In risposta al messaggio di Furio59 del 28/12/2024 alle 08:52:47Le invernali vere e proprie sono una bomba, nonostante capisca come funzionano mi sembra incredibile che poi funzionino cosi bene.
Passo del Lautaret, Alpi Francesi, in questi giorni 20 km di strada di ghiaccio lucente. Le auto montano catene e calze, fatto due sere fa superando le auto con il mio Ducato TA, con Michelin Alpin al secondo anno. Impagabili, prestazioni ottime, in frenata e in tenuta, sembravano chiodate!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/12/2024 alle 09:10:07
Le invernali vere e proprie sono una bomba, nonostante capisca come funzionano mi sembra incredibile che poi funzionino cosi bene. Gente che vive in posti dove nevica che ha le catene a bordo non ne consoco, hanno tuttile alpine o equivalenti e dove si mette male i chiodi. Non ho mai potuto fare un paragone sul camper ma mi piacerebbe sapere da chi le ha quanto siano dfferenti da una CC..come ho scritto altrove cambierò le CC+CP e sono indeciso tra alpine, cc non cp e vanco 4s.
In risposta al messaggio di The Beagle del 29/12/2024 alle 18:58:50Le termiche aiutano ma non è corretto pensare che rendano la guida su neve/ghiaccio come fosse su asfalto appena steso.
Quest'anno, dopo 12 anni di uso più che entusiasta di gomme invernali sul camper, mi sono dovuto ricredere :-( Ho delle Michelin alpin del 2022 che monto solo in inverno (quindi immagino ancora efficienti) e con una partenzasu una modestissima salita con un paio di centimetri di neve dura le gomme hanno perso aderenza. Fortunatamente dovevo fare solo una decina di metri per entrare in campeggio e, inserendo il blocco del differenziale in dotazione al Ducato (non so se è corretto definirlo così) e dopo la chiamata in causa di tutti i santi delle dolomiti sono riuscito a togliermi di mezzo ed entrare in campeggio, ma il trauma ha lasciato il segno: ora non mi sento più sicuro come prima! Nel frattempo sulla stessa salita passavano tranquillamente auto e mezzi pesanti del posto, ovviamente senza catene. Tengo a precisare che ho le catene da 16 mm sempre a bordo (anche d'estate) e, modestamente, sono anche capace a montarle, solo che da quando uso le gomme invernali, anche in condizioni decisamente peggiori, non mi era mai capitata una cosa del genere.
In risposta al messaggio di LaJena del 30/12/2024 alle 12:30:036 ruote dietro??
Le termiche aiutano ma non è corretto pensare che rendano la guida su neve/ghiaccio come fosse su asfalto appena steso. Sono SEMPRE una sorta di compromesso. In certe condizioni è necessario avere un po' di pelo sullo stomacoe fare l'esatto opposto di quello che verrebbe naturale fare. Non ho capito se eri in discesa o in salita. Se eri in salita... valutando cosa avevi più avanti... con un po' di sana ignoranza prendendo un minimo di rincorsa... saresti salito senza patemi. In discesa... qui sarebbe stato più innaturale perché (dopo aver valutato cosa avevi più avanti) era da mollare i freni e far scorrere il mezzo fino al piano. Il tutto senza aver ben compreso dove eri quindi da prendere con le pinze ma giusto per dare un idea. Ti riporto quanto capitato a me col mio mezzo... tutt'altro che manegevole. Mi sono ritrovato su una statale lungo un passo totalmente innevato misto ghiaccio. Anche io con le Alpin. Fino a quel punto le gomme erano state perfette ma anche la strada era stata facile. Ad un certo punto mi son trovato su una salita e in cima un angolo retto. Tutto bianco pressato. Pendenza non esagerata ma neanche poca. La prendo con decisione. In cima il muso allarga. L'istinto avrebbe voluto che si mollasse il gas. L'esito sarebbe stato un disastro perché mi sarei fermato con il posteriore e oltre mezzo camper ancora in salita. Cosa feci? Giocando con lo sterzo e gas (ad un certo punto le 4 ruote dietro iniziarono a pattinare man mano che facevo la curva ad angolo retto) ... completai la curva senza problemi. Se mi fossi fermato/se avessi frenato.. mi sarei trovato a metà curva impossibilitato a proseguire e dovendo ridiscendere in retromarcia per un bel pezzo. Qualcuno potrebbe dire perchè non hai montato le catene prima. Perché fino a quel punto (e pure dopo) le termiche si sono dimostrate abbondantemente sufficienti. Non perdere fiducia sulle termiche. Semmai fai tesoro di questa esperienza e cerca, a mente fredda, di capire come hai gestito questa situazione e se magari c'era una soluzione migliore (o peggiore da non fare ovviamente). La cosa importante è che sei arrivato a destinazione e ti sei goduto la vacanza ;)
In risposta al messaggio di orme del 30/12/2024 alle 13:12:37Ho corretto...
