In risposta al messaggio di Roca del 04/02/2019 alle 10:20:05Credo che il portamoto sia omologato portatutto con un limite di carico massimo quindi senz'altro anche le bici...
Sul camper mi sono trovato anche il portamoto... per la verità ho anche lo scooter, ma non penso di portarmelo perchè siamo in 3. Dunque all'occorrenza vorrei caricarci 3 bici... che dice la normativa in merito? ilprecedente propietario ha anche installato una pista portabici di quelle che si montano sui tetti delle auto. grazie. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 10:22:42... E il contrario si potrebbe fare? Mettere un motorino stile CIAO o quelli con le ruotine da gokart(quelle specie di monopattino a miscela) sul portabici Thule da gancio traino?
Credo che il portamoto sia omologato portatutto con un limite di carico massimo quindi senz'altro anche le bici...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/02/2019 alle 11:25:14ottima idea ho propio un edicar e non è trascritto a libretto.
Se il portamoto è trascritto a libretto come tale, non potresti metterci le bici. La maggior parte dei portamoto però non sono trascritti a libretto e la documentazione a corredo li definisce come portatutto. In questocaso puoi montarci metterci le bici. In proposito nel fai da te trovi un portabici da montare sul portamoto edicar, su mio progetto. E' fatto per due bici, ma se prendi l'idea per il fissaggio delle parti, potrai installarci un portabici a tre posti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 11:21:20Il portabici non è trascritto a libretto, anni fa si voleva fare una cosa del genere ,così come anche per i tendalini perché eccedevano la sagoma ma poi su ricorso dell'associazione nazionale camperisti non se ne fece più nulla, è sufficiente mettere un cartello di carico sporgente quando utilizzato... comunque solo bici in quanto tale e non portatutto, inoltre il portabici è fissato sulla parete e non sui longheroni, tu sul tuo camper ci caricheresti un motorino? Oltre che vietato ti viene giù la parete...
... E il contrario si potrebbe fare? Mettere un motorino stile CIAO o quelli con le ruotine da gokart(quelle specie di monopattino a miscela) sul portabici Thule da gancio traino?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 11:21:20Il problema è più che altro il peso, il ciao credo sia decisamente fuori, il monopattino elettrico non saprei, comunque i portabici sono fatti per 30 o 40 kg, controlla il tuo quanto porta ...
... E il contrario si potrebbe fare? Mettere un motorino stile CIAO o quelli con le ruotine da gokart(quelle specie di monopattino a miscela) sul portabici Thule da gancio traino?
In risposta al messaggio di anasta del 04/02/2019 alle 12:30:09Di solito non più di 50kg...
Il problema è più che altro il peso, il ciao credo sia decisamente fuori, il monopattino elettrico non saprei, comunque i portabici sono fatti per 30 o 40 kg, controlla il tuo quanto porta ... Andrea
In risposta al messaggio di Roca del 04/02/2019 alle 11:43:03A dire il vero, non le ho ancora usate perchè non ho ancora avuto occasione di uscire con le bici (elettriche) al seguito.
ottima idea ho propio un edicar e non è trascritto a libretto. il problema e trovare chi mi realizza le staffe... io non ho modo di poterle fare.... ma le staffe le usi ancora ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 11:55:10La nota associazione non ha nessun merito.
Il portabici non è trascritto a libretto, anni fa si voleva fare una cosa del genere ,così come anche per i tendalini perché eccedevano la sagoma ma poi su ricorso dell'associazione nazionale camperisti non se ne fecepiù nulla, è sufficiente mettere un cartello di carico sporgente quando utilizzato... comunque solo bici in quanto tale e non portatutto, inoltre il portabici è fissato sulla parete e non sui longheroni, tu sul tuo camper ci caricheresti un motorino? Oltre che vietato ti viene giù la parete...
