quote:Originally posted by Roberto66> Sara' mia premura svegliar tutti prima, con generatore e clima a manetta [:p][:D]
basta che non gli fai fare il botto nelle aree di sosta negli orari del silenzio ..[:)][:p][:D] Ciao Roberto >
quote:Originally posted by johny> Hai ragione e anch'io credo non ci sia rischio particolarmente grave, pero' bisogna precisare che i cavi con cui si fa "il ponte" tra auto sono lunghi e la pinza sui morsetti fa la presa che fa, mentre qui si tratta di cavi corti, grossi e ben fissati, per cui la corrente e' molta di piu'. Ciao.
Mauring, ovviamente l'ideale è di utilizzare una batteria alla volta per migliorarne efficienza di scarica ma bisogna pure sfatare il mito che quando due batterie vengono messe in parallelo ci sia automaticamente il botto, anche se una è carica e l'altra scarica. Le poche batterie che sono esplose, lo hanno fatto per motivi ben diverse. Quante volte avete messo in moto un'altra auto in panne con i cavi e se ciò fosse vero ogni volta ci sarebbe stato un esplosione! Se fosse così, se qualcuno ti chiederebbe un aiuto, lo avressi cacciato in malo modo. Vai tranquillo non succede niente, soltanto perderseti un pochino carica nel travaso e equilibrio di carica tra le due. Per la ricarica in moto delle due batterie, dovresti avere un impianto composto con dei diodi di separazione o altro similiare automatico, senza dovere sempre stare a muovere il commutatore. Salutoni a tutti >
quote: mentre qui si tratta di cavi corti, grossi e ben fissati, per cui la corrente e' molta di piu'. >> non è che è di più perchè i cavi sono grandi, la corrente che passa dipende da quanta ne prende la batteria per ricaricarsi, non dalla dimensione del cavo. Tornando al tuo post iniziale, il problema non è il cavo tra le due batterie, ma il cavo che va ad alimentare le batteria che deve sopportare fino a due flussi di corrente nel caso le batterie sono entarmbe scariche. MA se questo è di 6 mmq o superiore grossi problemi non ne vedo. Da considerare che i cavi della batteria motore sono + grando perchè lì cìè il motorino di avvaimento che in fase di spunto ha dei picchi di corrente elevati. per le batterie di servzizio, tratti corti e anche co il 6mmq (secondo me eh?). da.do
quote:Originally posted by Giovanni> Dissento totalmente. La corrente che fluisce in una batteria scarica e' molto, ma di molto superiore ai 2 ampere, e prova ne e' che quando fai un ponte con una macchina che ha la batteria scarica, le pinze scintillano tipo fuochi artificiali, segno che di ampere ne passano parecchi. Una batteria a terra e' un pozzo di energia, ed attaccandocene una carica, nei primi secondi si ha una corrente molto alta tra le due.
Scusate ma mi sembra che stiate parlando di cose di cui sospettate (erroneamente) l'esistenza ma che date per assolute. Una batteria carica, a riposo, può dar massimo 12.6-12.7 volt; una molto scarica, non morta naturalmente, 11.7-11.9 volt. Nel momento in cui le si mettono in parallelo, la corrente che passa fra le due batterie non supera assolutamente i due ampere (due ampere due) perchè il volt circa di differenza tra l'una e l'altra, non riuscirebbe a spingere più corrente di quella che ho detto. >