In risposta al messaggio di osso55 del 17/12/2020 alle 18:00:08Mi pare che Dab funzioni in Vhf e Uhf
Il sistema è marca Zenec modello Z E3756 e comprende radio FM e DAB, retrocamera e navigatore. La funzionalità è complessivamente buona ma , pur trovandomi in zona con buon segnale, la ricezione DAB è molto scarsa.
In risposta al messaggio di osso55 del 17/12/2020 alle 17:30:18Sul mio 309s TE di febbraio 2019,con radio Zenec,ho acquistato con poche decine di euro,un'antenna adesiva che va messa all'interno del vetro anteriore,attaccata al montante della portiera,funziona!
Saluti a tutti. Il mio Laika immatricolato lo scorso gennaio è dotato all'origine di sistema multimediale Zenec . Ho provveduto recentemente a far montare la specifica antenna (di cui era sprovvisto) ma la ricezione risultaveramente scadente. A dire del tecnico l'antenna ,posizionata sotto il cruscotto, ha un ottimo contatto di massa e il problema sarebbe da imputare a scarsa qualità del sistema multimediale. C'è qualcuno con esperienza analoga che ha migliorato la situazione? Grazie per i consigli cento all'ora? Possono bastare.... leo
In risposta al messaggio di Stefino del 17/12/2020 alle 20:41:26Grazie, per ora ho utilizzato la funzione di sintonia automatica con scarso successo. Cercherò di capire se mi è possibile intervenire con una sintonia manuale. Saluti
Mi pare che Dab funzioni in Vhf e Uhf sono frequenze molto differenti la 1a va da 170 a 250 Mhz e la 2a intorno a 1300-1400 Mhz. Sono due cose diverse come il giorno e la notte prova a indagare in tal senso.
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/12/2020 alle 20:52:45Ciao probabilmente abbiamo lo stesso sistema multimediale. Sperando che il problema non sia il tipo di antenna montato la farò spostare nella posizione da te suggerita. Grazie
Sul mio 309s TE di febbraio 2019,con radio Zenec,ho acquistato con poche decine di euro,un'antenna adesiva che va messa all'interno del vetro anteriore,attaccata al montante della portiera,funziona!
In risposta al messaggio di osso55 del 17/12/2020 alle 17:30:18Ciao osso 55, il DAB usa una antenna specifica che ha la caratteristica di avere la polarizzazione verticale, nel mio caso non funzionava per l’errato posizionamento del concessionario. Prova a metterla in un posto visibile, meglio ai lati del vetro, ed in pozione con il baffo verticale. Magicamente prenderai ogni canale
Saluti a tutti. Il mio Laika immatricolato lo scorso gennaio è dotato all'origine di sistema multimediale Zenec . Ho provveduto recentemente a far montare la specifica antenna (di cui era sprovvisto) ma la ricezione risultaveramente scadente. A dire del tecnico l'antenna ,posizionata sotto il cruscotto, ha un ottimo contatto di massa e il problema sarebbe da imputare a scarsa qualità del sistema multimediale. C'è qualcuno con esperienza analoga che ha migliorato la situazione? Grazie per i consigli cento all'ora? Possono bastare.... leo
In risposta al messaggio di 13sg69 del 18/12/2020 alle 13:49:23grazie per il suggerimento:a questo punto sono convinto della necessità di spostarla e terrò conto anche del tuo consiglio. Grazie a tutti e, per quanto possibile, buone feste.
Ciao osso 55, il DAB usa una antenna specifica che ha la caratteristica di avere la polarizzazione verticale, nel mio caso non funzionava per l’errato posizionamento del concessionario. Prova a metterla in un posto visibile, meglio ai lati del vetro, ed in pozione con il baffo verticale. Magicamente prenderai ogni canale
In risposta al messaggio di osso55 del 17/12/2020 alle 17:30:18Ciao osso55.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/12/2020 alle 13:37:01No,non è così, anche sul mio Laika la radio era compresa nel "pacchetto" degli accessori per il modello Toscana Edition,ma l'antenna dab non viene montata,perché dicono che dovrebbe essere messa da Fiat all'origine !
Ciao osso55. C'e' qualcosa che non mi torna. Se la radio e' stata montata da Laika, come e' possibile che sia sprovvista di antenna? Se hai chiesto la radio a Laika, il tuo Ducato dovrebbe avere in dotazione l'antenna Dab+ originale Fiat, posizionata, per quanto mi risulta, nello specchietto retrovisore.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/12/2020 alle 13:37:01Ciao , in effetti al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato di verificarlo ma l'antenna , ti garantisco, non c'era. Una mancanza imprevista e sgradita in considerazione del piccolo valore dell'antenna in rapporto all'entità della cifra spesa per il camper.
Ciao osso55. C'e' qualcosa che non mi torna. Se la radio e' stata montata da Laika, come e' possibile che sia sprovvista di antenna? Se hai chiesto la radio a Laika, il tuo Ducato dovrebbe avere in dotazione l'antenna Dab+ originale Fiat, posizionata, per quanto mi risulta, nello specchietto retrovisore.
