Questa qui
)In risposta al messaggio di fabrifabri del 29/05/2019 alle 22:02:45Ciao... Visto che lo stai camperizzando, come rele ti consiglio il cyrix della victronenergy... O simili... Praticamente non vanno comandati dal D+, ma semplicemente messinsul positivo bs/bm... Hanno un processorino che li attiva (attiva il parallelo) se la tensione sale sopra 13.4v(dipende dai modelli) e disattiva quando scende sotto 12.8v..quindi, se la bm viene caricata da alternatore, si carica in parallelo anche la bs... Se la bs è caricata da pannello o 220,si carica anche la bm. Cosi se i prelievi di corrente in cellula ad esempio in marcia, sono troppi, la tensione scende a 12.8v e il rele stacca automaticamente il parallelo, preservando sempre la bm..
Ciao! :D Sono ormai a buon punto con la camperizzazione del mio furgone, in particolare devo occuparmi dell'impianto elettrico (al momento voglio mettere solo la 12V). Il furgone (Ducato Maxi) ha una BM di 100Ah. Hocomprato una batteria dei servizi AGM FIAMM di 100Ah (Questa qui ) In questo momento mi interessa sapere solo come creare il parallelo e arrivare fino alla scatola fusibili, in particolare 3 domande. 1) Per mettere in parallelo le due batterie, che filo e che morsetti mi consigliate 2) Che Relè comprare 3) Che filo mi serve in uscita da Relè fino al pannello dei fusibili Stop così, una volta fatto questo inizierò a pensare a che fili utilizzare per i carichi e anche al dimensionamento dei fusibili. Allego anche una foto di ciò che intendo, in fucsia trovate i miei dubbi Grazie in anticipo Fabrizio :)
https://www.victronenergy.it/ba...
https://tiendacamperrapid.com/b...
In risposta al messaggio di fabrifabri del 29/05/2019 alle 22:02:45Ps:
Ciao! :D Sono ormai a buon punto con la camperizzazione del mio furgone, in particolare devo occuparmi dell'impianto elettrico (al momento voglio mettere solo la 12V). Il furgone (Ducato Maxi) ha una BM di 100Ah. Hocomprato una batteria dei servizi AGM FIAMM di 100Ah (Questa qui ) In questo momento mi interessa sapere solo come creare il parallelo e arrivare fino alla scatola fusibili, in particolare 3 domande. 1) Per mettere in parallelo le due batterie, che filo e che morsetti mi consigliate 2) Che Relè comprare 3) Che filo mi serve in uscita da Relè fino al pannello dei fusibili Stop così, una volta fatto questo inizierò a pensare a che fili utilizzare per i carichi e anche al dimensionamento dei fusibili. Allego anche una foto di ciò che intendo, in fucsia trovate i miei dubbi Grazie in anticipo Fabrizio :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 22:34:02Wow grazie mille sei stato gentilissimo!
Ciao... Visto che lo stai camperizzando, come rele ti consiglio il cyrix della victronenergy... O simili... Praticamente non vanno comandati dal D+, ma semplicemente messinsul positivo bs/bm... Hanno un processorino che liattiva (attiva il parallelo) se la tensione sale sopra 13.4v(dipende dai modelli) e disattiva quando scende sotto 12.8v..quindi, se la bm viene caricata da alternatore, si carica in parallelo anche la bs... Se la bs è caricata da pannello o 220,si carica anche la bm. Cosi se i prelievi di corrente in cellula ad esempio in marcia, sono troppi, la tensione scende a 12.8v e il rele stacca automaticamente il parallelo, preservando sempre la bm.. Il rele è questo Se ti può essere d aiuto io ho fatto un post in faidate su come ho installato il mio, con anche l opzione di avviare manualmente in emergenza, il motore con le bs, tramite un interruttore Nel mio caso il rele é leggermente diverso dal cyrix di victronenergy, é meno sofisticato e legge la tensione solo sulla bm.. Quindi si attiva solo con l alternatore... Ma ho ovviato con un interruttore ,in modo che posso forzarlo manualmente per pochi secondi così che poi carichi la bm col pannello.. nel post faidate é spiegato come Visto che stai facendo tutto tu, questi rele (specie il victronenergy) sono una comoda e intelligente soluzione rispetto al classico rele con bobina alimentata dal D+, o peggio sotto chiave... Forse ti è d aiuto
LINK
In risposta al messaggio di fabrifabri del 30/05/2019 alle 08:38:12Ciao! Quello del link costa molto perché è la versione da 230A...trovi il cyrix da 120A a una 50ina di euro..
