In risposta al messaggio di salla del 31/08/2021 alle 08:21:42Guarda, e' un po' lo stesso problema che ho io e che sinceramente non avevo mai considerato (misurato) sul precedente camper.
Ciao tutti, una curiosità sull'oggetto parallelatore, cioè quello che trasferisce la corrente dall'alternatore del motore acceso, alle batterie motore e della cellula, quando è in moto (metto la definizione perchèmagari ho sbagliato). Quando accendo il camper e vado a verificare la tensione sui due tipi di batterie leggo valori differenti. é normale? Camper acceso BM = 14,2 V BS = 13,7 V ho fatto le misure con un tester, le BS sono due sono uguali e acquistate nello stesso ordine, e montate in parallelo. Ho misurato la tensione solo di una BS perchè l'altra non ci arrivavo fisicamente e agevolmente. Il frigo era spento. Rientro con batterie cariche da campeggio, misure fatte dopo 3 gg. Grazie a tutti enrico
In risposta al messaggio di salla del 31/08/2021 alle 08:21:42Assolutamente normale.
Ciao tutti, una curiosità sull'oggetto parallelatore, cioè quello che trasferisce la corrente dall'alternatore del motore acceso, alle batterie motore e della cellula, quando è in moto (metto la definizione perchèmagari ho sbagliato). Quando accendo il camper e vado a verificare la tensione sui due tipi di batterie leggo valori differenti. é normale? Camper acceso BM = 14,2 V BS = 13,7 V ho fatto le misure con un tester, le BS sono due sono uguali e acquistate nello stesso ordine, e montate in parallelo. Ho misurato la tensione solo di una BS perchè l'altra non ci arrivavo fisicamente e agevolmente. Il frigo era spento. Rientro con batterie cariche da campeggio, misure fatte dopo 3 gg. Grazie a tutti enrico
In risposta al messaggio di salla del 31/08/2021 alle 11:57:26"...ma per me è troppo difficile..."
si salvatore, avevo letto dei tuoi interventi sulla installazione dell'amperometro...ma per me è troppo difficile...
https://www.amazon.it/amperomet...
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2021 alle 12:53:59Se non erro, Enrico aveva chiesto lumi sulle tensioni delle due batterie (motore e) servizi) e perché le le aveva trovate diverse. Con un amperometro (con shunt o senza) non credo si possa dipanare il mistero.
...ma per me è troppo difficile... Usare un amperometro a pinza, tipo questa sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=amperometro+pinza&qid=1630406668&sr=8-5 non e' complicato.Ho preso il primo modello che ho trovato, ma ce ne sono tantissimi. In caso di acquisto verificare che misurino anche le correnti contnue. I modelli piu' economici misurano solo le correnti alternate. Fai passare il cavo da misurare attraverso i becchi della pinza e misuri... C'e' da fare qualche semplice regolazione sullo strumento. Al limite, le prime volte basta farsi spiegare da qualche amico pratico. Siccome le misure degli ampere si effettuano per induzione, cioe' senza contatto diretto, teoricamente non puoi fare danni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2021 alle 13:27:33Hai ragione.
Se non erro, Enrico aveva chiesto lumi sulle tensioni delle due batterie (motore e) servizi) e perché le le aveva trovate diverse. Con un amperometro (con shunt o senza) non credo si possa dipanare il mistero. Giovanni
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/08/2021 alle 17:56:08Infatti, la parola "booster" l'ho messa tra parentesi perche' so che non e' esattamente il suo nome, ma molti vi si riferiscono con quella. A tutti gli effetti e' un caricabatterie con ingresso DC.
I booster come vengono chiamati da tutti non sono booster, ma caricabatterie DC-DC. Sono caricabatterie con curva di ricarica IUoU e servono a caricare correttamente la/le BS. Se si usa un caricabatterie DC-DC alla BS non deve essere collegato nulla durante il viaggio (frigorifero ad esempio). Ciao