In risposta al messaggio di skr91 del 02/04/2024 alle 16:53:51quello che ti hanno detto è una emerita cavolata
Ho preso da qualche tempo un camper del 1996, dotato dall'origine di generatore elettrico: un traveller 2500 della Wta (il motore è honda). Ho letto anche qui tante discussioni (specialmente datate, mi sembra) sui proe contro dei generatori (su questi pro e contro mi sono fatto una mia idea, ma non è questo l'argomento di cui vorrei parlare), ma non ho trovato nulla sull'argomento dei danni da generatore. e cioè 1) in caso di incidente, che succede con la benzina? sul mio camper il serbatoio benzina mi pare poco più di una tanica di plastica, non sembrerebbe essere simile ai serbatoi automobilistici quanto a sicurezza. esiste una casistica affidabile di incidenti in proposito, considerato che comunque sono veicoli pensati per il gasolio? 2) danni all'impianto elettrico. premesso che il mio generatore non si accende perchè inutilizzato da tempo, in tanti (compreso chi mi ha venduto il camper) dicono che il funzionamento del generatore causa danni agli impianti. o meglio: siccome questi generatori sono soggetti a lunghi periodi di inutilizzo, succede che si sporchino carburatore, filtri, etc. e quando lo usi, ammesso che si accenda, il suo funzionamento non è ottimale e fornisce una corrente tale da guastare la centralina o altre componenti. io sarei dell'idea di non usarlo / toglierlo, aggiungendo una seconda BS. mi frena un po' il problema asciugacapelli per le due donne di casa. ci sono altri casi in cui davvero è indispensabile molto utile? non ho aria condizionata e posso fare tranquillamente a meno di macchinette da caffè elettriche e cose simili. ho letto che gli asciugacapelli 12v sono barzellette e la mia seppur scarsa esperienza di inverter mi sconsiglia di mettere un grosso inverter. come riscaldamento non c'è truma, ma webasto (se ho capito bene consuma parecchio di più)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2024 alle 17:09:24infatti credo il generatore sia stato messo perchè in origine il camper era dotato di condizionatore (poi rimosso)
quello che ti hanno detto è una emerita cavolata danneggia la centralina , qualora si guasta l'alternatore che eroga corrente come può succedere con una sovralimanteazione da colonnina in campeggio detto ciò, l'ho avutosul precedente camper, usato 5/6 volte, la maggior parte dei casi per far andare il condizionatore in cellula per le figlie durante i viaggi altrimenti, mai sentito il bisogno8 ne del generatore ne del condizionatore), infatti sul camper che ho non ho nessuno dei due oltre al fatto che è impossibile usarlo nelle arre private, non te lo fanno usare, in libera è vietato dal cds
In risposta al messaggio di skr91 del 02/04/2024 alle 17:44:16quindi, se vedi gli altri fare una cosa vietata, essendo che lo fanno in moltim ti sentiresti autirazzato a farlo anche tu?
infatti credo il generatore sia stato messo perchè in origine il camper era dotato di condizionatore (poi rimosso) ma sono così rari i casi in cui può essere usato? perchè io, negli anni, ho visto tante volte camper attaccatia generatori (quelli portatili a cassetta, per intenderci) so bene che purtroppo tanta gente fa cose vietate, ma sarei sorpreso si sapere che le violazioni sono così tanto diffuse. forse in passato nelle aree private non attrezzate si usava molto e adesso sono più diffuse le colonnine in quelle aree? sulla cavolata non so che dire, me l'hanno detta e io non sono in grado di smentirla o meno
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/04/2024 alle 19:30:04che io ricordi il CdS non vieta il generatore ma in maniera generica emissioni diverse da quelle dell motore "principale", poi lì subentrano le intepretazioni perchè da una parte il generatore è obiettivamente diverso dal motore principale, dall'altra parte credo disturbi e inquini di meno di un grosso diesel.
