ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">è un installatore e conosce o riesce ad interpretare le vere caratteristiche sotto esposte di questo condizionatore ( un mio carissimo
amico ha detto [:0][?] )...ipotizzando di usarlo quando serve e riporlo in inverno , sia lui che il gruppo elettrogeno la domanda è:
quale gruppo elettrogeno portatile( tipo honda)è in grado di farlo funzionare ?id="red">
MODELLO DADOS 9
Caratteristiche Unità di misura Raffreddamento
Potenza refrigerante (35°C b.s.; 80% u.r.) BTU/h 9.000
Potenza refrigerante(1) (35°C b.s.; 24°C b.u.) kW 2,250
Classe energetica ABCDEFG A
E.E.R. (1) (35°C b.s.; 24°C b.u.) (kW/kW) 2,70
Portata d'aria (b.-m.-a.) m³/h 280-300-350
Deumidificazione l/24h 30
Velocità del ventilatore n° 3 + auto
Pressione sonora (b.-m.-a.) dB(A) 37-38-40
Alimentazione elettrica V/Ph/Hz 230/1/50
Potenza assorbita (1) (35°C b.s.; 24°C b.u.) kW 0,832
Consumo annuo di energia in raffr. (500h)-Dir. 2002/31/CE kWh 416
Tipo di refrigerante R410A
Diametro foro oblò finestra mm 140
Diametro tubo flessibile mm 135
Lunghezza tubo flessibile m 1,2
Peso netto kg 29
Dimensioni (Alt./Lar./Pro.) mm 540x500x500
(1) Condizioni di prova secondo EN14511
I dati tecnici riportati fanno riferimento alla normativa europea EN14511 - Direttiva 2002/31/CE
CARATTERISTICHE
Un piccolo cubo, che raffresca, deumidifica e ventila.
Un elegante e utilissimo complemento d’arredo, da lasciare sempre in vista.
In materiale pregiato effetto high-gloss
Interfaccia di funzionamento a LED
Telecomando digitale con timer 24h
Sistema di smaltimento automatico della condensa
Ampia tanica per la raccolta della condensa in modalità Deumidificazione
Possibilità di scarico continuo condensa in modalità Deumidificazione
( magari con scarico diretto serbatoio acque chiare [;)])
Facilissimo da trasferire, grazie alle comode ruote a scomparsa
Completo di tubo e kit applicazione a finestraid="blue">
------------------------------------------------------------------------
attenderò fiducioso Vostre gradite informazioni in merito [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/09/2013 12:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, teoricamente un gruppo da 1Kw dovrebbe essere sufficiente,di fatto non va bene,perchè devi tenere presente che il compressore del clima ha uno "spunto" ,che per qualche frazione di secondo può anche essere triplo. Insomma calcola che i c.a 4a di assorbimento,potrebbero verosimilmente diventare 10/12A,in questo caso hai bisogno di un gruppo da almeno 2Kw. E' pur vero che con il mio gruppo (Honda eu10i) ,ho provato a far funzionare un clima portatile della Splendid (credo) da 9000 Btu e ha retto anche lo spunto all'avviamento. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/09/2013 12:32:06 sono curioso di sapere com'è il " sistema automatico di smaltimento condensa" >> DI solito questi condizionatori espellono la condensa nell'aria calda che buttano fuori all'esterno. Ed è proprio qui il punto, questi condizionatori buttano fuori dalla finestra metri cubi d'aria in continuazione ma ovviamente li aspirano da dentro al camper. Quindi mi domando se vivete sotto vuoto [:D] o più probabilmente l'aria espulsa dalla finestra viene compensata dentro al camper dalle varie feritoie della cellula con aria calda esterna. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/09/2013 14:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho incassato il clima nel gavone posteriore, l'aria calda la espelle sotto il camper all'esterno e l'aria da raffrescare la prende in parte dall'abitacolo e in parte dal gavone che ha le feritoie esterne. Risultato MOOOLLTOOO soddisfacente![8D][8D]raffresca benissimo[;)] pasquale
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/09/2013 12:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Perché lo sconsigli il gruppo in camper?
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/09/2013 14:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
E' pur vero che con il mio gruppo (Honda eu10i) ,ho provato a far funzionare un clima portatile della Splendid (credo) da 9000 Btu e ha retto anche lo spunto all'avviamento.
Ma lo hai installato in camper?
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 09/09/2013 14:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ma l'hai visto dal vivo? E' molto molto ingombrante, io al suo posto ho preso un olimpia slendid "nano" si fa per dire, è più contenuto come dimensioni e raffresca benissimo, in campeggio la corrente della colonnina lo reggeva benissimo.
se non sei in campeggio come lo fai funzionare?
