In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 01:48:07Basta semplicemente... non fare nulla.
Ciao, vorrei fare in modo che il CBE CSB3 entri in funzione (e quindi se ci sono le condizioni, carichi la batteria motore) solo se:non sono in movimento (dove ci pensa il DC/DC victron che ho già montato) non sono collegatoalla 220V (dove ci pensa il caricabatterie NE287)Ho quindi pensato a uno schema di questo tipo: Vi sembra corretto o ci sono degli errori? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 01:48:07Tutta questa complicazione
Ciao, vorrei fare in modo che il CBE CSB3 entri in funzione (e quindi se ci sono le condizioni, carichi la batteria motore) solo se:non sono in movimento (dove ci pensa il DC/DC victron che ho già montato) non sono collegatoalla 220V (dove ci pensa il caricabatterie NE287)Ho quindi pensato a uno schema di questo tipo: Vi sembra corretto o ci sono degli errori? Grazie
In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 09:19:55No, nessun problema di ricarica.
Stavo pensando più che altro a questa situazione: quando il dcdc o il caricabatterie stanno caricando la batteria servizi, mi aspetto una tensione tale su questa batteria, da far attivare il csb3 (non ho ancora misuratoma mi aspetto sia superiore ai 13v), quindi si metterebbe anche lui a caricare la batteria motore (oltre all'alternatore o al caricabatterie). Non saprei valutare se questa situazione sia dannosa oppure totalmente normale. Per questo motivo pensavo potesse essere sensato escluderlo quando ci sono altri componenti che caricano la batteria motore.
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In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 01:48:07Accessorio costoso e superfluo, praticamente inutile, cerca di capire bene la funzionalità "rilevamento arresto motore" sul DC-DC Victron ed impostala correttamente.
Ciao, vorrei fare in modo che il CBE CSB3 entri in funzione (e quindi se ci sono le condizioni, carichi la batteria motore) solo se:non sono in movimento (dove ci pensa il DC/DC victron che ho già montato) non sono collegatoalla 220V (dove ci pensa il caricabatterie NE287)Ho quindi pensato a uno schema di questo tipo: Vi sembra corretto o ci sono degli errori? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2024 alle 09:46:51Perfetto, era questo il tipo di feedback che mi serviva.
No, nessun problema di ricarica. Due o più caricabatterie contemporanei è la normalità, la BS, per esempio, in campeggio viene ricaricata col 230 Volt e contemporaneamente dal sistema fotovoltaico, inoltre ci sono purele utenze attaccate tipo frigo, luci, pompa dell'acqua ecc. Quindi in contemporanea abbiamo una batteria collegata a più sistemi di ricarica che le inviano energia e a molte utenze che la prelevano, siccome tutti i sistemi di ricarica sono elettronici, bilanceranno in automatico quello che serve alla batteria. Il CSB3 eroga 3 Ampere? Bene, vorrà dire che gli altri sistemi potranno erogare meno, problemi loro e dell'elettronica che li gestisce.