6 ruote dietro??
In risposta al messaggio di LaJena del 30/12/2024 alle 12:30:03Concordo, a volte si deve fare il contrario di ciò che viene istintivo, in salita per esempio, chi si ferma è perduto, poi figuriamoci con trazione anteriore.
Le termiche aiutano ma non è corretto pensare che rendano la guida su neve/ghiaccio come fosse su asfalto appena steso. Sono SEMPRE una sorta di compromesso. In certe condizioni è necessario avere un po' di pelo sullo stomacoe fare l'esatto opposto di quello che verrebbe naturale fare. Non ho capito se eri in discesa o in salita. Se eri in salita... valutando cosa avevi più avanti... con un po' di sana ignoranza prendendo un minimo di rincorsa... saresti salito senza patemi. In discesa... qui sarebbe stato più innaturale perché (dopo aver valutato cosa avevi più avanti) era da mollare i freni e far scorrere il mezzo fino al piano. Il tutto senza aver ben compreso dove eri quindi da prendere con le pinze ma giusto per dare un idea. Ti riporto quanto capitato a me col mio mezzo... tutt'altro che manegevole. Mi sono ritrovato su una statale lungo un passo totalmente innevato misto ghiaccio. Anche io con le Alpin. Fino a quel punto le gomme erano state perfette ma anche la strada era stata facile. Ad un certo punto mi son trovato su una salita e in cima un angolo retto. Tutto bianco pressato. Pendenza non esagerata ma neanche poca. La prendo con decisione. In cima il muso allarga. L'istinto avrebbe voluto che si mollasse il gas. L'esito sarebbe stato un disastro perché mi sarei fermato con il posteriore e oltre mezzo camper ancora in salita. Cosa feci? Giocando con lo sterzo e gas (ad un certo punto le 4 ruote dietro iniziarono a pattinare man mano che facevo la curva ad angolo retto) ... completai la curva senza problemi. Se mi fossi fermato/se avessi frenato.. mi sarei trovato a metà curva impossibilitato a proseguire e dovendo ridiscendere in retromarcia per un bel pezzo. Qualcuno potrebbe dire perchè non hai montato le catene prima. Perché fino a quel punto (e pure dopo) le termiche si sono dimostrate abbondantemente sufficienti. Non perdere fiducia sulle termiche. Semmai fai tesoro di questa esperienza e cerca, a mente fredda, di capire come hai gestito questa situazione e se magari c'era una soluzione migliore (o peggiore da non fare ovviamente). La cosa importante è che sei arrivato a destinazione e ti sei goduto la vacanza ;)
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 14:34:53provare per credere la partenza in seconda .
Concordo, a volte si deve fare il contrario di ciò che viene istintivo, in salita per esempio, chi si ferma è perduto, poi figuriamoci con trazione anteriore. Le invernali non fanno miracoli, e comunque sempre l' esperienzadi guida, che fa la differenza. Quella di partire in seconda, non l' avevo mai sentita, io non ci proverei, bisogna saper partire, punto e basta...ma sopratutto se servono le catene, bisogna capirlo in anticipo..
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 14:34:53Il paritre in seconda è una cosa che si può fare, e in certi è pure una prassi. Con il vecchio 2.i (daily 2.8) partivo quasi sempre in seconda visto che la prima era praticamente un "primino". Quasi una ridotta.