In risposta al messaggio di osso55 del 20/12/2020 alle 15:51:35Ciao osso55
Ciao , in effetti al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato di verificarlo ma l'antenna , ti garantisco, non c'era. Una mancanza imprevista e sgradita in considerazione del piccolo valore dell'antenna in rapporto all'entità della cifra spesa per il camper. Saluti
In risposta al messaggio di salvatore del 20/12/2020 alle 19:18:19Ciao Salvatore il mio Laika è un profilato ecovip 310 55° anniversario, una versione provvista di molti accessori all'origine tra i quali il sitema Zenec. Ho fatto aggiungere altre cose dal concessionario e qualche cosetta in più l'ho fatta io ma alla mancanza di un 'antenna da pochi soldi non avevo proprio pensato.
Ciao osso55 Ogni tanto si scoprono dei piccoli misteri. Continua a rimanermi strano che Laika monti una autoradio senza antenna. Tra l' altro ho visto che la tua autoradio non e' certo economica: in Rete e' quotata poco menodi 1.000 (mille) euro. Non e' che per caso si sono dimenticati di montarla, l' antenna? Hai provato a sentire Laika? Per curiosita', che Laika hai?
In risposta al messaggio di osso55 del 21/12/2020 alle 15:51:12Conoscendo come lavora Laika (ho anche io un loro profilato del 2010), mi sembra veramente strana una omissione del genere.
Ciao Salvatore il mio Laika è un profilato ecovip 310 55° anniversario, una versione provvista di molti accessori all'origine tra i quali il sitema Zenec. Ho fatto aggiungere altre cose dal concessionario e qualche cosettain più l'ho fatta io ma alla mancanza di un 'antenna da pochi soldi non avevo proprio pensato. Pazienza dopo le feste la farò sistemare. Saluti e auguri
In risposta al messaggio di osso55 del 21/12/2020 alle 15:51:12Ciao Osso55, anche io ho un profilato Ecovip immatricolato giugno 2020,e ti posso assicurare che l'antenna Dab è un optional da inserire in fase di ordine, in quanto fa parte dell'allestimento Fiat, non è montata da Laika.
Ciao Salvatore il mio Laika è un profilato ecovip 310 55° anniversario, una versione provvista di molti accessori all'origine tra i quali il sitema Zenec. Ho fatto aggiungere altre cose dal concessionario e qualche cosettain più l'ho fatta io ma alla mancanza di un 'antenna da pochi soldi non avevo proprio pensato. Pazienza dopo le feste la farò sistemare. Saluti e auguri
In risposta al messaggio di giracchione del 21/12/2020 alle 18:48:30Grazie, adesso è tutto chiaro.
Ciao Osso55, anche io ho un profilato Ecovip immatricolato giugno 2020,e ti posso assicurare che l'antenna Dab è un optional da inserire in fase di ordine, in quanto fa parte dell'allestimento Fiat, non è montata da Laika.Pure io ho dovuto inserirla in fase di ordine altrimenti va montata in post vendita. Sul catalogo accessori era la prima voce ad un prezzo di listino di € 92. probabilmente Laika ha montato lo zenec su un telaio senza antenna Dab ma con l'antenna Am/Fm.
In risposta al messaggio di osso55 del 22/12/2020 alle 19:17:42Suppongo che Laika aveva gia' in casa il tuo telaio e lo ha usato per la serie speciale e quindi non era prevista l' antenna dab+.
Grazie, adesso è tutto chiaro. Mi dispiace però che il venditore della concessionaria, che doveva essere al corrente della situazione, non mi abbia proposto l'acquisto dell'optional. Saluti e buone feste
In risposta al messaggio di Lostman del 22/12/2020 alle 21:25:11Ciao Lostman.
Ciao, purtroppo nel mio Laika profilato 2020 ho montato la radio Dab aftermarket. Grave errore. Mi sono accorto dopo varie prove. Che, nel mio caso, è l'impianto elettrico del camper che disturba la ricezione. Ho montatoun Alpine e speso non poco. Da fermo se stacco lo staccabatteria la ricezione segna il massimo. Mi sono informato per montare l'antenna sullo specchio esterno, ma, dovrei cambiare tutto lo specchio ad un costo folle. Devo fare solo un'ultima prova e verificare come funziona all'estero, perche questa estate transitando in Alto Adige ricevevo perfettamente alcune stazioni Svizzere. Strano ma vorrei capire se all'estero la ricezione migliora. Al momento avendo Android Car Play mi sono scaricato le App di alcune radio che mi interessano per ricevere ovunque abbia la copertura internet. Comunque ricevo l'FM. Però tra il DAB e l'FM non c'è paragone.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2020 alle 10:27:31Ciao, non ricordo il prezzo esatto comunque a me hanno chiesto più di 300 euro per lo specchio con azionamento elettrico a cui andava aggiunto il montaggio. Al che ho lasciato perdere. Francamente l'ho ritenuto troppo oneroso.
Ciao Lostman. Per esperienza posso dirti che la ricezione dei canali radio digitali e' molto piu' critica rispetto ai canali analogici. E non credo che la situazione all' estero sia differente. Ho provato qualcuna delle antenneche si trovano in commercio ed il risultato e' decisamente scadente. Ho avuto modo di sentire alcuni impianti originali dab+ ed il risultato e' perfetto. Suppongo quindi che il problema stia nelle antenne e che le antenne originali abbiano caratteristiche specifiche. Secondo me risolvi solo con l'antenna originale Ducato e quindi probabilmente dovrai cambiare lo specchietto. Visto che hai un Alpine, dovrebbe valerne la pena. Per curiosita', quanto costa lo specchietto con antenna dab+?