In risposta al messaggio di bulk del 25/02/2024 alle 11:17:39Cosa intendi con BS staccata sul polo negativo?
Ho installato il parallelatore tra BS e BM Csb2 CBE Funziona correttamente quando collegato alla rete ed anche al pannello solare. Ma succede che se il pannello solare eroga e la BS è staccata sul polo negativo, il parallelatore lampeggia e clicca intermittente e costante. Appena attacco la BS smette. Cosa può essere? Grazie.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/02/2024 alle 12:16:06Intendo che lo stacca batteria sulla BS è posizionato sul polo negativo e non su quello positivo
Cosa intendi con BS staccata sul polo negativo?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 25/02/2024 alle 13:32:51Eh no. Stacca il negativo della BS, ma il positivo del parallelatore arriva al positivo della BS dove arriva anche il positivo del pannello.
Lo stacca batterie toglie la corrente in entrata dal pannello?
In risposta al messaggio di bulk del 25/02/2024 alle 14:09:04E molto probabile, oppure la batteria motore è già abbastanza carica. Perché dovrebbe portare la tensione dalla dalla batteria servizi a batteria motore. Quindi dovresti misurare la tensione su entrambe la batterie motore e servizi con multimetro
Eh no. Stacca il negativo della BS, ma il positivo del parallelatore arriva al positivo della BS dove arriva anche il positivo del pannello. quindi assumo che il parallelatore riceva tensione quando il pannello supera i 13.6v.siccome capita che il pannello sia sotto un capannone con luce debole penso che la tensione erogata dallo stesso in supero del limite di 13.6v sia intermittente
In risposta al messaggio di bulk del 25/02/2024 alle 11:17:39
Ho installato il parallelatore tra BS e BM Csb2 CBE Funziona correttamente quando collegato alla rete ed anche al pannello solare. Ma succede che se il pannello solare eroga e la BS è staccata sul polo negativo, il parallelatore lampeggia e clicca intermittente e costante. Appena attacco la BS smette. Cosa può essere? Grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2024 alle 18:59:41
Se una batteria ha un polo, negato o positivo, staccato, per il circuito quella batteria non esiste. Se lampeggia significa che gli manca, appunto, una batteria. Anche per il pannello fotovoltaico quella batteria non esiste. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2024 alle 18:59:41Ma lui dice che lo stacca batterie stacca solo la batteria, quindi il parallelatore resta alimentato no?
Se una batteria ha un polo, negato o positivo, staccato, per il circuito quella batteria non esiste. Se lampeggia significa che gli manca, appunto, una batteria. Anche per il pannello fotovoltaico quella batteria non esiste. Giovanni
In risposta al messaggio di bulk del 25/02/2024 alle 14:09:04Stai commettendo un doppio errore nel fare quella operazione.
Eh no. Stacca il negativo della BS, ma il positivo del parallelatore arriva al positivo della BS dove arriva anche il positivo del pannello. quindi assumo che il parallelatore riceva tensione quando il pannello supera i 13.6v.siccome capita che il pannello sia sotto un capannone con luce debole penso che la tensione erogata dallo stesso in supero del limite di 13.6v sia intermittente
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2024 alle 21:25:53Grazie. Penso proprio sia il punto 2.
Stai commettendo un doppio errore nel fare quella operazione.Staccando il negativo dalla BS, il parallelatore CBE continuera` ad essere attivo ma, alimentato dalla sola BM e per quanto poca possa essere, quella corrente contribuira`solo a scaricare la BM stessa. Staccando il negativo della BS, stacchi di fatto la batteria dal regolatore, il quale pero` continua a ricevere una piccola ed intermittente tensione dai pannelli, questo nel tempo, potrebbe portare ad un malfunzionamento del regolatore stesso.Se proprio intendi staccare il negativo dalla BS, assicurati di staccare anche il positivo che dal pannello solare arriva al regolatore e stacca anche il positivo che dalla BM va al parallelatore CBE. Ciro.
In risposta al messaggio di bulk del 25/02/2024 alle 22:41:09Se lo lasci collegato al polo negativo della BS funziona normalmente però dovrà rifocillare il suo piccolo consumo poiché comunque rimarrà attivo anche se non ci sarà passaggio di corrente
Grazie. Penso proprio sia il punto 2. Se mettessi il negativo del parallelatore sul polo negativo della BS? Dovrei staccare sia BS che parallelatore con il medesimo stacca batteria. Potrebbe funzionare?
In risposta al messaggio di bulk del 25/02/2024 alle 11:17:39scusa ma hai letto le istruzioni allegate al CBE? mi sembrano molto semplici e comprensive..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 11:48:44Perfetto. Procedo come indicato. Grazie.
In un camper rimessato (anche se in questo caso è solo parcheggiato) al coperto è utile staccare tutto, se il pannello riesce a malapena ad innalzare un po la tensione senza però produrre nulla, l'attività continua delregolatore nella ricerca dello Mppt migliore, porterà solo alla scarica della BS se così tenuta per un lungo periodo. Ora, lo staccabatterie c'è l'hai, metti un'interruttore sul negativo del csb2 ed un'altro interruttore sul positivo che dal pannello entra al regolatore. Ciro.