In risposta al messaggio di sport15 del 15/03/2024 alle 16:02:08Ciao Gianluca, lo schema dice che va al regolatore del pannello
Qualcuno di voi ha installato il CSB3-LT della cbe ? Come ha collegato il filo giallo ? Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di sport15 del 15/03/2024 alle 19:35:53Hanno ragione, inizia a lavorare non appena il regolatore comincia a caricare la BS
Ciao Antonio, si,quello l'avevo letto , ma non capisco dove esattamente vada collegato. Alla CBE, mi hanno detto che si collega in modo che al momento che il regolatore solare (nel mio caso Victron Smartsolar) inizia a ricaricare 12v il Csb3-lt inizia il suo lavoro. Non posso certo collegarlo all'uscita del regolatore, perché i 12v ci sono sempre. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2024 alle 11:14:57Io l'ho capita così:
Hai qualche soluzione? Gianluca
http://www.m48.it
https://www.victronenergy.it/so...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/03/2024 alle 16:42:48Mi dai l’ok per procedere nell’assemblaggio di un circuitino contenente il tuo diodo+resistenza?
Io l'ho capita così: L'oggetto è questo. Tiene carica la BM prelevando energia dalla BS al litio. Questo oggetto si attiva SOLO se c'è una ricarica solare oppure se sei collegato al 230 Volt. Già, ma come fa lui a sapereche sei collegato al 230 Volt oppure che il regolatore solare sta ricaricando le batterie? Nel mondo CBE tutti i caricabatterie a 230 Volt hanno un'uscita che accende una segnalazione visiva sul pannello di controllo quando è presente la ricarica, questo filo lo colleghi al contatto WHITE del CSB3-LT. Se hai un regolatore MPPT di marca CBE, tipo questo: ... è presente un filo (punto 6) che porta una tensione di 12 Volt quando la ricarica solare è realmente presente, quel filo va collegato al contatto YELLOW, in questo modo il CSB3-LT sa che arriva energia dal sole e che può iniziare a trasferire energia dalle litio alla batteria del motore. Sul regolatore Victron esiste un filo che porta 12 Volt non appena la ricarica è presente? Inoltre... se le batterie al litio sono già cariche e la ricarica da MPPT viene interrotta, abbiamo un segnale elettrico a 12 Volt che indica al CSB3-LT che può disporre di energia per la BM anche se la ricarica non avviene? Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2024 alle 18:01:59faccio i complimenti a te m48 e a tutte le altre teste FINI di questo forum. OT nel 72 viaggio di nozze una settimana al GRAN PARADISO regalo di nozze di PADRE LAURO che era sacerdote all.ospedale VILLA SCASSI a genova e nipote di zio LAURO che chiamava Mimì
Mi dai l’ok per procedere nell’assemblaggio di un circuitino contenente il tuo diodo+resistenza? Non ho nessuna intenzione di commercializzarlo ma, se ritieni opportuno richiedere i diritti d’autore, meglio accordarsi prima :-) Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2024 alle 18:01:59
Mi dai l’ok per procedere nell’assemblaggio di un circuitino contenente il tuo diodo+resistenza? Non ho nessuna intenzione di commercializzarlo ma, se ritieni opportuno richiedere i diritti d’autore, meglio accordarsi prima :-) Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2024 alle 08:41:39Sì Marco, funziona perfettamente, in base alla tensione cui lavora là litio che va appunto da 12,50V a 14,40V alla BM la tensione va dai 12,00V ai 13,80V.
Come ultima modifica al diodo+resistenza, ho sostituito il fusibile con un interruttore automatico AIRPAX da 6A, cioè un oggetto che, quando interviene, aziona un piccolo deviatore meccanicamente abbinato. Qui si vedonol'interruttore e le resistenze, il diodo da 25A è altrove. Io uso quei contatti ausiliari per informare la centralina realizzata con Arduino che è scattata la protezione, ma ci si può anche accrndere un LED rosso che segnala l'anomalia. Ma il diodo+resistenza funziona anche con le Litio? Così ad occhio direi che col tuo settaggio del BMS a 12,5 Volt funzioni, inoltre quel settaggio credo che protegga la litio non solo dal prelievo per la BM del D+R, ma da qualsiasi cosa possa rimanere inavvertitamente accesa e prelevare energia dalla BS, quindi il BMS andrebbe settato in quel modo a prescindere. Marco