quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/04/2011 19:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che di elettronica un pò ne ho studiato ed ho anche insegnato tecnologia delle costruzioni elettroniche, ma questo non conta, non credo serva un perito elettronico per capire che se una batteria dura tre giorni da nuova e dopo quattro anni dura esattamente lo stesso, sia ancora come nuova! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/04/2011 19:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vero problema stà nel sapere esattamente dopo quanti anni si sostituisce una batteria, se tu le tue non le cambi mai, perchè le fai cambiare agli altri è inutile parlarne. Poi tutto è possibile e magari il tuo modo di utilizzo del camper non le fà soffrire troppo. Non sò quanto mi dureranno le mie 2 AGM che ho messo nel 2009, ma se non mi fanno almeno 10 anni riterrò di aver sbagliato qualcosa. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/04/2011 20:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era una critica, ma deduzione dal ciò che hai detto tu, che hai sempre venduto il mezzo prima di sostituire le batterie. Sappi che generalmente le batterie dei mie mezzi fanno dai 7 ai 12 anni, sulla mia moto ho una batteria del 2001, io le tengo sempre sotto carica con cariabatterie cosidetti intelligenti, quando ne faccio un utilizzo sporadico, come nel caso di moto, camper, e l'auto di mio padre.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/04/2011 12:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo. Ho su di tutto: tele lettore dvd, scalda biberon e con due pannelli solari va tutto alla grande con una sola batteria. Ho grossi problemi invece d'inverno a causa della Truma Combi che consuma non poca corrente. Nicola
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/04/2011 21:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora le nostre tecniche vanno bene entrambe. [:)] Che io ricordi, non ho mai cambiato una batteria acquistata nuova da me in vita mia.
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 03/04/2011 12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da 20 anni in camper, 4 tipi diversi, ma sempre e solo una batteria al piombo da 120 A. l'unica volta che ho dovuto sostituire la batteria e' stato nel 1991 dopo un inverno a dobbiaco : -20 per 5 gg. e la batteria era esterna . ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 03/04/2011 21:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora una sola batteria e un indecisione cronica sul fatto se montare o no il pannello[?]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011 13:47:40 Ho una sola batteria da 90 Ah, naturalmente AGM. Ho fatto campeggio libero anche per cinque giorni, in inverno e senza spostamenti, con zero problemi energetici. Naturalmente ho in aiuto 150W di pannelli solari ed il Gasperini . >> Beh, stica..i, se è così avere solo una batteria ... Mi sembrava chiaro che si discutesse di avere solo una batteria e nessun altra fonte di approvvigionamento che non fosse il motore.