In risposta al messaggio di Hight del 01/02/2021 alle 15:25:16Non è l'inverter che rovina le batterie ma è il camperista.
Ciao a tutti, ho una batteria da 100A e in pannello da 110w. mi serve un inverter che nn rovini la batt, e che mi carichi due pc assieme , sul c batt originale del pc c’è scritto input 220 1,5A output 19v 3,5A. volevo comprare un 300w onda pura, me li fa caricare assieme?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hight del 01/02/2021 alle 17:53:51Il 300 watt potrebbe bastare, ma non possiamo saperlo con sicurezza.
Quindi il 300 watt li fa andare? Non vorrei prendere il 600 appunto per non cedere a tentazioni... quindi mi basterebbe quello, se invece fossi al limite col dubbio di non riuscire allora prenderei il 600, non so e non ci capisco niente nei calcoli da dare per vedere cio, se il 300 mi basta prenderei quello...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hight del 01/02/2021 alle 17:53:51Stai tranquillo che quando l'avrai alle tentazioni cederai anche con quello da 300 watt ed allora potrebbe essere peggio.
Quindi il 300 watt li fa andare? Non vorrei prendere il 600 appunto per non cedere a tentazioni... quindi mi basterebbe quello, se invece fossi al limite col dubbio di non riuscire allora prenderei il 600, non so e non ci capisco niente nei calcoli da dare per vedere cio, se il 300 mi basta prenderei quello...
In risposta al messaggio di Hight del 01/02/2021 alle 18:57:04Se devi prendere un inverter per la presa accendisigari cui leggo spesso consigli di non superare i 150 watt, credo sia meglio un alimentatore per computer portatile a 12V come ho indicato prima, anche la batteria ringrazierebbe.
Diciamo che mi sono mezzo convinto per un 600w, non so che marche guardare,quali sono le piu valide?lo vorrei con la presa accendisigari che mi viene piu comodo che fare installazioni, quando mi serve lo porto...
In risposta al messaggio di Hight del 01/02/2021 alle 18:57:04Io uso il PC e tutto il resto con un inverter Waeco a onda pura da 150W.
Diciamo che mi sono mezzo convinto per un 600w, non so che marche guardare,quali sono le piu valide?lo vorrei con la presa accendisigari che mi viene piu comodo che fare installazioni, quando mi serve lo porto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hight del 02/02/2021 alle 08:41:22La presa accendisigari, per la sua costruzione e per i cavi che la alimentano, regge massimo 15A (se di ottima fattura) , un inverter da 150W preleva circa 14A come massimo, mentre uno da 300W preleva come massimo circa 30A e quindi rischia di fondere o incendiare la presa, o salta il fusibile della presa, che è da 15A.
Come mai sulla presa accendisigari non più di 150w?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2021 alle 08:48:56si puo' mettere anche un inverter da 300W sulla presa accendisigari e usarlo al massimo a 150W, magari con un fusibile da 15A che protegge quella presa. Il mio inverter non lo uso mai alla sua massima potenza.
La presa accendisigari, per la sua costruzione e per i cavi che la alimentano, regge massimo 15A (se di ottima fattura) , un inverter da 150W preleva circa 14A come massimo, mentre uno da 300W preleva come massimo circa 30Ae quindi rischia di fondere o incendiare la presa, o salta il fusibile della presa, che è da 15A. Inoltre, un inverter da 300w alimentato con a presa e quindi cavi lunghi e relatvamente sottili, andrebbe subito in protezione per la caduta di tensione, quando ci si colega un carico. Il mio inverter da 150W è fissato sotto al tavolo e collegato con una presa accendisigari messa da me, e collegata a BS con cavo da 4mm2. Il mio inverter da 1000W è all interno del gavone della BS, sotto al pianale, e collegato a BS direttamente con 50cm di cavo grosso come un dito e fusibile da 125A. Se devi usare l inverter in maniera mobile e collegato a presa accendisigari, è obbligatorio prenderne uno da 150W a onda pura, oppure prendere un alimentatore da PC a 12v.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/02/2021 alle 09:04:38E' comunque un lavoro fatto male, anche se alla peggio salta il fusibile da 15A.
si puo' mettere anche un inverter da 300W sulla presa accendisigari e usarlo al massimo a 150W, magari con un fusibile da 15A che protegge quella presa. Il mio inverter non lo uso mai alla sua massima potenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hight del 02/02/2021 alle 11:05:05Perchè non ti piace? L inverter ha all interno i suoi fusibili, ma io ho collegato anche un ulteriore fusibile adeguato direttamnte sul morsetto della BS e quindi l impianto è supersicuro e se l inverter avesse un problema salta il fusibile.
Di principale non mi piace l idea del inverter sempre collegato alla bs anche se spento tramite tasto, poi mi viene un bordello installare tutto appunto per la posiz della bs. In teoria 2 pc attacati non dovrebbero sovraccaricarecavi ( la avevo messa io la presa 12v con i classici cavi da appartamento, mi pare 1,5mm) quindi max un 300w direi , per un 600w per forza da installre dalla bs , nel caso ci mettero uno stavcabatteria tra ds e inverter
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hight del 02/02/2021 alle 21:52:02Allora, per il tuo uso portatile, andrei sicuramente sul DOMETIC 150W onda pura che è uno dei migliori, ora in offerta e si prende veramente con poco.
Ero piu orientato all inverter perchè poi pensandoci potrei attacxare anche l aereosol per i bimbi che ogni die per tre tra influenze ecc... devono farlo, va solo a 220 e consuma poco
https://www.amazon.it/Dometic-9...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hight del 03/02/2021 alle 19:18:41dipende dal tipo di PC, assorbono la corrente di targa solo se batteria completamente scarica, a zero, ma se solo è un po carica assorbono una frazione di quanto da il loro alimentatore.
150w mi pare un po pochino...due pc nn li farà magari l aereosol si...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 22:18:31Scusa se chiedo ma che guaio si rischia con un inverter da 300W collegato a una presa sotto fusibile da 15A ?
dipende dal tipo di PC, assorbono la corrente di targa solo se batteria completamente scarica, a zero, ma se solo è un po carica assorbono una frazione di quanto da il loro alimentatore. Se anche ogni PC avesse un alimentatoreda 75W anche con batteria a zero non arriva ai 75W , al massimo saranno 50, 60W e quindi ce la farebbe bene. Se poi le batterie avessero una carica residua penso che dall inverter, con due PC collegati, non si preleverebbero sicuramente piu di 100W in totale. Se poi colleghi un PC e casomai l altro dopo 10 minuti, nessun problema in quanto uno sarà gia mezzo carico. Se poi anche tu avessi un inverter da 300W collegato a presa accendisigari e dovessi prelevarci piu di 150W, salterebbe il fusibile della presa accendisigari che appunto regge al massimo 150W. Molto meglio un inverter da 150W e che funzioni come si deve senza rischiare guai. Poi questo è solo il mio parere, e sto cercando di spiegarlo in ogni modo.