quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 16/09/2014 08:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma la temperatura interna alla cellula sulle due posizioni del selettore che ti danno le due resistenze rimane sempre costante indipendentemente che tu sia in citta a 0 gradi o in montagna a -20 e sul comando originale analogico a che numero imposti la rotella da 1 a 5
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 16/09/2014 08:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi perfetto. Se poi metti questo potenziometro... Puoi usare sia la funzione resistenza variabile (es, da 150 k) sia la funzione interruttore per escludere il circuito. C'è solo da ricordarsi che i potenziometri spesso vengono usati per gestire amplificatori audio e siccome l'orecchio umano NON reagisce in maniera lineare al volume della musica anche i potenziometri vengono prodotti con variazione non lineare della resistenza in funzione della posizione della manopola. A noi servono quelli marchiati "A" A = lineare B = logaritmico ecc.. tralascio le altre lettere e le percentuali corrispondenti, noi dobbiamo comprare uno "lineare". Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2014 06:51:03 (> quindi credi che con una resistenza ntc da 10khom(sensore temperatura)essendo più sensibile possa funzionare meglio il tutto... sarebbe da provare a sostituirla con quella della sonda per vedere come si comporta...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.conrad.it/ce/it/prod...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 16/09/2014 09:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NTC al posto della resistenza fissa inserita da cronotermometro. L'NTC originale ella Truma lascialo stare... Marco.
quote:Risposta al messa ggio di Luk&Cri inserito in data 03/11/2014 12:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nn è come sembra ,con un cronotemrostato in serie hai possibilità di temporizzare un'altra temperatire rispetto alla sonda originale ,ma nn puoi cmq programmare la temperatura desiderata tramite display in ogni ora della giornata,in pratica ad esempio puoi pilotare due temperatire una per quando sei dnetro e l'altra per auando esci ma nn puoi in queste due temperatire avere l'esattezza della temperatura interna xchè la combi reagisce su una resistenza che gli da un certo imput di potenza ...poi questo sistema è molto impreciso xchè hai la costante della temperatira esterna che può variare tipo a livigno con -25 e in citta come bologna a 0 ,spero di essermi spiegato ,inizialmente mi ero interessato pure io a questo sistema ma per me nn ne vale la pena per il risultato finale ,altra cosa da verificare è agire sulla scheda dove qualcuno ha impotizzato che ci sono due pin libero che attaccandoci il conronotemrostato questo darebbe l'accensione e spegnimento alla temperatura impostata sul crono ,ma è tutto da verificare se funziona...
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 03/11/2014 12:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) se nn hai esigenza di acqua calda e la tua necessità è quella di riscaldare la cellula la rotella lasciala solo su stufa il bolier lascialo spento ,tra l'altro l'acqua nel boliler per inerzia si riscalda ugualmente solo con il riscaldamento acceso... 2) la sonda nalla maggioranza delle volte viene posizionata sopra la porta di ingresso o vicino al display della centralina generale di comando la sonda a vista ha la grandezza di un bottone e sfilandola all'interno c'e' una resistenza , molto spesso questa sonda è posizionata sopra una bocchetta di aria calda o in zona nn idone a e ne consegue una temperatura all'interno nn idonea con un differenziale termoco sballato... ma va varificato ... nel tuo caso hai verificato se la stufa anche su 1 andava in maniera bassa o era blocata ...hai provato a risposizionare la rotella su valori più alti per risptabilire una adeguata temperatura all'interno...primo di correre ai ripari devi provare e verificare poi magari prendi domestichezza e ti regoli in base alla tue esigenze... 3) la numerazione della rotella nn può essere abbinata ad una esatta temperatura desiderata ...la rotella 1-5 svolge solo una funzione di regolatore sulla potenza impiegata della stufa, poi hai anche il variante dalla temperatura esterna ,generalmente leggo spesso che di notte in molti la tengono a 2 avendo in cellula circa 15 gradi e di giorno la si porta a 4 con 20-22 gradi ,ma ripeto sono misure molto a spanno xchè nn avendo un cronotermostato su cui impostare la temperatura che comanda la stufa nn avrai mai una temperatura esatta e costate ... volendo c'e' uno strumento che potrebbe darti una precisione di temperatura esatta ogni ora della giornata ma costa un botto ,350 euro assieme alla scheda della stufa , ed è il nuovo cronotermostato truma cp plus che viene venduto per chi ne ha necessita assieme alla nuova scheza elettronica sui modelli con scocca grigia ,ma per me nn ne vale la pena[:D][:D] con il tempo se la stufa funziona bene troverai da solo la giusta impostazione in base alla tue esigenze [:)]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 