In risposta al messaggio di urra del 30/05/2017 alle 13:23:21
Il d+ che arriva al frigo che lo fa funzionare a12v. Volevo sapere da dove parte questo minuscolo filo.
Grazie mille
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2017 alle 13:31:56
come origine parte dal moresetto D+ sull alternatore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Di norma parte dalla centralina del camper, che lo genera quando sente il sottochiave di avviamento.
In risposta al messaggio di penile26 del 30/05/2017 alle 22:01:20
Di norma parte dalla centralina del camper, che lo genera quando sente il sottochiave di avviamento. Quindi emula l'alternatore ma non lo è. ciao
il D+ c'è solo a motore acceso, quindi non sottochiave che si intende a quadro acceso ma anche a motore spento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2017 alle 10:02:08
il D+ c'è solo a motore acceso, quindi non sottochiave che si intende a quadro acceso ma anche a motore spento. Che io sappia viene da un morsetto d+ dell'alternatore, non so poi se nelle meccaniche piu recenti possa essereun segnale che viene dalla centralina del motore (semmai, non quella del camper) una volta che il motore è acceso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Oggi ho provato con il tester a provare ad attaccare il d+ è un negativo la vicino ed a motore spento il tester mi dava 12'5,ma allora sto Benedetto d+e sempre presente.
In risposta al messaggio di urra del 31/05/2017 alle 17:43:53
Oggi ho provato con il tester a provare ad attaccare il d+ è un negativo la vicino ed a motore spento il tester mi dava 12'5,ma allora sto Benedetto d+e sempre presente.
Controlla il RELE'
In risposta al messaggio di scubidu del 31/05/2017 alle 18:02:21
che meccanica hai??
Ducato 2300 130cavalli
che meccanica hai??
Giovedì ho cambiato la scheda del frigo e tutto funzionava a dovere, il relè sulla scheda 12 volt non vibrava più ,sono andato al mare tutto perfetto ,domenica al ritorno vado per mettere in moto è di nuovo sento vibrare il relè sulla scheda del frigo ,allora provo a girare il selettore due o tre volte finché funziona di nuovo ,arrivati a casa spengo è riaccendi il motore di nuovo il relè .mistero.
che meccanica hai??
Ciao scubidu,
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di scubidu del 31/05/2017 alle 21:09:19
grazie renzo e una foto che ho pescato da camperonline. io dopo una breve esperienza con il ducato 250, son tornato al ducato 244 Urra ma hai fatto la prova suggerita nell'altro post di controllarela tensione che arriva al frigo con motore acceso e frigo acceso? solitamente quel difetto e dovuto ad un cablaggio della linea dedicata al frigo che si sta deteriorando il frigorifero assorbe circa 16 amper in funzione a 12 volt e non sono pochi se qualche connessione e ballerina si ha una caduta di tensione e il rele non riesce a rimanere attivo appena si stacca la tensione sale cosi comincia a vibrare.
oggi ho misurato la tensione del frigo ,a motore acceso mi da 13,9 penso che sia apposto, ma il rele nonostante vibra ,sara mica che manca la massa del frigo.se non risolvo avrei pensato di farlo andare con un inverter a220. da quanto watt. ci vuole e quale mi consigliate. grazie in anticipo.