Sp.le Claudio D'Orazio Assicurazioni, quando si stipula una polizza assicurativa bisogna fare attenzione a molte cose per non ritrovarsi nei guai in caso di sinistro.
Voi affermate che la Vostra è l'assicurazione della grandine, va bene, ma chicchi di grandine grandi come palle da biliardo nella mia zona non si sono mai visti quindi diciamo che non ne ho bisogno e diciamo anche che l'incidenza di questo fenomeno è alquanto rara. Come non ho bisogno della garanzia che mi risarcisce di circa 500 euro in caso di furto di audiovisivi anche perchè, in caso di furto di audiovisivi si applica uno sconto per vetustà (almeno cosi ho sempre saputo). In pratica se mi rubano il navigatore satellitare ( che tra l'atro dev'essere stabilmente fissato al veicolo con chiodi e rete elettrosaldata [:D]) per ricevere quei 500 euro devo dimostrare di averlo comprato qualche giorno prima altrimenti mi ripagano il prezzo che vale al momento, cioè poco e niente (correggetemi se sbaglio). Invece la cosa che molto sta a cuore ai camperisti, sono gli atti vandalici. Infatti chiunque ha un camper sa molto bene quanto costa farlo riparare, quanto costa una finestra rotta, un danno alla cellula ecc. Io devo stipulare una nuova polizza e sono indeciso fra Genertel, Campersereno, Vittoria Assicurazioni e D'Orazio Claudio Assicurazioni. Andando a leggere i vari contratti noto che quello della D'Orazio Claudio Assicurazioni, non mi è molto chiaro per quanto riguarda gli atti vandalici. Aiutatemi Voi a capirci qualcosa visto che le centraliniste al telefono non sono riuscite a spiegarmi bene questa cosa oppure sono io che non sono capace di capire chiaramente che cosa sto comprando.
All'art. 47 delle Vostre condizioni di assicurazione si legge: "
art. 47 -EVENTI SOCIOPOLITICI
A parziale deroga dell'art. 42 lett a) delle Condizioni Generali di Assicurazione la Società risponde dei danni materiali e diretti al
veicolo descritto in polizza da:-atti vandalici, di terrorismo e sabotaggio, anche in occasione di tumulti popolari, scioperi o sommosse,
purché si sviluppi incendio o siano conseguenti a furto totale del veicolo con successivo ritrovamento. In caso di sinistro la Società
corrisponderà all'Assicurato la somma liquidata a termini di polizza con applicazione della franchigia o scoperto con relativo minimo,
previsti all'art. 43. Qualora la garanzia sul veicolo sia prestata senza scoperto, si applica comunque lo scoperto del 10 % con minimo
di € 154,00. "
In pratica vorrei capire in maniera certa ed inequivocabile se la polizza della D'Orazio copre tutti gli atti vandalici con la sola sottoscrizione degli eventi sociopolitici ed ovviamente incendio e furto. C'è da dire che per eventi sociopolitici, ho sempre saputo e sentito dire che si intendono anche gli atti vandalici. Quindi se decido di stipulare una polizza dove sottoscrivo l'accessorio eventi sociopolitici, devo pensare di essere coperto anche per eventuali atti vandalici oppure no? Qualora cosi non fosse chi mi spiega qual'è la convenienza nello stipulare una polizza che mi ripaga (forse) da un'ammaccatura da grandine piuttosto che altro quando con lo stesso prezzo compro una polizza (vedi Genertel e Vittoria Assicurazioni) che mi indica in modo chiaro ed inequivocabile tutte le garanzie che sottoscrivo?
Dall'art.47 mi pare di capire che l'Assicurazione di D'Orazio copre solo nel caso in cui il vandalo mi brucia completamente il camper. Quindi mi domando, come si dovrebbe stabilire se un camper è stato arso da un vandalo? Intervengono i RIS di Parma? E se invece il vandalo mi buca una fiancata con un martello pneumatico? Lo facciamo riantrare negli eventi atmosferici per caduta di grandine? Non lo so, sono ignorante in materia, chi mi spiega come stanno le cose? Ma queste garanzie non fanno parte dell'incendio e furto di base? Se così non è, allora qual'è la differnza?
Prego la D'Orazio Claudio Assicurazioni di voler rispondere in questo forum con parole comprensibili a tutti, in modo che chiunque possa comprendere e decidere quale polizza scegliere.
Per favore rispondetemi senza cavilli e/o rimandi alle regole di altri siti perchè io sono ignorante e voglio capirci qualcosa, mi sono rivolto ad un forum proprio per questo motivo! Serve a questo il forum, giusto?
Scusatemi, io non voglio pensar male però leggendo in altri post ho appreso che non si parla molto bene della D'Orazio e prima di stipulare un'assicurazione vorrei essere sicuro del prodotto che acquisto anche perchè se poi l'assicurazione non mi copre sono guai per me in caso di sinistro. Certo ho letto altri post dove si parla bene della D'Orazio però, non so per quale ragione, non è più possibile intervenire in questi post, che tra l'altro sono vecchi e gli unici che sono intervenuti sono coloro che hanno la polizza da anni ma non hanno mai avuto sinistri, almeno cosi dicono. Purtroppo tutti sappiamo che una buona assicurazione si valuta proprio nel momento della liquidazione del danno che l'assicurato subisce.
Nella mia vita sono stato truffato, imbrogliato, raggirato, ed ho imparato a guardarmi bene da truffe, imbrogli e raggiri. Credo non sia il caso della D'Orazio ma prima di diventarne cliente vorrei vederci chiaro.
Vi chiedo scusa in anticipo se ho omesso qualcosa o se non sono stato chiaro. In fondo sono un semplice potenziale cliente non esperto del settore anche perchè se fossi esperto, certamente saprei quale compagnia assicurativa scegliere. Intervenite per favore e dimostrate a tutti che i miei dubbi e paure circa la Vostra polizza sono infondate cosi stipulerò subito l'assicurazione con Voi e sarò il Vostro fan più accanito.
P.S. per gli amministratori del forum. Ho letto il contratto di sottoscrizione al forum e non mi pare di aver commesso alcuna mancanza nè di aver violato alcuna norma. Mi sono iscritto con dati reali e sono disponibile a correggere eventuali errori e/o mancanze, nel caso contattatemi e provvederò immediatamente. Mi auguro che in questo forum sia ammesso il contraddittorio...
Modificato da superpixel il 20/05/2009 alle 19:21:52