03/11/2014 13:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tante idee, ma ben confuse! [:D][;)][:)] Collegando il cronotermostato in serie, puoi benissimo regolare qualsiasi temperatura, con il vantaggio di mantenere il termostato manuale funzionante e di non dover mettere nessuna resistenza semplicemente perché non andiamo ad eliminare quella esistente! [;)] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/11/2014 14:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono sincero nn sono certo di chi tra noi due abbia le idee più confuse [:D][:D]da quello che ne ho dedotto se metti un cronotermostato direttamente in serie alla resistenza nn hai la piena funzionalità della stufa xchè per farla funzionare correttamente serve l'imput di una resistenza specifica tipo quella della sonda ma con valori diversi per variare la potenza della stufa la quale in base alla misura che metti corrisponde ad una certa potenza della stufa stessa ...se poi hai ragione tu sarebbe una notizia eccezzionale ,ma ci credo poco,lo avevo già chiesto a chi ha già provato e mi ha risposto che in questa maniera perdi l'autoregolazione del flusso dell'aria nelle bucchette ,in pratica la stufa dovrebbe andare sempre a palla sino alla temperatura desiderata del cronotermostato poi stacca ,per poi riattacare sempre a palla e nn va bene ,primo ti scarica tuttta la batteria, secondo nn è predisposta per funzionare in questo modo ... rimango perplesso sul funzionamento del solo crono in serie se funziona lo farebbero tutti ,mentre ho letto che chi ci ha lavorato su studiando il sentema ha potuto al massimo mettere più resistenze su un selettore per avere diverse portate di temperatura durante la giornata...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 03/11/2014 13:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto grazie per la risposta. - La sonda in effetti è posizionata di fianco al display della centralina e l'ho individuata -con la rotella su 1 non va proprio mai! Quando mi sono accorto della temperatura interna di 6° subito ho posizionato la rotella su 5 per portare immediatamente la temperatura a calore e va bene, poi gradatamente l'ho calata a 4 e andava, poi tre ed era ok anche la ventola, poi a 2 e andava ma quando l'ho posizionata ad uno smetteva di funzionare. Cosa inversa se invece voglio accendere la stufa e partire dai numeri più bassi tipo 1 o 2: così non va, il minimo per sentire la ventola attaccare è il posizionameto sul 3. Potrebbe essere un malfunzionamento?
quote:Risposta al messaggio di pinog inserito in data 03/11/2014 14:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra strano ... con le attuali temperature in esterno dovrebbe partire anche su 1 e 2 , hai provato se il frigo e i fornelli funzionano bene ,a volte potrebbe essere la bombola che essendo alla fine ha poca pressione ,magari prova con cautela ad estrarre la sonda e vedi di provarla con un tester ...ti dovrebbe dare una certa misura e cmq deve darti sempre il contatto di continuità ,se interrotta è guasta ,scusami ma ho il camper da giugno di quest'anno devo ancora formarmi al 100%come camperista veterano [:D][:D] ...magari aspettiamo che ti diano consigli sulla problematica camperisti più vissuti...[:)]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 03/11/2014 15:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No frigo, cucina ecc sono ok, ma a 1 non va...[:(]
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 07/11/2014 18:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello schema l'ho visto ...e all'inizio di questa discussione ,ma credi possa funzionare o si rischia di bruciare la scheda stessa ... poi se funzionasse realmente si potrebbe accendere la sufa all'ora che vuoi tu e puoi pure impostare la temperatura desiderata all'interno tramite il cronotermostato ,una vera pacchia !merita assolutamente di verificarla questa cosa se funziona veramente ,ma cmq la potenza della stufa credo la devi cmq impostare sempre dal comando a rotella o sbaglio....
quote:Risposta al messaggio di ros50 inserito in data 07/11/2014 17:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi un normalissimo cronotermostato per ambienti e collegalo in serie al sensore nero a funghetto che hai nel camper tramite il contatto normalmente chiuso. A cronotermostato spento, la stufa continuerà a funzionare come ha sempre fatto. Con il cronotermostato però potrai controllare accensioni e temperature extra. In questo modo, continuerai ad avere il funzionamento originale più quello del cronotermostato, con doppia possibilità di utilizzo. Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/11/2014 20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami se insisto ma sarò di coccia dura io [:D][:D],ma se metti il crono in serie alla sonda quando il crono stesso è spento o ti stacca per essere arrivato a temperatura la sonda è esclusa ma la combi è accesa e so per certo che mandando la combi senza sonda va sempre a palla come impazzita ...il fatto che insisti su questo collegamento immagino che tu lo hai eseguito,spiegaci bene se ho ragione...