In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2022 alle 10:40:35Ciao Enzo.
Un saluto a tutti, con l'avvicinarsi dell'inverno ho iniziato a trafficare con il riscaldamento del mezzo, dando per scontata l'affidabilità della Truma Combi a gas non l'ho neanche provata, ho dedicato l'attenzione al secondoimpianto di riscaldamento con Thermo top a gasolio, tutti sappiamo che la potenza del Thermo top è esuberante e poco modulabile questa configurazione costringe il riscaldatore a continui on/off anche prima di raggiungere la temperatura ambiente impostata con consumi esagerati di corrente, nella passata stagione ho evitato il problema riscaldando il motore ed il radiatorino in cabina, questa configurazione aumenta, non di poco, il consumo di gasolio per cui ho pensato a depotenziare il riscaldatore, ho preso spunto dai Cinesi che modulano la potenza intevenendo sulla frquenza della pompa carburante, sul mio Thermo top ho installato un pompa Eberspacher 3/5 KW che a parità di impulsi eroga circa la metà della pompa originale, con questa configurazione il bruciatore rimane sempre acceso, la potenza di è dimezzata ma è piu' che sufficente a scaldare il mezzo, ovviamente ho regolato il passaggio dell'aria comburente con l'ulterire vantaggio di aver abbattuto il rumore complessivo del riscaldatore che ora è simile a quello della Truma a gas, Il bruciatore non fa assolutamente fumo e odori strani però la regolazione l'ho fatta al banco senza strumenti, chiedo agli esperti come regolare con precisione la combustione. Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di adamb63 del 07/11/2022 alle 18:34:26Ciao, ho usato la pompa Eberspacher del riscaldatore D5WZ, eroga, a parità di impulsi, circa la metà del gasolio se confrontata con l'originale, ovviamente per il corretto funzionamento dovrai diminuire l'aria comburente, io ho "strozzato" il passaggio aggiungendo un gomito di gomma con all'interno un riduttore di metallo, ho fatto alcune prove al banco prima della modifica sul camper e sembra andare tutto per il meglio, se non regoli l'aspirazione il bruciatore diventa rumoroso, la fiamma tende a staccarsi e manda in blocco il riscaldatore, non ho smontato la pompa originale che, all'occorrenza, può ripristinare il funzionamento a piena potenza, è sufficente alimentarla con un deviatore dopo aver rimosso il riduttore dell'aria comburente. Un saluto Enzo
Ciao Enzo. Felice di leggere un tuo intervento. Potresti dare qualche indicazione su che tipo di pompa e sul passaggio dell'aria comburente? Ti ringrazio.
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/11/2022 alle 19:43:18Grazie Enzo.
Ciao, ho usato la pompa Eberspacher del riscaldatore D5WZ, eroga, a parità di impulsi, circa la metà del gasolio se confrontata con l'originale, ovviamente per il corretto funzionamento dovrai diminuire l'aria comburente,io ho strozzato il passaggio aggiungendo un gomito di gomma con all'interno un riduttore di metallo, ho fatto alcune prove al banco prima della modifica sul camper e sembra andare tutto per il meglio, se non regoli l'aspirazione il bruciatore diventa rumoroso, la fiamma tende a staccarsi e manda in blocco il riscaldatore, non ho smontato la pompa originale che, all'occorrenza, può ripristinare il funzionamento a piena potenza, è sufficente alimentarla con un deviatore dopo aver rimosso il riduttore dell'aria comburente. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di wippet del 08/11/2022 alle 10:28:44Ciao, anche un utente di Col ha realizzato un modulo simile e mi aveva proposto di provarlo, gli ho manifestato le mie perplessità in quanto la regolazione della portata del gasolio tramite gli impulsi non consente la regolazione ottimale del bruciatore, mi spiego meglio, la combustione richiede il rapporto preciso tra aria comburente e combustibile è ovvio che la gestione di un solo parametro non è sufficente a garantire la stabilità del bruciatore, sono alcuni anni che "gioco" con il Thermo top ed ho provato ad alimentarlo con meno gasolio utilizzando pompe tarabili senza risultati apprezzabili, anche quelli cinesi che hanno la regolazione ad impulsi sotto una certa soglia, pur funzionando, emettono un odore acre di combustione dovuto all'eccesso di aria, il sistema che ho provato sembra andar bene forse meglio dell'originale per silenziosità e assenza di fumo, comunque sarò piu' preciso dopo un collaudo sul campo per ora ha funzionato soltanto per una mattinata in rimessaggio. Un saluto Enzo
Ho letto, purtroppo non ricordo piu' dove, che e' una pratica consueta regolare la cadenza della pompa originale tramite un semplice modulo temporizzatore a ritardo, con relè, alimentato a DC 12V , ad esempio come questonella foto, che e' regolabile da 0 a 25 secondi. Con pochi euro si raggiunge lo scopo di tarare la cadenza degli ipulsi come si ritiene meglio, mantenendo la pompa originale. Se puo' essere utile, esiste una app diagnostica in grado di verificare alcuni parametri di vari modelli del Thermotop. Occorre pero' dotarsi di un terminale ODB2: (pacifisti permettendo....)
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/11/2022 alle 23:23:26E come disse Pio X... "ne abbiamo fatti 30, facciamone 31".
Ciao, anche oggi ho giocato con il Webasto, ha funzionato per 3 ore in modo egregio, pur avendo regolato l'aria in modo artigianale, non fa un filo di fumo, ho messo uno straccio bianco sul tubo di scarico e non ho trovatotracce di fuliggine per ora sono soddisfatto, il bruciatore non si è mai spento anche con le ventole al minimo certo impiega piu' tempo a modulare ma sul camper non c'è fretta, il consumo di carburante è veramente minimo 230 cc al max e 110 a mezza potenza, altra nota positiva, è diminuito l'assorbimento di corrente dovuto, forse, alla ventola dell'aria che tende a cavitare caricando meno il motore. Forse toglierò la pompa originale dopo averlo provato in pieno inverno. il consumo di carburante è cosi' basso che non vale la pena impegnarsi per abbattere la CO2 che sul Thermo top è possibile soltanto tramite PC e relativo programma. Un saluto Enzo
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