Esiste una norma del CDS che vieta l'uso di un generatore fisso? Se io fossi nei panni dell'autore del post installerei un bel serbatoio in acciaio, farei una revisione dell'apparato e me lo terrei, Certo se si pensa di sostaresolo in parcheggi vicini ad abitazioni oppure in strutture conviene toglierlo, Ma se si ama la sosta in zone abbastanza isolate può essere l'accessorio ideale, permette un'autonomia infinita, di utilizzare una serie di dispositivi casalinghi che costano un Quinto di quelli per il camper a parità di prestazioni, quali condizionatori, aspirapolvere, forno, piastra elettrica, eccetera. Per me a conti fatti è un accessorio troppo stigmatizzato, con un uso responsabile potrebbe essere ancora molto valido, Specie se lo si ha già
In risposta al messaggio di skr91 del 02/04/2024 alle 16:53:51la situazione è la seguente:
Ho preso da qualche tempo un camper del 1996, dotato dall'origine di generatore elettrico: un traveller 2500 della Wta (il motore è honda). Ho letto anche qui tante discussioni (specialmente datate, mi sembra) sui proe contro dei generatori (su questi pro e contro mi sono fatto una mia idea, ma non è questo l'argomento di cui vorrei parlare), ma non ho trovato nulla sull'argomento dei danni da generatore. e cioè 1) in caso di incidente, che succede con la benzina? sul mio camper il serbatoio benzina mi pare poco più di una tanica di plastica, non sembrerebbe essere simile ai serbatoi automobilistici quanto a sicurezza. esiste una casistica affidabile di incidenti in proposito, considerato che comunque sono veicoli pensati per il gasolio? 2) danni all'impianto elettrico. premesso che il mio generatore non si accende perchè inutilizzato da tempo, in tanti (compreso chi mi ha venduto il camper) dicono che il funzionamento del generatore causa danni agli impianti. o meglio: siccome questi generatori sono soggetti a lunghi periodi di inutilizzo, succede che si sporchino carburatore, filtri, etc. e quando lo usi, ammesso che si accenda, il suo funzionamento non è ottimale e fornisce una corrente tale da guastare la centralina o altre componenti. io sarei dell'idea di non usarlo / toglierlo, aggiungendo una seconda BS. mi frena un po' il problema asciugacapelli per le due donne di casa. ci sono altri casi in cui davvero è indispensabile molto utile? non ho aria condizionata e posso fare tranquillamente a meno di macchinette da caffè elettriche e cose simili. ho letto che gli asciugacapelli 12v sono barzellette e la mia seppur scarsa esperienza di inverter mi sconsiglia di mettere un grosso inverter. come riscaldamento non c'è truma, ma webasto (se ho capito bene consuma parecchio di più)
In risposta al messaggio di skr91 del 02/04/2024 alle 20:01:59ti rispondo io, un generatore danni non ne fa, lavoravo all’Enel, e quando cerano disservizi nella linea elettrica, alimentavamo tutti gli utenti con generatori, ho un Honda 2.0, portatile, è molto silenzioso, ho visto che nei mercati molti utilizzano generatori, se fosse vietato sarebbero i primi ad essere sanzionati, fossi in te, darei una bella revisionata al generatore, mettendo anche un silenziatore più efficiente, per la benzina, vanno benissimo le taniche per le barche con innesti rapidi, la togli per fare rifornimento e in caso di incidente difficilmente si rompono, una in acciaio è più fragile, i serbatoi degli autoveicoli sono quasi tutti in plastica, formano meno condensa
che io ricordi il CdS non vieta il generatore ma in maniera generica emissioni diverse da quelle dell motore principale, poi lì subentrano le intepretazioni perchè da una parte il generatore è obiettivamente diverso dalmotore principale, dall'altra parte credo disturbi e inquini di meno di un grosso diesel. certo a questo punto anche le varie stufe dovrebbero essere vietate, sono pur sempre emissioni. c'è da dire che adesso mi pare sia vietato tenere acceso in sosta il motore principale, ma anni fa non lo era. sull'uso ti ringrazio dei tuoi suggerimenti, che ricalcano più o meno quello che avevo pensato. io vorrei fare più libera possibile, ma alla gran parte di quegli elettrodomestici rinuncio tranquillamente. l'asciugacapelli mi preme più che altro perchè magari uno (anzi, una nel mio caso: io sono pelato) becca freddo e si ammala. tornando alla questione danni tu hai esperienze o info che ritieni rilevanti?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/04/2024 alle 19:30:04Art 185 cds