Wow grazie mille sei stato gentilissimo! Nella mia città non ci sono rivenditori, ho trovato questo su Amazon > LINK Quindi si parla di una soluzione una sessantina di euro più costosa della tua (ho appena letto la guida,bravo :) ). Mi sa che per 60€ in più opto per quella soluzione lì. Ho alcuni dubbi però: 1) Per collegare questo ai positivi delle batterie mi consigli sempre cavi da 25mm2? 2) Servono dei fusibili tra batteria e Relè? 3) Una volta collegato, con che cavo mi consigli di collegare l'uscita del Relè con il pannello dei fusibili che poi sarà collegato al carico? Grazie mille :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2019 alle 12:31:34Non so se sei arrivato a leggere il messaggio precedente (scritto un oretta fa circa), ma avevo scritto delle bagianate, me ne sono reso conto, e quindi ho cancellato.
Ciao! Quello del link costa molto perché è la versione da 230A...trovi il cyrix da 120A a una 50ina di euro.. Penso che 120A sono supersufficienti! Solo se uno usa l opzione dell avviamento con bs, forse non sono abbastanza,in questo caso contatterei il produttore... Riguardo ai cavi per il parallelo tra bm/bs, molti hanno 6mmq,io ho messo 16mmq perché avevo caduta di tensione.. 25mmq personalmente mi sembrano abbondanti, ma dipende poi che carichi ai prevede che passino per quel parallelo... Se non prevedi di arrivare a situazioni di bs completamente scarica, 25mmq comunque male nin fanno... Riguardo ai fusibili io ne ho messo uno al positivo bm, prima del rele vicinissimo alla bm... E uno al positivo bs, dopo il rele, vicinissimo alla bs... L amperaggio dei fusibili lo dimensionerei, sui massimi assorbimenti che prevedi di avere su quel cavo: 30A credo che vadano bene... Sempre che uno non preveda di usare l opzione di avviare il motore con le bs... Allora i fusibili vanno piu grossi... La domanda n 3 non l ho ben compresa...
(LINK)
In risposta al messaggio di fabrifabri del 30/05/2019 alle 22:06:47
Non so se sei arrivato a leggere il messaggio precedente (scritto un oretta fa circa), ma avevo scritto delle bagianate, me ne sono reso conto, e quindi ho cancellato. E' questo quello a cui ti riferisci? (LINK) Se si,il positivo della BM va in 87, il positivo della BS va in 30 (entrambi passano prima da un fusibile da 30A), entrambi i negativi della BS e della BM vanno in 86.. ed in 85 cosa ci va? La domanda di prima diventa, per stare al sicuro, mi conviene dunque collegare la BS alla scatola dei fusibili per mezzo di cavi da 25mm2 dico bene? Non ho nessuna controindicazione nell'usare dei cavi così grossi se non il prezzo, corretto? Sai consigliarmi inoltre dei morsetti da attaccare alle batterie per fare i collegamenti? Leggevo di morsetti che hanno incorporato il fusibile, ma non riesco a trovarli..
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2019 alle 22:33:22Grazie per lo schema, sei stato gentilissimo :D
Qui c'è lo schema di collegamento... Al 85 va, volendo, un positivo batteria con interruttore, per forzare il rele manualmente e accendere il motore con le bs.. Ma é opzionale... Al 86 va il negativo della bs.. Con uncavo sottile... Immagino che poi i negativi della bs e della bm li collegherai al telaio con dei bei cavi grossi.. Sull 86 non passerà la corrente tra le 2 batterie ma solo il circuito che alimenta la bobina credo... Per me puoi usare cavi da 25mmq Tra rele e batterie ma senti anche altri... Per la scatola fusibili non saprei... Sul mio camper la batteria va alla centralina, che distribuisce le utenze, e i fusibili reinseribili =quelli col pulsantino rosso) sono tra centralina e utenze... Ma é di fabbrica adria, non ho mai fatto un impianto da zero... Le mie capacità si limitano a fare paralleli, mettere inverter e pannello
In risposta al messaggio di fabrifabri del 30/05/2019 alle 23:00:07Ciao si ho fatto confusione... Secondo me funziona lo stesso se metti la bs al 86 ma va be... Lo schema dice bm...