In risposta al messaggio di Roca del 04/02/2019 alle 11:43:03se è portatutto ci puoi mettere anche la damigiana del vino e il BBQ
ottima idea ho propio un edicar e non è trascritto a libretto. il problema e trovare chi mi realizza le staffe... io non ho modo di poterle fare.... ma le staffe le usi ancora ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 04/02/2019 alle 13:43:24Può sporgere lateralmente solo se si trova ad altezza superiore ai 2 metri.
La nota associazione non ha nessun merito. Diamo a Cesare quel che e' di Cesare. E' sempre stato scritto sul CdS che lateralmente si può montare cio' che si vuole deve non sporgere più di 30cm. Sugli autoveicoli - può sporgere lateralmente fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori
In risposta al messaggio di salito del 04/02/2019 alle 13:43:24Sicuramente più una quindicina di anni fa uscì il problema degli accessori post vendita quali portabici e tendalini e si parlò del fatto che fosse necessaria una trascrizione a libretto tant'è che molti concessionari sospesero le installazioni perché la situazione non era chiara, poi ci fu un comunicato ufficiale della motorizzazione civile che comunicò ciò che stai dicendo togliendo ogni adito al dubbio, fatto sta che ne parlarono riviste specializzate e l'associazione che ho menzionato chiese un audizione al ministero dei trasporti, che poi sia loro merito o meno non lo so, questo è quanto ricordo in merito...
La nota associazione non ha nessun merito. Diamo a Cesare quel che e' di Cesare. E' sempre stato scritto sul CdS che lateralmente si può montare cio' che si vuole deve non sporgere più di 30cm. Sugli autoveicoli - può sporgere lateralmente fino a 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori
In risposta al messaggio di anasta del 04/02/2019 alle 12:30:09Il Ciao potrebbe essere un 70/80 kg... Non saprei...
Il problema è più che altro il peso, il ciao credo sia decisamente fuori, il monopattino elettrico non saprei, comunque i portabici sono fatti per 30 o 40 kg, controlla il tuo quanto porta ... Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 15:47:54Sul portabici ci mettevo questo...nel 1994
Il Ciao potrebbe essere un 70/80 kg... Non saprei... I monopattino a motore anche a scoppio potrebbero stare entro 50kg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 16:32:24Si una cosa del genere ...
Sul portabici ci mettevo questo...nel 1994 Però, mi ero rifatto il portabici con tubolari di alluminio di 30x30 e quindi molto piu solido di quello Fiamma. L unica cosa è che a sollevarlo a 130cm da terra per metterlosopra, anche io e mia moglie (e eravamo piu giovani e forti), si faceva una bella fatica e ci si ungeva un bel po. Un Ciao penso che pesi anche di piu. Però portato solo una volta, poi, essendo in due, non aveva senso. Sicuramente molto meglio portarsi due bici elettriche, costeranno di piu, ma tolte le batterie il peso è minore e piu che altro non c'è bisogno di assicurazione che assicurare un ciclomotore costa un bel po ogni anno, richiede poi la revisione, uso del casco da moto etc... Secondo me in ogni caso portersi uno scooter in camper ha senso solamente se si devono fare decine di km e in forte pendenza (montagna), altrimenti due bici elettriche vincono sotto ogni aspetto, costi, pesi, praticità, e fino a 20km e con pendenza moderata sono sicuramente meglio di qualsiasi mezzo motorizzato. Bisogna giusto attrezzarsi per la carica ma un sistema si trova.
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/02/2019 alle 13:21:13ti capisco che non le cedi
A dire il vero, non le ho ancora usate perchè non ho ancora avuto occasione di uscire con le bici (elettriche) al seguito. E' stato l'ultimo lavoro che ha fatto il mio povero genero Gabriele, deceduto improvvisamente loscorso 2 ottobre. Le aveva realizzate appena quattro o cinque giorni prima. Capirai che, anche se non dovessi più averne bisogno, non le cederei assolutamente.