quote:Originally posted by matth78>
Mi hai inviato qualche foto di questo camion qualche mese fa, ammesso che io mi ricordi bene [;)] Mantenere i 3 punti è ESSENZIALE in quanto il telaio Unimog è studiato per deformarsi e rimarresti colpito del movimento che fa in un twist non estremo. Ti basti pensare che il soffietto tra cellula e cabina che ho realizzato altro non è che una manica di telone da camion lunga 2 metri!! Il prezzo della cellula è corretto, la mia è costata sui 7000 ed ha le stesse caratteristiche che dici tu. E' una soluzione poco adottata per due ragioni: la prima è l'elevato costo, la seconda è che ad essa non puoi attaccare nulla perchè NON è assolutamente portante. Tant'è che nelle foto che ti invierò vedrai le mie modifiche al telaio per fare la culla portaruota. La maggior parte dei camion attrezzati sono fatti con un telaio di tubolare (alluminio sarebbe meglio ma spesso per risparmiare si fa in lamiera) e dei pannelli di isolante. Questo ha il vantaggio di poter "appendere" alla struttura ruote e varie altre attrezzature e lo svantaggio di essere molto più pesante. Quest'ultimo è molto più importante di quello che puoi immaginare, un amico esperto di viaggi dice che bisogna avere tanti cavalli e pochi chilogrammi ed adottare questa massima IL PIU' POSSIBILE sopratutto su un bestione come il nostro, dove la sensazione di grandezza ci porta ad appesantirlo oltre misura. Ti basti pensare che il mio primo viaggio in Libia con il bassotto ha esacerbato queste differenze: io ero leggero e potente, andavo insieme ai fuoristrada, spesso meglio e solo raramente più piano, altri invece avevano il 1300 aspirato superallestito (bellissimo, per carità) ma ogni duna era un calvario, un piattone sabbioso bene che andava lo facevano a 50 all'ora con il motore a 2800 giri... Io lo stesso piatto lo facevo in ottava a 2200 giri e 95 all'ora di velocità... (ho le coppie coniche con i rapporti allungati) Ti invio qualche foto e poi torno al lavoro! >