In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2024 alle 19:12:15Interessante! Grazie per la segnalazione.
Navigando in rete ho trovato per caso questo dispositivo, in pratica è un regolatore_FV + DC-DC, 20A. Il costo è veramente allettante. Viene venduto in Kit completo di cavi, fusibili e tutto il necessario per l'installazionea 100euro. Volevo sapere se qualcuno lo ha preso è provato. caratteristiche: Carica la batteria in due modi: Ingresso cc dall'alternatore (smart) e dalla batteria di avviamento o ingresso cc dal pannello solare Compatibile con alternatori sia convenzionali che intelligenti(Veicolo Euro5/6 con tensione di uscita variabile), Compatibile con più tipi di batteria: AGM, GEL, allagato e litio. Regolatore del pannello solare con tracciamento del punto di massima potenza ( MPPT)) Adattivo Ricarica tre fasi: Bulk, Boost e Float Il separatore automatico della batteria funziona senza bisogno di diodi o relè VSR Ricarica della manutenzione della batteria di avviamento quando la batteria di servizio è completamente carica Caratteristiche di protezione intelligente:Isolamento della batteria, protezione da sovratensione, protezione dalla temperatura della batteria, protezione da sovracorrente, protezione da surriscaldamento, protezione da corrente inversa, pannello solare e protezione da inversione di polarità dell'alternatore. Controllo accensione/spegnimento:Tramite connessione al controllo dell'accensione, questo caricabatterie può essere impostato per avviare la ricarica della batteria alla batteria immediatamente quando l'accensione del veicolo viene attivata e arresta la ricarica quando il veicolo è spento Recupero a scarica profonda:Con un programma di ricarica soft-start e una tensione minima della batteria di uscita di solo 2.5V, questo caricabatterie è in grado di recuperare le batterie da una profondità di scarica estremamente elevata. Indicatori LEDPer mostrare la fase di ricarica della batteria target, la fonte di alimentazione e il tipo di batteria selezionato.DC-DC caricabatterie Specifica:Tensione di ingresso della batteria: 12.5 - 16.0V Corrente di ricarica massima: 20A Tensione di ingresso solare: 16.0 - 25.0V Corrente di ingresso solare massima: 20A Tensione della batteria con uscita minima: 2.5V Tensione di carica all'ingrosso: 14.3V (AGM/Gel), 14.0V (piombo acido), 15.0V (calcio), 14.0V (li-ion) Tensione di mantenimento: 13.5V Tiziano
https://it.eco-worthy.com/produ...
In risposta al messaggio di wippet del 19/03/2024 alle 19:28:01Si, interessante anche quello del tuo link.
Interessante! Grazie per la segnalazione. Tempo fa avevo postato questo sotto, che mi era parso anche lui degno di nota, ma ha suscitato scarso interesse, e nessuno mi risulta abbia fatto da cavia.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2024 alle 19:12:15Leggo:
Navigando in rete ho trovato per caso questo dispositivo, in pratica è un regolatore_FV + DC-DC, 20A. Il costo è veramente allettante. Viene venduto in Kit completo di cavi, fusibili e tutto il necessario per l'installazionea 100euro. Volevo sapere se qualcuno lo ha preso è provato. caratteristiche: Carica la batteria in due modi: Ingresso cc dall'alternatore (smart) e dalla batteria di avviamento o ingresso cc dal pannello solare Compatibile con alternatori sia convenzionali che intelligenti(Veicolo Euro5/6 con tensione di uscita variabile), Compatibile con più tipi di batteria: AGM, GEL, allagato e litio. Regolatore del pannello solare con tracciamento del punto di massima potenza ( MPPT)) Adattivo Ricarica tre fasi: Bulk, Boost e Float Il separatore automatico della batteria funziona senza bisogno di diodi o relè VSR Ricarica della manutenzione della batteria di avviamento quando la batteria di servizio è completamente carica Caratteristiche di protezione intelligente:Isolamento della batteria, protezione da sovratensione, protezione dalla temperatura della batteria, protezione da sovracorrente, protezione da surriscaldamento, protezione da corrente inversa, pannello solare e protezione da inversione di polarità dell'alternatore. Controllo accensione/spegnimento:Tramite connessione al controllo dell'accensione, questo caricabatterie può essere impostato per avviare la ricarica della batteria alla batteria immediatamente quando l'accensione del veicolo viene attivata e arresta la ricarica quando il veicolo è spento Recupero a scarica profonda:Con un programma di ricarica soft-start e una tensione minima della batteria di uscita di solo 2.5V, questo caricabatterie è in grado di recuperare le batterie da una profondità di scarica estremamente elevata. Indicatori LEDPer mostrare la fase di ricarica della batteria target, la fonte di alimentazione e il tipo di batteria selezionato.DC-DC caricabatterie Specifica:Tensione di ingresso della batteria: 12.5 - 16.0V Corrente di ricarica massima: 20A Tensione di ingresso solare: 16.0 - 25.0V Corrente di ingresso solare massima: 20A Tensione della batteria con uscita minima: 2.5V Tensione di carica all'ingrosso: 14.3V (AGM/Gel), 14.0V (piombo acido), 15.0V (calcio), 14.0V (li-ion) Tensione di mantenimento: 13.5V Tiziano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2024 alle 21:35:4016V max è la tensione di ingresso, in pratica quello che genera l'alternatore...mi sembra corretto.
