In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 18:34:59Non è normale. A motore acceso dovresti avere oltre 14v in ingresso.
Salve, premesso che ho 2 batterie al litio da 100 ah, ma volevo sapere se quando avvio il motore il victron si deve accendere per caricare le batterie. Il mio quando accendo mi dice che c'è la tensione di ingresso bassa, 12,6 V, e rimane spento...ma è normale?
In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 18:34:59No non è normale
Salve, premesso che ho 2 batterie al litio da 100 ah, ma volevo sapere se quando avvio il motore il victron si deve accendere per caricare le batterie. Il mio quando accendo mi dice che c'è la tensione di ingresso bassa, 12,6 V, e rimane spento...ma è normale?
In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 18:34:59Credo sia solo un problema di errata impostazione.
In risposta al messaggio di salomogi del 17/01/2025 alle 20:52:43Ma il mezzo è un autostar passion con 6 mesi di vita
Per prima cosa sarebbe fondamentale capire che mezzo si tratta, motore e che alternatore è installato, potenza nominale e tipologia (normale o smart-alternator). Poi posta uno screenshot della pagina di impostazione del DCDC charger 30A per capire com'è stato configurato.
In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 21:03:15E' probabile che il mezzo abbia un alternatore Smart e le impostazioni nell'Orion non siano corrette.
Ma il mezzo è un autostar passion con 6 mesi di vita
In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 18:34:59La tensione di ingresso di 12.6V la leggi sull'app dall'orion?
In risposta al messaggio di corsir del 17/01/2025 alle 18:34:59Si perché, se non si e' intervenuti manualmente sulle impostazioni predefinite serve una tensione di almeno 12,8V in ingresso per permettere all'Orion di accendersi.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2025 alle 21:45:40Ok però se l'alternatore non carica io ho una tensione di 12,5 V in ingresso che prende da dove? Dalla batteria motore?
La tensione di ingresso di 12.6V la leggi sull'app dall'orion? se il mezzo è nuovo potresti avere lo smart alternator e in quel caso la tensione in certi momenti può essere bassa, se l'orion non si attiva potrebberoessere le impostazioni io non lo uso in automatico ma lo attivo attraverso il segnale D+ che alla messa in moto accende l'orion ma solo se è impostato non in automatico ma con l'attivazione attraverso i due morsetti contrassegnati H e L H attiva con positivo (D+) L attiva con negativo (a massa) Oppure cortocircuitando L e H (contatto pulito) Se hai il D+ ti basta collegarlo con un filo di piccola sezione all'ingresso H dopo averlo impostato su manuale
In risposta al messaggio di corsir del 19/01/2025 alle 00:28:19Se l'alternatore non caricasse in meno di 2 giorni la batteria motore sarebbe scarica al punto da non fa ripartire il motore..
Ok però se l'alternatore non carica io ho una tensione di 12,5 V in ingresso che prende da dove? Dalla batteria motore?
In risposta al messaggio di salomogi del 19/01/2025 alle 10:06:41
Scusa la franchezza Corsir,.. Finché non scrivi esattamente quanto ti è stato chiesto è molto difficile fare anche delle improbabili ipotesi per trovare una soluzione. I dati fondamentali sono i seguenti: Tipo di mezzo( Ducato Mercedes Ford Man) anno immatricolazione, tipo alternatore tradizionale o smart( rileva la tensione della batteria motore con un tester a motore acceso da almeno 10-15 Min) e se riesci mettere gli screenshot delle impostazioni del DCDC 30A Victron Con questi dati si potrebbero argomentare eventuali soluzioni altrimenti non ci resta che affidarci ad una improbabile sfera di cristallo....
In risposta al messaggio di corsir del 19/01/2025 alle 13:51:08Il problema può essere causato da questi parametri.
queste sono le impostazioni che ho
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2025 alle 15:52:55Salve ho modificato i valori delle tensioni di blocco a 12,3 e di avvio a 12,5 ,come mi ha detto il concessionario che mi ha installato il victron, ma ho comunque verificato che facendo 300 Km il victron interviene poco e ricarica poco le batterie...(premesso che la carica prima era del 47% e dopo i 300 Km ha raggiunto il 60%.
Il problema può essere causato da questi parametri. Disattiva il Rilevamento arresto motore, così Se non e' stato collegato un segnale D+ al morsetto H dell'Orion, modifica i parametri come sotto Ciro.
In risposta al messaggio di corsir del 26/01/2025 alle 23:38:34Se vuoi la certezza che si avvi sempre, collega il conduttore del D+ all'ingresso remote H dell'orion
Salve ho modificato i valori delle tensioni di blocco a 12,3 e di avvio a 12,5 ,come mi ha detto il concessionario che mi ha installato il victron, ma ho comunque verificato che facendo 300 Km il victron interviene poco e ricarica poco le batterie...(premesso che la carica prima era del 47% e dopo i 300 Km ha raggiunto il 60%.
In risposta al messaggio di corsir del 26/01/2025 alle 23:38:34Non è chiaro se la ricarica (tensione e ampere) viene controllata con uno shunt, dal bms o dalla centralina del mezzo espresso in %.
Salve ho modificato i valori delle tensioni di blocco a 12,3 e di avvio a 12,5 ,come mi ha detto il concessionario che mi ha installato il victron, ma ho comunque verificato che facendo 300 Km il victron interviene poco e ricarica poco le batterie...(premesso che la carica prima era del 47% e dopo i 300 Km ha raggiunto il 60%.
In risposta al messaggio di corsir del 26/01/2025 alle 23:38:34Con quei valori rischi di prelevare dalla BM a motore spento se hanno ponticellato i morsetti L ed H.
Ciao, sono interessato al copri lavello, senza incisione, diametro massimo 40 cm diametro da incassare 36 cm ...
adriuod - 2025-04-15 13:28:47
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09