In risposta al messaggio di Joemad del 21/08/2023 alle 13:28:57
Ciao a tutti! Qualche hanno fa ho collegato la bm alla bs tramite un cyrix da 120a e ho messo uno staccabatteria tra le due, in modo che quando voglio caricare solo tramite i pannelli o quando non uso la bs, posso bloccare la carica. Ieri, facendo un po' di lavori, ho staccato la bs, ma ho visto che il regolatore di carica rimaneva acceso (il positivo dalla bm toccava il cavo che andava all mppt). Disattivando il collegamento tramite lo staccabatteria l'mppt si spegneva. Di conseguenza le due batterie sono sempre collegate, anche quando la macchina è spenta. Cosa c'è che non funziona? Il cyrix è collegato bene, come capisco se si è guastato? Grazie a chiunque abbia tempo di rispondermi! Joe
Primo ritengo i cavi insufficienti... sembrano 4mmq?
io ho un alternatore da 65 a e i cavi sono questi.
.jpg)
.jpg)
Sono così grossi (35mmq)perché ho la funzione di avviamento di emergenza da BS "start assist". Ma minimo minimo metterei 10mmq. Altrimenti a far bene 16mmq.
Con quei cavi ti limiti la corrente di carica BS abbastanza.
Il cyrix è normale che colleghi le batterie anche a motore spento e anche senza pannelli, se queste sono cariche e le ha collegate in precedenza. Le scollega solo se una delle 2 inizia a essere scaricata.
Piaccia o no, funziona così. Se lo vuoi evitare metti un interruttore sulla massa della bobina e lo stacchi a piacere.
Qui ho scritto un articolo che spiega tutto quello che c'è da sapere sul cyrix se ti interessa.
Ma prima di tutto leggi il manuale...
https://campercatz.com/rele-com...
Ciro: il cyrix è bidirezionale per la lettura delle tensioni anche col solo PIN massa da quanto so.
Si attiva e si disattiva in base alla variazione di tensione (e al tempo che dura) di bm e di BS.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 22/08/2023 alle 18:48:05
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45