In risposta al messaggio di Miksly del 12/02/2020 alle 09:00:49non e' un problema di quanto prendono ma di quale codifica usino
Buongiorno Ho cercato nel forum, ma non ho trovato quello che cercavo, quindi pongo il quesito... come molti di noi camperisti, ho un tv digitale terrestre con decodifica attuale. tra un po ovviamente dovremmo adeguarcial cambiamento. Quale decoder digitale terrestre con nuova codifica consigliate o avete magari gia' adocchiato? secondo voi questi accrocchi qui: ... potrebbero andar bene? oppure sono altamente sconsigliati in quanto prendono poco e male? Grazie!
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2020 alle 09:37:28si hai ragione, forse qualche specifica in piu' farebbe comodo ! :-)
non e' un problema di quanto prendono ma di quale codifica usino perche' non basta che riportino DVB-T2 e poi scritto piccolo piccolo mpeg-4 e' la codifica a 8 bit che non assicura di vedere tutti i canali nuovi lo devi cercarecon la codifica HEVC o H.265 o 10 bit (che sono sostanzialmente la stessa cosa) (l' obbligo di vendita con compatibilita' a questo standard e' scattato solo dal 1 gennaio 2017) il DVB-T2 MPEG 4 ti permettera' di vedere almeno fino a meta' 2022 poi si passera' allo standard a 10 bit quindi se si cambia tanto vale assicurarsi qualche anno in piu di compatibilita' quello che hai postato non si capisce cosa sia ... ;)
https://www.amazon.it/Generico-...
In risposta al messaggio di Miksly del 12/02/2020 alle 09:00:49
Buongiorno Ho cercato nel forum, ma non ho trovato quello che cercavo, quindi pongo il quesito... come molti di noi camperisti, ho un tv digitale terrestre con decodifica attuale. tra un po ovviamente dovremmo adeguarcial cambiamento. Quale decoder digitale terrestre con nuova codifica consigliate o avete magari gia' adocchiato? secondo voi questi accrocchi qui: ... potrebbero andar bene? oppure sono altamente sconsigliati in quanto prendono poco e male? Grazie!
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2020 alle 10:50:21ora mi travesto da signor precisini e replico ;)
Secondo me non conviene assolutamente comprare adesso il decoder per il T2 10 bit. Io aspetterei che nella mia zona si attivasse il T2 e solo allora penserei a comprarlo. Da qui ad allora (più o meno uno-due anni a secondadella regione) usciranno modelli più performanti, con più servizi e caleranno anche di prezzo. Perché fasciarsi la testa prima di romperla? Quanto scrive DonLimpio non è esatto: la legge prevedeva che dal primo gennaio 2017 i televisori fossero obbligatoriamente dotati di sintonizzatore T2 ma, da allora, è uscito il T2 a 10 bit cosa che il nostro legislatore non aveva previsto. Per cui, questi televisori non più attuali sono stati venduti legalmente. Il problema è sorto per far posto alle frequenze del G5 (telefonia mobile) oggi occupate in parte dal digitale terrestre televisivo; queste frequenze devono spostarsi verso l'alto e comprimersi per occupare meno spazio nelle singole bande; quindi avremo ancora più canali e più servizi occupando meno frequenze. Giovanni
In risposta al messaggio di Miksly del 12/02/2020 alle 09:00:49Come già ti hanno detto, ancora è troppo presto per pensare all'acquisto di questi decoder a 10 bit. Se poi proprio ti interessa questo che ti indico è stato già testato e sono visibili i canali 100 e 200 del digitale terrestre che sono stati attivati per permettere di capire se sarai pronto per il prossimo switch off.
https://www.amazon.it/DECODER-T...
https://www.amazon.it/DiProgres...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2020 alle 11:17:48
ora mi travesto da signor precisini e replico ;) e' vero che il legislatore (che e' evidentemente non capisca un tubo) e' rimasto sul vago riportando solo : a partire dal 1º gennaio 2017 gli apparecchi atti a ricevereservizi radiotelevisivi venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell’ambito dell’ITU quindi non nomina esplicitamente HEVC o M.265 o 10 bit (vuoi mica essere preciso ;) ) MA obblica che siano compatibili con tutte le codifiche approvate da ITU e quindi anche HEVC (e omonimi) paradossalmente se ITU domani si svegliasse a approvasse una codifica a panini al prosciutto di colpo tutti i TV in vendita diventerebbero illegali c'e' poi un risvolto interessante : l' obbligo riguarda la vendita dei dispositivi e non delle emittenti ad adeguarsi se non entro il 2030 (se non ricordo male) quindi rai-mediaset e affini POTREBBERO anche restare sul dvb-1 (non ci credo.. come non credo alla codifica a panini al prosciutto) pero' potrebbero restare al dvb-2 MPEG4 per anni oppure cambiare subito .. su questo non mi sono interessato poiche' non guardo la televisione e quindi il consiglio di aspettare all' ultimo e' OTTIMO detto cio' rimetto il signor precisini a nanna !
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2020 alle 12:55:43urca che acredine!
Hai scritto: ora mi travesto da signor precisini e replico Non vedo l'utilità di tutta questa tua ironia. Comunque, tanto per essere precisini, hai toppato ancora: le emittenti televisive che occupano la banda che saràoccupata dal G5 devono trasferirsi o spegnersi entro la fine del 2022 (non ricordo il mese); sono state già assegnate le nuove frequenze ed i gestori dei servizi radiotelevisivi si devono adeguare. Altro che prosciutto e salame o 2030. Dispiace quando, apportando ulteriori informazioni ad un problema, piccolo o grande che sia, ci sia sempre il tizio col gusto della polemica per la polemica. Giovanni
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2020 alle 15:12:43
urca che acredine! giornata storta? mi dispiace! c'era la pure la faccina! stavo EVIDENTEMENTE scherzando (sul precisini) (o meglio mi stavo dando da solo del precisini/rompini) mi dispiace te la sia presa hai ragione tu(senza faccine sono ASSOLUTAMENTE serio) mi sono proprio espresso male SI: devono abbandonare il DVB-1 ma non hanno nessun obbligo a passare alla codifica a 10 bit (se ogni tanto IO rileggessi le cose che scrivo non mi partirebbero le supidate) intedevo questo in ogni caso la cosa migliore resta aspettare a comprare qualunque cosa ovviamente se siete in emergenza e non potete vivere senza la replica di forum ;) (STO SCHERZANDO) premuratevi che cio' che comprate sia compatibile con la codifica 10 bit quindi verificate che si veda il canale 100 e/o 200 (SONO SERIO) com e' gia' stato detto da altri _\\// Live Long and Prosper