quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 07/11/2014 21:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che la soluzione migliore sia agire su quei due morsetti sulla scheda madre ...sul crono in serie alla sonda nn mi convince , io continuo a battere sempre la testa sulla mia convinzione che nn può funzionare xchè il crono stesso nn può fungere da sonda nn avendo una resistenza nts ma solo chiudere e aprire un contatto questa è la logica ... e quando il crono interrompe la sonda collelgata alla combi la stufa rimane accesa senza sonda andando in palla nn avendo più un termoregolatore che la guida ,per fare la prova del nove basta staccare un filo alla sonda mentre c'e' la stufa in funzione e vedi che succede... se si spegne o ferma è ok ,se kazzeggia per i fatti sui senza logica meglio lasciare perdere...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/11/2014 21:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel tuo caso se confermi che il tuo crono funziona collegato in quella maniera l'unica risposta logica che mi viene in mente è che il tuo crono abbia una termoresistenza ntc in serie all'interno delo stesso sul contatto on off ,in questo caso è plausile che funzioni come dici mdulando anche la velocità sulla ventola xchè simulerebbe la sonda originaria truma comandata sulla temperatura reale impostata ...[:)] per curiosità che marca e modello di cronotermostato hai montato ...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 09/11/2014 13:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vista la tua insistenza sulle tue continue rassicurazioni ...provare nn costa nulla ,ma prima mi devi confermare che combi hai e che anno di fabbricazione è ...nn tutte le combi reagiscono allo stesso modo alcuni modelli se si stacca la sonda mentre è in funzione vanno in blocco ...quindi il mio unico dubbio è quando il termostato stacca la sonda per essere arrivato a temperatura importata mentre la combi rimane accesa con la rotella a 5 la combi come si comporta ?? immagino che la tua si ferma in attesa di riavere il consenso del crno ricollegando la sonda al circuito , nn vorrei che ilmio modello mi vada in blocco la scheda con questo collegamento...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 09/11/2014 15:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma continui a fargliare domande che creano solo confusione. 1) Ti ho scritto che il termostato originale continua a funzionare, quindi se lo imposti a 5 la stufa si spegnerà solo al raggiungimento della temperatura corrispondente. 2) Quando il cronotermostato stacca per raggiungimento temperatura, chiude il circuito, quindi ripristina a tutti gli effetti l'impianto originale che si comporterà a seconda di come avrai impostato il termostato (rotella numerataid="red">). 3) Il comportamento da te descritto è quello con cronotermostato collegato in parallelo. 4)Stufa?Non lo so è una Combi, il mezzo è del 2007. come fai a dire che il tuo crono quando stacca arrivato a temperatura impostata ricollega la sonda al circuito essendo collegato in serie ad un filo della sonda truma ,solitamente i crono lavorano all'opposto quando arrivano a temperatura staccano il circuito ... ma anche se fosse come dici e lo fai lavorare al contrario quando la temperatura nn è arrivata a quella impostata sul crono in base a quello che affermi il contatto del crono dovrebbe essere in posizione contatto staccato/aperto e la sonda truma nn collegata essendo in serie al crono ,nn ha senso quello che dici... dimmi che marca e modello di cronotermostato hai montato che poi ti spiego io come fa a funzionare...[;)] id="red">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/11/2014 16:22:44 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/11/2014 17:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il suo sistema a parte che costa un botto ma fuzniona solo sui primi modelli combi 6001 ecc... a quel costo si compra il modello della truma cp plus che ha pure funzioni aggiuntive per comandare tutti i servizi da unica centralina sul mezzo ...ma per me nn vale la pena spendere tutti quei soldi ,basta un attimino ingegnarsi e si trova il sistema di fare funzionare la combi con cronotermostato avendo più confort e risparmiando anche gas ....
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/11/2014 17:36:28 (>grazie living , dal link che hai postato mi sono ricordato il nome corretto e non era Marco ma Mirko , quello sotto è il link della spiegazione del suo ottimo progetto del 2013 , purtroppo non so che fine abbia fatto , si è vero che oggi con il nuovo comando Truma si risolve ma detto comando non è compatibile con tutte le combi senza sostituire la scheda madre quindi per quelle combi il progetto di Mirko lo vedo il migliore , ti ricordi il costo della versione base ?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fuggire.net/public/T...
Marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/11/2014 17:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il base senza gsm costava 250 ,ma ripeto funzionava solo sulle prime combi 6001 ,mentre la mia conbi 6 nn è riuscito a ultimare il progetto per quello che ho capito seguendo l'evoluzione della discussione ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/11/2014 18:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>funzionava sulle combi C6002 dal 06/97 al 05/2005 , la C6001 da dove salta fuori !
http://www.ebay.it/itm/10-pcs-1...
,quando si imposta la temperatura desiderata e a bordo risulta inferiore il cronotermostato attivandosi esclude la sonda originale e collega la seconda sonda aggiunta la quale viene gestita dalla temperatura impostata sul crono che quando arriva a imput stacca quella in parallelo e si ripristina il circuito originale con sonda truma ,per me dovrebbe funzionare e la combi in questo caso lavora sempre regolarmente modulando sia potenza che aria con una delle due sonde collegate al circuito... aggiudicato!prossima settimana provo [:D][:D]dovrei migliore sensibilizzando anche il rendimento sul differenzie termico mettendo la seconda sonda comandata dal crono in una zona neutra ad altezza 130 cm e nn sulla porta attaccata al soffitto dove è quella originale ...[8D]