https://italian.alibaba.com/pro...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/10/2021 alle 12:46:03dalle immagini, mi sembra abbia poco spazio interno, valuta bene
Un cordiale saluto a tutti i camperisti, dopo anni di buon funzionamento il mio frigo Indel-B modello 100 ha smesso di funzionare, fatto controllare da un tecnico mi dice che la scheda centralina deve essere sostituita perche'la ventola funziona cosi' pure il termostato ma il compressore non da cenni di vita, dal suo punto di vista crede che la centralina sia la causa, il fatto che lui creda non mi da conferma assoluta che una volta cambiata la scheda centralina tutto ritorni a funzionare perfettamente, immediatamente mi sono attivato nella ricerca di trovare una nuova scheda originale che di fatto e' una piccola scatoletta di plastica dal peso di pochi etti con all'interno una scheda circuiti prestampata, con stupore e sorpresa da non credere il costo di una nuova centralina elettronica e' di Euro 250 e probabilmente ci dovrei aggiungere pure l'iva, ma quello che piu' mi scoraggia a prescindere il costo esorbitante e' che non ho certezza che poi tutto funzioni a dovere, in alternativa ho fatto ricerche per capire quanto costa acquistare un frigo nuovo uguale al mio Euro 900,+ istallazione Euro 1000, continuando nella ricerca per trovare un frigo con le stesse caratteristiche sono arrivato alle cineserie in particolare a questo modello che come dimensioni andrebbe bene e con caratteristiche migliori perche' ha la sua porta dedicata al freezer: ... Dopo questa mia prolissa spiegazione avrei il piacere di avere una vostra opinione a riguardo e se la mia idea possa essere valida perche' il risparmio e' notevole, in pratica a parita' di prezzo che mi costa la centralina nuova mi ritroverei un frigo nuovo con caratteristiche superiori. Ringraziandovi anticipatamente e in attesa dei vostri consigli in merito. Buoni Km a tutti La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2021 alle 15:48:51Un cordiale saluto a Sergiozh, e all'amico Impiegatodelvolante, rispondo ad entrambi perche avete posto lo stesso suggerimento, a dire la verita' il frigo che ho individuato e' piu' capiente del mio attuale Indel-B 100 con una capacita' di Litri 84, mentre il frigo in questione ha una capienza di litri 105, in pratica e' piu' alto di 10 cm pur mantenendo le altre dimensioni diciamo uguali, quello che a me' interessa e' la vostra opinione di questo frigo cinese a compressore 12/24V che da nuovo mi costa meno della centralina che dovrei sostituire, se aprite il link che ho posto precedentemente potete visionarlo con i dati tecnici.
Se cambi frigo io valuterei se il congelatore ti serve veramente omse e' meglio un frigo senza congelatore ma piu' grande (se esiste nella tua misura)
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2021 alle 17:55:35
temo che la vendita di quel link quel prezzo sia riferito alla vendita minima di 20 pezzi , tra l'altro Alibaba non vende direttamente un prodotto singolo , prova a cercare su Aliexpress poi fai un confronto ma consideraanche il costo spedizione sperando poi che arrivi integro perchè in qualsiasi condizione arrivi te lo devi tenere o rispedire , francamente un prodotto del genere e voluminoso senza alcuna garanzia non rischierei acquistandolo dalla cina , alcune foto sono anche ingannevoli come loro solito , anche la classificazione energetica non è specificata , il compressore cinese non fa girare barbera ma freon e pure su quello non specificano nulla ma non finisce quì , personalmente ci penserei e ripenserei e alla fine non lo acquisterei in cina , vedi tu
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/10/2021 alle 18:04:08
Però, Mario, su 20 uno che funzioni ci sarà. Eppoi si avrebbe una scorta non indifferente di pezzi di ricambio. A parte le battutacce fuori luogo, sono del tuo stesso parere: intanto il prezzo è singolo ma per un ordinedi almeno 20 pezzi, poi un frigo sballottato dalla Cina non so come arriverebbe qui in Italia, quanti corrieri lo butteranno da un nastro trasportatore ad un altro. Resto sempre dell'idea che, su un camper, un frigo trivalente opportunamente sempre manutenzionato, non fa rimpiangere il frigo di casa e non si hanno i noti problemi con le riserve energetiche. Personale opinione. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2021 alle 18:25:21Ringraziando per i commenti di Ecostar e Giovanni, chiaramente se chiedo consigli e' perche pure io nutro dubbi sulle cineserie, quello che ho fatto al momento e' nella richiesta di un singolo frigo 12/24V con compressore che includa il costo totale comprensivo di spedizione ed eventuali spese doganali, in pratica deve essere consegnato al mio domicilio di residenza, ora aspetto la risposta, vorrei ricordarvi che il motivo che mi ha spinto a tale ricerca e' dovuto al fatto che trovo esorbitante il costo della nuova scheda centralina che come ripeto chiedono Euro 250 e a questo proposito vi chiedo gentilmente se conoscete qualche tecnico amico che sia in grado di ripararla oppure trovarla ad un prezzo di convenienza.
