La BM che è la "fonte" dell'energia e va a 14,1 col motore acceso, scarsi ma l'alternativa è cambiare alternatore (magari accelerando cambia...) La caduta verso la BS esiste perchè c'è un passaggio di corrente quindi man mano che la BS si ricarica la corrente diminuisce e la tensione dovrebbe salire. A BS carica la tensione sulla BS a motore un po' su di giri (i vecchi alternatori facefano così...) dovrebbe "tendere" a valori ben più elevati dei soli 13,11 volt. Cioè, speralo vivamente [:D] perchè se così non fosse dovresti metter mano al protafoglio per cifre importanti. Col camper vecchio ovviamente lasci stare così... Come vedi accendendo il motore la BS passa dai 12,27 ai 13,11 che son pochi ma comunque non c'è un guasto come per il mezzo di rudelli Dopo un viaggio che dura un po' di tempo a tensioni BM magari più elevate è probabile che la tua situazione BS sia veramente molto migliore. Dopo un viaggetto misura la BS prima di spengere il motore e facci sapere [:)][:)][:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2010 15:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok capo! ricevuto, Sabato faccio la misura che mi dici, stavolt anon c'ho mai pensato, sempre a motore appena spento, che era tendente a 13, me sempre sotto mentre la BM dava per un pò oltre 13. Comunque dopo una bella galoppata farò questa misurazione. PS:ma quando parlavi di cifre importanti... a che riparazione ti riferivi?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/12/2010 16:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla sostituzione dell'alternatore che con la manodopera potrebbe far scaturire la scena che disse il meccanico a mio padre quando con una vecchia 500 andò a cambiare l'olio, gli disse... ...tenga l'olio e butti via la macchina.. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2010 18:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che cattivo quel meccanico... e con il valore affettivo come la mettiamo?[:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/12/2010 18:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto... Il valore affettivo (verso le banconote) può essere molto forte. Cerca di viaggiare un po' e fare la misurazione che ti dicevo e poi decidi te. Marco.