Esiste una norma del CDS che vieta l'uso di un generatore fisso? Se io fossi nei panni dell'autore del post installerei un bel serbatoio in acciaio, farei una revisione dell'apparato e me lo terrei, Certo se si pensa di sostaresolo in parcheggi vicini ad abitazioni oppure in strutture conviene toglierlo, Ma se si ama la sosta in zone abbastanza isolate può essere l'accessorio ideale, permette un'autonomia infinita, di utilizzare una serie di dispositivi casalinghi che costano un Quinto di quelli per il camper a parità di prestazioni, quali condizionatori, aspirapolvere, forno, piastra elettrica, eccetera. Per me a conti fatti è un accessorio troppo stigmatizzato, con un uso responsabile potrebbe essere ancora molto valido, Specie se lo si ha già
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2024 alle 21:17:54Quelli che fanno mercato, oltre a non avere un autocaravan al quale si riferisce il 185 cds, pagano una tassa per l'occupazione del suolo pubblico
ti rispondo io, un generatore danni non ne fa, lavoravo all’Enel, e quando cerano disservizi nella linea elettrica, alimentavamo tutti gli utenti con generatori, ho un Honda 2.0, portatile, è molto silenzioso, ho vistoche nei mercati molti utilizzano generatori, se fosse vietato sarebbero i primi ad essere sanzionati, fossi in te, darei una bella revisionata al generatore, mettendo anche un silenziatore più efficiente, per la benzina, vanno benissimo le taniche per le barche con innesti rapidi, la togli per fare rifornimento e in caso di incidente difficilmente si rompono, una in acciaio è più fragile, i serbatoi degli autoveicoli sono quasi tutti in plastica, formano meno condensa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2024 alle 22:01:41Si ma il generatore deve essere parte integrante delle attrezzature fisse nel mezzo con tutta la relativa documentazione tecnica ed autorizzazione all'uso inoltre, questo tipo d'impianto avrà validità fino al 1 ottobre 2028.
Quelli che fanno mercato, oltre a non avere un autocaravan al quale si riferisce il 185 cds, pagano una tassa per l'occupazione del suolo pubblico
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2024 alle 21:13:03quella dell'intereruttore a tre posizioni se fattibile mi sembra una soluzione interessante, grazie
la situazione è la seguente: Il tipo di generatore che hai non è certo il classico e più mederno TEC 29 di Honda, il migliore sul mercato, ma di qui a rovinare gli impianti del mezzo ce ne passa, sempre che il WTA siain perfetta forma; detto questo, gli eventuali problemi potrebbero sorgere durante l'accensione, momento in cui potrebbero esserci sbalzi di tensione. Basta comunque inserire un interruttore a 3 posizioni che stanno a significare, 1 alimentazione da 230V colonnina, 0 nessuna alimentazione, 2 alimentazione da generatore. Dovrai tenere questo interruttore sulla posizione ZERO, accendere il generatore e solo successivamente a giri e avviamento ben stabilizzati sposti l'interruttore in posizione 2. Finiti i problemi. Il discorso incidenti e benzina è come tante cose in ambito camper... controlla bene il serbatoio in plastica (sono praticamente tutti così, anche quelli nuovi) che non sia danneggiato e amen. In merito al suo utilizzo confermo che all'interno delle AA o Camping non lo si può usare, ma se sei in libera e non disturbi nessuno regole o non regole accendilo e lascia perdere tutte ste storie che nemmeno chi le deve applicare sa cosa deve fare... nemmeno una stufa potrebbe rimanere accesa in sosta allora... Per il phon non hai alternative, o generatore o inverter, il corrugato è un vecchio trucco che si usava 20 anni fa e che a lungo andare stanca, primo perchè devi tenere la strufa al massimo o quasi, poi perchè in estate quando c'è un caldo porco non vi è nesssuna logica nell'accednere la stufa per asciugarsi i capelli... Se non sei capace tu, fai revisionare il generatore a uno che ci sa mettere le mani, essendo un Honda è facile non vi sia nulla da fare se non mettere benzina fresca e basta... Per il resto goditi il tuo generatore senza alcun problema rispettando gli altri.
