In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2019 alle 22:10:25Prendila con il beneficio di inventario. La desolfatazione potrebbe prevedere la verifica della avvenuta solfatazione. Se il tuo regolatore è così la puoi lasciare attiva, nel senso che lui verifica se c'è la solfatazione e in caso positivo, effettua la desolfatazione. Se invece il regolatore effettua la desolfatazione senza verificarne prima la necessità allora io la escluderei perchè farla se non serve è dannoso per le alte tensioni utilizzate.
Buona notte a tutti. Domanda da profano. Ho il caricabatterie dei pannelli Victron Energy che ha l'opzione desolfatazione disponibile. Quando lo montai preferí lasciare l'opzione inattiva con l'obiettivo di approfondirela questione. Ebbene... che faccio? La attivo? E la attivo in modo automatico ogni x settimane o la faccio una tantum? Chiedo perché ho letto chissaddove che la desolfatazione con batterie agm poteva essere pericolosa dato che la batteria é sigillata. Che ne pensate? Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2019 alle 22:10:25Ciao, intendi il regolatore? Hai lo smartsolar o il bluesolar giusto?
Buona notte a tutti. Domanda da profano. Ho il caricabatterie dei pannelli Victron Energy che ha l'opzione desolfatazione disponibile. Quando lo montai preferí lasciare l'opzione inattiva con l'obiettivo di approfondirela questione. Ebbene... che faccio? La attivo? E la attivo in modo automatico ogni x settimane o la faccio una tantum? Chiedo perché ho letto chissaddove che la desolfatazione con batterie agm poteva essere pericolosa dato che la batteria é sigillata. Che ne pensate? Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2019 alle 23:34:34Si, puoi programmare tutto, ma credo solo con aggeggino Bluetooth e smartphone, o con cavetto VE. Direct, oppure il regolatore smartsolar dovrebbe avere il Bluetooth integrato e basta che scarichi l app.
Si, intendo il regolatore. Non so perché ma oggi mi viene di chiamarlo caricabatterie. Mi sa he hai dato nel segno, era proprio quel che ricordavo, anche se non so dove l'ho letto. Peró avevo immagazzinato l'informazione.Per fortuna, mi sa. dovrei vedere se posso correggere la desolfatazione( equalizzazione?) abbassando il voltaggio, ma rimane da stabilire se sia opportuno farlo.
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.victronenergy.it/so...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/10/2019 alle 09:51:00Come ben sapete sono batteriologo(nel senso che lavoro coi batteri!)ma che io sappia l'equalizzazione e la desolfatazione sono due cose diverse:la prima ha lo scopo di riempire fino all'orlo la batteria(forzando la carica)e viene fatta dal caricatore/regolatore una volta ogni x tempo con batterie cariche non in uso,mentre la seconda consiste in una carica pulsata che dovrebbe far precipitare i sali di solfato dalle piastre di piombo dove si erano formati in seguito a scarica profonda in batteria non prontamente ricaricata.
il modello é questo, e come ben diceva Hunter si puó programmare tutto, inclusa la desolfatazione. Quel che mi lascia perplesso é proprio se attivare la funzione o no in presenza di batterie agm. Ricordo aver letto che il regolatore di carica gestiva la tensione di solfatazione in termini di tempo ma non che modulasse la tensione fino a quanto necessario.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/10/2019 alle 08:59:03Come ho detto, il modello di Roberto, prevede la possibilità di equalizzazione (non proprio desolfatazione a impulsi), l utente deve scegliere ogni quanti giorni. Per questo penso che sarebbe bene chiedere al produttore delle batterie.
Per quel poco che so io, la desolfatazione si fa se serve. Farla senza una ragione non ha senso. Sarebbe come prendere l'aspirina a scopo preventivo... Ad esempio i caricatori della Ctek che sono considerati tra quelli buoni,prevedono la verifica della solfatazione, e se la constatano, la eseguono automaticamente e questa è la fase 1 della sequenza adottata. Poi si procede con le altre. In caso di scarica profonda loro prevedono un'opzione di ricondizionamento che si fa solo in quel caso in quanto le tensioni sono più elevate e danneggerebbero la batteria stessa se fatte troppo di frequente o comunque quando non servono. Si può fare anche in combinazione all'opzione AGM. Essendo Victron un prodotto di qualità, credo che adottino lo stesso principio. Anche la CBE sui nuovi modelli di caricabatteria che vengono montati sulla maggioranza dei VR, prevede una verifica della solfatazione e la sua effettuazione fino alla tensione di 15,2 V solo se necessario. Ho cercato sul sito dell Victron ma non ho trovato nulla di specifico, ma magari con il modello si riesce a capire cercando con la dovuta attenzione nel sito, quali sono le fasi che il regolatore esegue in fase di ricarica.