Leggo: Tensione massima della batteria = tensione minima del pannello, cioè pannello =Vbatt+0 ? ...inoltre... Un MPPT che non accetta oltre 25 Volt? Solo 100 euro per un MPPT da 20A e un Booster da 20A è un prezzo strepitoso, un vero affare, poi ci sono anche i cavi e i fusibili... Chi fa da cavia? Marco.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2024 alle 21:58:09Facci sapere, io sto pensando al kit della eco worthy composto da 2 pannelli da 170W, 2 batterie da 100A, quel dc dc e l'inverter da 2000w il tutto a meno di 1200euro...
16V max è la tensione di ingresso, in pratica quello che genera l'alternatore...mi sembra corretto. Per i 25V max di FV sembra fatto per pannelli a 18/21.6V. Ho visto che esiste anche il 40A a 140 euro. Mi sa che alla fine uno lo prendo, lo vorrei provare.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2024 alle 19:12:15È stato eliminato il parallelatore tra BM e BS….boh
Navigando in rete ho trovato per caso questo dispositivo, in pratica è un regolatore_FV + DC-DC, 20A. Il costo è veramente allettante. Viene venduto in Kit completo di cavi, fusibili e tutto il necessario per l'installazionea 100euro. Volevo sapere se qualcuno lo ha preso è provato. caratteristiche: Carica la batteria in due modi: Ingresso cc dall'alternatore (smart) e dalla batteria di avviamento o ingresso cc dal pannello solare Compatibile con alternatori sia convenzionali che intelligenti(Veicolo Euro5/6 con tensione di uscita variabile), Compatibile con più tipi di batteria: AGM, GEL, allagato e litio. Regolatore del pannello solare con tracciamento del punto di massima potenza ( MPPT)) Adattivo Ricarica tre fasi: Bulk, Boost e Float Il separatore automatico della batteria funziona senza bisogno di diodi o relè VSR Ricarica della manutenzione della batteria di avviamento quando la batteria di servizio è completamente carica Caratteristiche di protezione intelligente:Isolamento della batteria, protezione da sovratensione, protezione dalla temperatura della batteria, protezione da sovracorrente, protezione da surriscaldamento, protezione da corrente inversa, pannello solare e protezione da inversione di polarità dell'alternatore. Controllo accensione/spegnimento:Tramite connessione al controllo dell'accensione, questo caricabatterie può essere impostato per avviare la ricarica della batteria alla batteria immediatamente quando l'accensione del veicolo viene attivata e arresta la ricarica quando il veicolo è spento Recupero a scarica profonda:Con un programma di ricarica soft-start e una tensione minima della batteria di uscita di solo 2.5V, questo caricabatterie è in grado di recuperare le batterie da una profondità di scarica estremamente elevata. Indicatori LEDPer mostrare la fase di ricarica della batteria target, la fonte di alimentazione e il tipo di batteria selezionato.DC-DC caricabatterie Specifica:Tensione di ingresso della batteria: 12.5 - 16.0V Corrente di ricarica massima: 20A Tensione di ingresso solare: 16.0 - 25.0V Corrente di ingresso solare massima: 20A Tensione della batteria con uscita minima: 2.5V Tensione di carica all'ingrosso: 14.3V (AGM/Gel), 14.0V (piombo acido), 15.0V (calcio), 14.0V (li-ion) Tensione di mantenimento: 13.5V Tiziano