In risposta al messaggio di skr91 del 03/04/2024 alle 10:46:06in generale un generatore non è un accessorio indispensabile e non essendo economico, qualora dovessi spendere quei soldi punterei più su un Efoy, ma detto questo, tu ce l'hai e io investirei qualche centinaio di euro per una bella revisione/sistemazione dei problemi, poi è lì... se ne avrai bisogno lo accenderai altriementi no. Ho un compagno di viaggio con quell'accessorio e lui lo accende ogni volta che usciamo per asciugare i capelli alla famiglia, 30 minuti al massimo e così facendo salvaguarda le batterie di bordo, aspetto da non sottovalutare.
quella dell'intereruttore a tre posizioni se fattibile mi sembra una soluzione interessante, grazie boh, forse l'idea più equilibrata è rinviare la decisione a dopo aver fatto un po' di viaggi e vedere se mi sarà servitoo meno. a patto di trovare qualcuno che lo sappia revisionare, visto che il precedente proprietario mi ha detto e ripetuto che il motore non aveva un regime regolare e ha fatto danni alla centralina (che infatti ha cambiato). quanto all'art. 185 cds, ho riletto: vieta deflussi salvo quelli del propulsore meccanico se l'idea era e quella di vietare tutto tranne il motore principale non è una formulazione molto felice. in ogni caso a questo punto, come dicevo, sono vietate anche le varie stufe di ogni tipo, nonchè a essere rigorosi il frigo (salvo quello a compressore) e il boiler.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2024 alle 11:13:53guarda, mi ero anche fatto l'idea di vedere se si possa bypassare la centralina e mandare la 230v solo alle relative prese messe sul camper (o addirittura anche a una "volante" che potrei portare all'interno con una prolunga nei rari casi di utilizzo).
in generale un generatore non è un accessorio indispensabile e non essendo economico, qualora dovessi spendere quei soldi punterei più su un Efoy, ma detto questo, tu ce l'hai e io investirei qualche centinaio di euro peruna bella revisione/sistemazione dei problemi, poi è lì... se ne avrai bisogno lo accenderai altriementi no. Ho un compagno di viaggio con quell'accessorio e lui lo accende ogni volta che usciamo per asciugare i capelli alla famiglia, 30 minuti al massimo e così facendo salvaguarda le batterie di bordo, aspetto da non sottovalutare. non so se hai mai avuto l'occasione di fare dell'invernale in libera, ma alla sera solitamente sembra di essere alla sagra del generatore in tutti i parcheggi delle Dolomiti e non... L'importante è accenderlo per qualche minuto ogni volta che esci al fine di mantenerlo funzionante evitando di far invecchiare troppo la benzina. E' chiaro che tutto deve funzionare bene, perchè non è possibile far saltare la centralina del mezzo ogni volta. L'interruttore che ti ho suggerito serve proprio per evitare questo problema.