, su 20 pezzi dovrà renderne 21 , un frigo ad assorbimento pur bene che vada non potrà mai competere con le rese di un buon frigo compressore , tuttavia io sono a favore del trivalente nel bisogno appoggiato da un piccolo portatile a compressore ma in questo caso si tratta di un frigo a compressore
https://www.frigolab.it/frigo-c...
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2021 alle 12:16:07Grazie Armando della cortesia, ho visionato la pagina web che mi hai suggerito, si ha le stesse misure del mio ma devi aggiungere al prezzo l'Iva e l'istallazione, in tutti i casi e' un buon prezzo considerando che avevo trovato lo stesso a Euro 800, ti devo confessare che in questo momento non sono in condizioni economiche per affrontare tale spesa e cerco di riparare il mio che mi dicono sia da cambiare la centralina.
Ciao, ti segnalo che si troval'IndelB 100 anche a 539 euro. Non so se sia uguale al tuo o compatibile con l'alloggiamento (magari i modelli cambiano un po'), comunque puoi verificare al link Buon lavoro e buoni viaggi
In risposta al messaggio di ecostar del 17/10/2021 alle 15:44:21Ti ringrazio Ecostar, lunedi' vedo di capire se il mio tecnico lo sa fare, ti chiedo nel caso questo non sia in grado di bypassare la centralina tu sei in grado di dirmi cosa deve eventualmente fare e come agire di conseguenza, anche perche' questo e' un dubbio che mi rimane, inteso dal fatto che se anche compero una nuova centralina non ho la certezza che questo possa essere la soluzione al mio problema, magari il compressore e' la causa.
il compressore è possibile testarlo anche bypassando la sua centralina e un buon tecnico frigorista lo sa benissimo ma qualunque sia l'esito il tecnico non lavora gratis , ok per l'eventuale sostituzione centralina ma prima della sostituzione bisogna accertarsi sul corretto funzionamento del compressore
In risposta al messaggio di ecostar del 17/10/2021 alle 17:17:19Ok! grazie.
se il tuo tecnico frigorista è in grado di intervenire sa come e cosa deve fare , se invece non fosse in grado ma almeno fosse onesto e corretto sarà lui stesso che ti indirizzerà in mani più competenti
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/10/2021 alle 20:07:42Gentile Enzov1100, ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, in effetti oggi leggendo la risposta alla mia richiesta di acquistare un solo singolo frigo 12/24V a compressore, mi hanno confermato che le spese di spedizione per un singolo elemento si aggira sui 500$ a questi devi includere il costo del frigo sui 200$, in pratica se poi si deve pagare anche la dogana non ci siamo proprio.
Alibaba è la versione industriale/commerciale di Aliexpress, spesso noi acquistiamo anche pezzi singoli, anche in questo caso è previsto come campionatura ed il prezzo resta quello più alto pubblicato, in questo casoquello per 20 pezzi, ma bisogna dimostrare di avere una minima intenzione di eventualmente proseguire negli acquisti; il problema è il costo di trasporto per il singolo pezzo e le pratiche doganali, non c'è convenienza se non si darà poi seguito con altri acquisti. Purtroppo, come sta succedendo per molte altre cose, spesso si rivelano più affidabili e più convenienti della produzione italiana, quando facevamo fare i frigoriferi qui in Italia, customizzati, avevamo molti problemi, 1 su 3 non funzionava subito o dopo poche settimane, quando ormai erano fuori consegnati al cliente, specialmente quando li testavamo con normali temperature, tipo in primavera e poi arrivava l'estate ed il caldo. Per non avere problemi di ritorno, costruimmo una camera climatica, con resistenze che simulavano il carico e riscaldata fino a 38° dove facevamo i test su ogni pezzo arrivato prima di installarlo, 1 su 3 non lo passava. Quindici anni fa pagavamo questi chiller 900 euro, poi il prezzo è salito fino a 3200 euro tre anni fa; abbiamo smesso di acquistarli ed ora usiamo un cinese, non usiamo più la camera climatica, li paghiamo 550 euro più trasporto e dogana ed abbiamo smesso di tribulare; purtroppo questa situazione si sta generalizzando per tanti altri componenti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/10/2021 alle 21:21:55Buongiorno Hecktor2, ti ringrazio del tuo suggerimento, oggi contattero' il mio tecnico facendoli presente il tuo prezioso consiglio.
non so a cosa serva una centralina su un frigo a compressore però, se fosse lei, basta prendere un termostato ambientale e fai comandare lui tramite relè, per provare il compressore, lo scolleghi dalla centralina e lo alimenti direttamente, se gira il frigo funziona