Grazie per lo schema, sei stato gentilissimo :D In realtà dallo schema sembra che all'86 vada il negativo della BM, non della BS. Che intendi con cavi belli gross al telaioi? Sempre da 25mm2? Ed eventualmente fissati come?Per i morsetti nella BS tu cosa hai usato? Perchè ha dei poli molto piccolo quella FIAMM AGM e non so come potrei acchiapparli in modo sicuro.
https://images.app.goo.gl/HLpWZ...
In risposta al messaggio di fabrifabri del 31/05/2019 alle 11:55:03Solitamente il negativo della batteria è messo a telaio (che immagino tu chiami terra), il quale lo conduce ovunque senza cadute di tensione... Poi ogni utenza lo prende appunto dal telaio in qualche modo... Dipende da dove sono le utenze... Prr esempio può essereche non c'è ferro di massa vicino, allora porti con un cavo (grosso) il negativo a una morsettiera a cui collegherai i negativi delle utenze limitrofe...
Il mio dubbio più grande è ogni carico che viene aggiunto, deve avere il negativo che va messo a terra o basta che vada indietro al negativo della batteria perchè il negativo della batteria è messo a terra? O basta chevenga messo a terra e che non torni alla batteria perchè il negativo della batteria è messo a terra? So che ho confusione e naturalmente non farò nulla prima di capire tutto bene, ma sono qui per capire :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2019 alle 18:21:23Wow allora avevo capito bene, se il polo della batteria è messo a telaio (esatto quella che io chiamo terra) e i poli negativi delle utenze sono collegati in un altro qualsiasi punto del telaio tutto funziona e non c'è nessun pericolo. Grazie per la delucidazione.
Solitamente il negativo della batteria è messo a telaio (che immagino tu chiami terra), il quale lo conduce ovunque senza cadute di tensione... Poi ogni utenza lo prende appunto dal telaio in qualche modo... Dipende da dovesono le utenze... Prr esempio può essereche non c'è ferro di massa vicino, allora porti con un cavo (grosso) il negativo a una morsettiera a cui collegherai i negativi delle utenze limitrofe...
In risposta al messaggio di fabrifabri del 31/05/2019 alle 21:38:38Come com è possibile?
Wow allora avevo capito bene, se il polo della batteria è messo a telaio (esatto quella che io chiamo terra) e i poli negativi delle utenze sono collegati in un altro qualsiasi punto del telaio tutto funziona e non c'ènessun pericolo. Grazie per la delucidazione. Se c'è qualche esperto mi piacerebbe capire come ciò sia possibile da un punto di vista chimico, pura curiosità..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2019 alle 22:06:20Nella mia domanda includevo anche la parte "senza nessun pericolo" in altre parole se il telaio è questo fantastico conduttore, perchè non si viene attraversati da corrente se lo si tocca?
Come com è possibile? Il telaio è metallico, quindi un conduttore... Se vogliamo come un cavo di sezione enorme e quindi senza resistenza e senza caduta di tensione... Tecnicamente puoi anche far passareil positivo dal telaio e i negativi separati sui cavi... È solo una convenzione il fatto che si mette il negativo a telaio e non il positivo... Detta grossolanamente.. Se ho detto inesattezze qualcuno correggera
In risposta al messaggio di fabrifabri del 31/05/2019 alle 22:31:02Perché mica chiudi il circuito se lo tocchi... Se tocchi solo un filo negativo, o solo un positivo mica prendi la scossa! Tecnicamente la potresti prendere se tocchi il positivo e il telaio insieme... Ma penso che 12 v é troppo poco...
Nella mia domanda includevo anche la parte senza nessun pericolo in altre parole se il telaio è questo fantastico conduttore, perchè non si viene attraversati da corrente se lo si tocca?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2019 alle 01:16:25Grazieeee :D :D
Perché mica chiudi il circuito se lo tocchi... Se tocchi solo un filo negativo, o solo un positivo mica prendi la scossa! Tecnicamente la potresti prendere se tocchi il positivo e il telaio insieme... Ma penso che 12 v étroppo poco... Prova invece a toccare il telaio della macchina con un filo positivo della batteria... Scherzo! Nonnprovare perché fa il botto... Perché andresti appunto a mettere in corto la batteria visto che tra il telaio (negativo) e il positivo c'è differenza di potenziale...