In risposta al messaggio di skr91 del 03/04/2024 alle 11:27:02l'Efoy da me citato era soltanto un esempio qualora uno si trovasse ad affrontare una spesa legata ad un oggetto che genera energia, non intendevo dirti di sostituire il tuo generatore.
guarda, mi ero anche fatto l'idea di vedere se si possa bypassare la centralina e mandare la 230v solo alle relative prese messe sul camper (o addirittura anche a una volante che potrei portare all'interno con una prolunganei rari casi di utilizzo). giustamente il venditore mi ha fatto notare che se la tensione è sballata rischio comuynque di danneggiare l'elettrodomestico collegato certo nel caso di un asciugacapelli il danon non sarebbe eccessivo e comunque essendo piuttosto rozzo come elettrodomestico (in pratica una ventola e una resistenza, stop) magari assorbirebbe gli sbalzi senza troppi drammi non gli attaccherei robe elettroniche sofisticate, ecco Efoy e simili per me sono fuori budget al momento
In risposta al messaggio di skr91 del 02/04/2024 alle 16:53:51I generatori Traveller esistono da oltre 25 anni.
Ho preso da qualche tempo un camper del 1996, dotato dall'origine di generatore elettrico: un traveller 2500 della Wta (il motore è honda). Ho letto anche qui tante discussioni (specialmente datate, mi sembra) sui proe contro dei generatori (su questi pro e contro mi sono fatto una mia idea, ma non è questo l'argomento di cui vorrei parlare), ma non ho trovato nulla sull'argomento dei danni da generatore. e cioè 1) in caso di incidente, che succede con la benzina? sul mio camper il serbatoio benzina mi pare poco più di una tanica di plastica, non sembrerebbe essere simile ai serbatoi automobilistici quanto a sicurezza. esiste una casistica affidabile di incidenti in proposito, considerato che comunque sono veicoli pensati per il gasolio? 2) danni all'impianto elettrico. premesso che il mio generatore non si accende perchè inutilizzato da tempo, in tanti (compreso chi mi ha venduto il camper) dicono che il funzionamento del generatore causa danni agli impianti. o meglio: siccome questi generatori sono soggetti a lunghi periodi di inutilizzo, succede che si sporchino carburatore, filtri, etc. e quando lo usi, ammesso che si accenda, il suo funzionamento non è ottimale e fornisce una corrente tale da guastare la centralina o altre componenti. io sarei dell'idea di non usarlo / toglierlo, aggiungendo una seconda BS. mi frena un po' il problema asciugacapelli per le due donne di casa. ci sono altri casi in cui davvero è indispensabile molto utile? non ho aria condizionata e posso fare tranquillamente a meno di macchinette da caffè elettriche e cose simili. ho letto che gli asciugacapelli 12v sono barzellette e la mia seppur scarsa esperienza di inverter mi sconsiglia di mettere un grosso inverter. come riscaldamento non c'è truma, ma webasto (se ho capito bene consuma parecchio di più)
In risposta al messaggio di salvatore del 03/04/2024 alle 13:54:41grazie, anche se più chiedo pareri più mi chiedo se valga la pena tenere tutto questo macchinario di fatto solo per usare l'asciugacapelli qualche volta (e mi rispondo di no)
I generatori Traveller esistono da oltre 25 anni. I primi modelli avevano una gestione della corrente in uscita piuttosto semplificata. In particolare la tensione. Addirittura, se non ricordo male, come generatore di correnteusavano una dinamo. In pratica la tensione non e' stabilizzata e questo ovviamente puo' provocare danni alle apparecchiature collegate. Sempre se non ricordo male, un collega del forum aveva misurato una tensione in uscita di quasi 400 volt. Visto che comunque il generatore ce l'hai gia' e puo' venire utile in molti casi, personalmente staccherei l' uscita a 230 volt, lo metterei in moto e controllerei con un voltmetro, prima senza carico poi con un carico un po' robusto, tipo asciugacapelli, come si comporta. A far le cose bene, bisognerebbe controllare con un oscilloscopio la forma dell' onda.
In risposta al messaggio di skr91 del 08/04/2024 alle 20:01:48sbagli a risponderti no avendo già l'accessorio.
grazie, anche se più chiedo pareri più mi chiedo se valga la pena tenere tutto questo macchinario di fatto solo per usare l'asciugacapelli qualche volta (e mi rispondo di no)