Gruppo elettrogeno ?ora vado a dar un okkiata
a questo condizionatore
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/09/2013 18:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sconsiglio il gruppo, ma quel tipo di condizionatore. usato all' interno, il riscaldamento delle varie parti di cui è composto, vanifica l'effetto della refrigerazione o quantomeno ne riduce l'efficacia Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/09/2013 18:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia il clima che il generatore erano già in mio possesso,non ti nego che un pensierino lo avevo fatto..ho desistito per motivi di spazio,optando per un clima da cassapanca. Tieni presente,visto che hai già il generatore Honda,che dovresti tenerlo sempre al max ,con la funzione "lepre" non c'è la fa[:(] Diverso è con un clima da 650W (Dometic 1600/Truma Compact),in entrambi i casi,il generatore regge il carico del clima (620/650W),del frigo (190W) e caricabatterie (250W max). E' chiaro che non sempre i tre apparecchi hanno un assorbimento massimo,pur essendo in funzione,altrimenti sarebbe un generatore miracoloso[:D][:D][:D] E' comunque il "Top" nella categoria dei mille Watt[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.bow.it/search/qs=dad...
trovi il prezzo migliore che ho cavato fuori dalla rete. ciao gigio
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/09/2013 20:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ho tutto questo inverno per cercare entrambi
non ho l'honda ... vorrei , ma sto valutando
la cosa e se il gioco ne vale la candela
ecco perché chiedo consigli a chi ha già
effettuato tale accoppiata
Per spazio e gavoni non ho problemi
dal mio nik si capisce il mezzo che ho
Era in idea che mi è' balenata considerando
anche la "Modica " cifra da investite
e come dicevo nel testo iniziale
quando non serve , via in garage ,
alleggerendo il mezzo che già di suo
pesa in abbondanza
---------
ciao Spranto Ecovippsss grazie della dritta
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 09/09/2013 21:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Flavius, bene o male credo d'averti dato le risposte che cercavi, nel mio precedente intervento. Se hai domande specifiche,chiedi pure,sono un tecnico e appassionato, mi diletto,tutte le volte che posso, in mille prove,con vari amici,visto che faccio parte di un club di malati di "camperite" [:D][:D] Posso dirti che dell'acquisto del generatore Honda (lontano 2003 credo) ,non mi sono mai pentito,s'è reso utile in mille occasioni,al di la del camper. In camper ne ho avuto effettivo bisogno solo quest'anno per problemi al mio nuovo mezzo. Se volessi adoperarlo per alimentare il clima (così ho capito),sinceramente non sceglierei un clima da 9000 Btu per mille motivi legati al suo consumo,oppure non sceglierei un generatore da 1000W [^] Alcuni utenti del forum hanno preso il portatile della Zephir,che non ho avuto modo di testare personalmente,quindi non mi pronuncio...per "sentito dire" [:I]ci sono pareri contrastanti,sull'efficacia e i consumi,è pur vero che esistono almeno due modelli con differenti potenze. Devi anche fare i conti col tuo mezzo (dimensioni,coibentazione e ubicazione), l'efficienza che potrai ottenere cambia in funzione di questi parametri,specialmente se parliamo di un portatile. Diverso è per un clima "da camper" ,anche un 5000Btu da tetto (Dometic 1600 Plus) ,andrà bene per camper più grandi di quel che consiglia il costruttore stesso..io l'ho installato con soddisfazione (tranne che per la rumorosità) ,in un Mh di sette metri. Per il peso hai tutte le ragioni del mondo,personalmente risparmio su altri accessori,veranda,ruota di scorta,parabola,batterie,macchinetta del caffè,etc,etc. Ho installato un impianto fotovoltaico e da allora non porto più in giro nemmeno il generatore,tranne che non sia certo del suo uso (terreni privati o viaggi in luoghi sperduti) ,altrimenti il generatore,non serve.. non si accende[;)][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/09/2013 01:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Marcucciolo ti ringrazio delle risposte esaustive [;)]
se ne ho fatto a meno fino ad adesso , sicuramente continuerò su questa linea [;)]
troppe varianti e poche certezze per spendere poco , e troppo esoso se si vuole una cosa dedicata efficiente ed efficace
rimane il fatto che questi condizionatori a tetto dedicati costano uno sproposito
inaudito per quello che danno ( se paragonati a condizionatori sia fissi che mobili)
vabbè continuo a viaggiare di notte e scegliere mete sempre al nord al fresco
il mare per adesso aspetterà [;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/09/2013 08:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovi perfettamente d'accordo,i clima per camper sono una "rapina a mano armata" [V][V]...l'ho sempre detto[:(] Finchè ci sarà qualcuno a comprarli (presente)[:I][:I], il mercato imporrà i prezzi spropositati che conosciamo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/09/2013 09:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
grazie della tua consulenza in merito [;)]