Buongiorno a tutti, sul mio mezzo, collegato permanentemente alla batteria di servizio, c’è installato un Desolfatore Waeco Perfect battery BR12.
Leggendo lo scarno libretto di istruzione, questo dispositivo si attiva automaticamente con tensioni superiori ai 12.8V, mentre con tensioni inferiori a 12.6V si disattiva.
Noto che il led verde, la spia che indica che il BR12 è in funzione, resta acceso anche con motore spento in quanto sul tetto c’è un pannello solare che ogni giorno carica la batteria (tensioni superiori ai 13.4V).
Poi, attenzione(!) io uso il mezzo ogni giorno al posto della vettura (essendo un van compatto).
Siccome le istruzioni menzionano solamente le tensioni di intervento (sopra 12.8V ON e sotto i 12.6V OFF) io capisco che ogni giorno questo “aggeggio” mi desolfata la batteria.
Ma non c’è il concreto rischio di rovinarla?
La mia idea è di interporre al cavetto del “+” del desolfatore un interruttore meccanico e manualmente attivarlo alla bisogna una / due volte l’anno, oppure, soluzione drastica, ma forse più indicata, lo prendo e lo butto via?
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S