Concordo, a volte si deve fare il contrario di ciò che viene istintivo, in salita per esempio, chi si ferma è perduto, poi figuriamoci con trazione anteriore. Le invernali non fanno miracoli, e comunque sempre l' esperienzadi guida, che fa la differenza. Quella di partire in seconda, non l' avevo mai sentita, io non ci proverei, bisogna saper partire, punto e basta...ma sopratutto se servono le catene, bisogna capirlo in anticipo..
In risposta al messaggio di LaJena del 30/12/2024 alle 14:55:06impossibile per una TA ?
Il paritre in seconda è una cosa che si può fare, e in certi è pure una prassi. Con il vecchio 2.i (daily 2.8) partivo quasi sempre in seconda visto che la prima era praticamente un primino. Quasi una ridotta. Se hai tantacoppia, partire in seconda su terreni scivolosi ti permette di trasferire meno coppia e quindi SPERARE di non pattinare. Ma, su un TA in salita con la neve... manco in 6a riparti. O catene... o tanta sana ignoranza prendendo la ricorsa (sempre con la FERREA consapevolezza di cosa ci aspetta in cima)
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 15:09:24perfetto se c'era un auto a TA alla quale nessuna fabbricava le gomme da neve era la 2cv Dyane i pochi cv aiutavano ...con l R4 qualche problemino in più
Dalle mia parti, essendo pianura, sta cosa della seconda non la sapevo, o meglio la sapevo su ghiaia, ma non su neve, anche se poi non mi sono mai piantato, nemmeno in salita, quindi direi che casomai vediamo........dipenderà anche dai rapporti del cambio. Peccato non nevichi più in pianura, io mi ci son divertito un sacco col Dyane, da giovane.
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2024 alle 15:15:43Difatti andavo con catene, allora mica erano pronti a pulire...e molte strade non erano asfaltate, bei tempi .
perfetto se c'era un auto a TA alla quale nessuna fabbricava le gomme da neve era la 2cv Dyane i pochi cv aiutavano ...con l R4 qualche problemino in più Pensare che la Citroen era della Michelin o viceversa . i suoi 125r25con battistrada Michelin X ti impatanavi solo se lo volevi .Poca potenza gomma larga ( impronta a terra ) solo 12,5cm e battistrada spigoloso lamellato
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2024 alle 17:44:32era altra misura 135r15 giusto in minimo di circonferenza in più per fare più fi.go cosi come era l auto tutta aperta ad uso""struscio"""in località marinare
Difatti andavo con catene, allora mica erano pronti a pulire...e molte strade non erano asfaltate, bei tempi . Però mi sembra che esistesse un tassellato, lo montava il Mehari.
In risposta al messaggio di The Beagle del 29/12/2024 alle 18:58:50Pensi tu che siano efficienti, purtroppo al terzo anno anche se hanno ancora scolpitura perdono efficienza.
Quest'anno, dopo 12 anni di uso più che entusiasta di gomme invernali sul camper, mi sono dovuto ricredere :-( Ho delle Michelin alpin del 2022 che monto solo in inverno (quindi immagino ancora efficienti) e con una partenzasu una modestissima salita con un paio di centimetri di neve dura le gomme hanno perso aderenza. Fortunatamente dovevo fare solo una decina di metri per entrare in campeggio e, inserendo il blocco del differenziale in dotazione al Ducato (non so se è corretto definirlo così) e dopo la chiamata in causa di tutti i santi delle dolomiti sono riuscito a togliermi di mezzo ed entrare in campeggio, ma il trauma ha lasciato il segno: ora non mi sento più sicuro come prima! Nel frattempo sulla stessa salita passavano tranquillamente auto e mezzi pesanti del posto, ovviamente senza catene. Tengo a precisare che ho le catene da 16 mm sempre a bordo (anche d'estate) e, modestamente, sono anche capace a montarle, solo che da quando uso le gomme invernali, anche in condizioni decisamente peggiori, non mi era mai capitata una cosa del genere.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2024 alle 20:24:16
Pensi tu che siano efficienti, purtroppo al terzo anno anche se hanno ancora scolpitura perdono efficienza. Io le montavo sempre viaggiando tanto per lavoro. Il primo anno andavano bene, il secondo anno le montavo e leandavo a finire perché avevano già perso rispetto al nuovo. Poi dipende cosa c'era sotto la patina di neve, se ghiaccio non c'è pneumatico. Aldo