In risposta al messaggio di sergiozh del 04/02/2021 alle 01:02:23Magari saltasse il fusibile...
Scusa se chiedo ma che guaio si rischia con un inverter da 300W collegato a una presa sotto fusibile da 15A ? il guaio di dover cambiare il fusibile ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2021 alle 02:09:17quello che dice M48 è sacrosanto; io un piccolo inverter l'ho collegato ad una presa 12V ad hoc, come quella descritta da lui; il mio VAN monta prese Berker, quella che ho montato io è
Magari saltasse il fusibile... Gli spinotti accendisigari, come dice il nome, non sono stati inventati per fare un buon contatto elettrico per periodi lunghi. Il polo positivo centrale fa contatto spingendo un piolo conuna molla, se la molla spinge poco il contatto è fasullo e lo spinotto si scalda, se la molla spinge troppo lo spinotto si sfila. Lo spinotto giusto non è quello da accendisigari con diametro 21 mm, ma è quello piccolo con diametro 12 mm il cui polo centrale non viene premuto verso l'esterno ma strizzato come si deve da due lati, proprio come nelle normali prese a 230 volt. Ma si sa... la gente vuole tutto...e perché non un bell'inverter con presa accendisigari per collegarci un phon, li vendono bellissimi da 2000 watt a 39,99 euro. A volte sembra quasi che le considerazioni tecniche diano fastidio, come se qualcuno facesse il tifo per qualcosa, o per far dispetto a chi pretende che le cose funzionino esattamente come le vuole lui. La tecnologia non è una scienza democratica, cosa si può fare e cosa non si può fare non viene deciso a maggioranza su un forum, tanto meno viene deciso dalla pubblicità. Marco
questa
, in sostituzione di quella standard montata dalla casa dalla quale lo spinotto si sfilava ogni due per tre, sopratutto in viaggio (mia moglie usa lavorare negli spostamenti con il PC)In risposta al messaggio di sergiozh del 04/02/2021 alle 01:02:23si, che o ti porti una scatola di fusibli o se li finisci sei a piedi.
Scusa se chiedo ma che guaio si rischia con un inverter da 300W collegato a una presa sotto fusibile da 15A ? il guaio di dover cambiare il fusibile ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2021 alle 02:09:17ci sono anche spinotti accendisigari abbastanza decenti, ma dipende dalla accoppiata spina presa, e quindi bisogna provare.
Magari saltasse il fusibile... Gli spinotti accendisigari, come dice il nome, non sono stati inventati per fare un buon contatto elettrico per periodi lunghi. Il polo positivo centrale fa contatto spingendo un piolo conuna molla, se la molla spinge poco il contatto è fasullo e lo spinotto si scalda, se la molla spinge troppo lo spinotto si sfila. Lo spinotto giusto non è quello da accendisigari con diametro 21 mm, ma è quello piccolo con diametro 12 mm il cui polo centrale non viene premuto verso l'esterno ma strizzato come si deve da due lati, proprio come nelle normali prese a 230 volt. Ma si sa... la gente vuole tutto...e perché non un bell'inverter con presa accendisigari per collegarci un phon, li vendono bellissimi da 2000 watt a 39,99 euro. A volte sembra quasi che le considerazioni tecniche diano fastidio, come se qualcuno facesse il tifo per qualcosa, o per far dispetto a chi pretende che le cose funzionino esattamente come le vuole lui. La tecnologia non è una scienza democratica, cosa si può fare e cosa non si può fare non viene deciso a maggioranza su un forum, tanto meno viene deciso dalla pubblicità. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hight del 04/02/2021 alle 15:03:36Se vuoi, puoi mettere
Guardavo l inverter da 300w dometic, da attaccare alla batteria, ha il cavo con scritto 2 metri o meno( tra batt e inverter), io ho guardato e dove dovrei metterlo per le specifiche/comodità/senso avrei 2,20 metri... ladomanda è , il discorso dei 2 metri è per il cavo che forniscono loro, a causa delle dispersioni, o altro? perchè nel caso ( amen garanzia) ci metto un cavo da 6 e lo porto dove voglio... non è concepibile il datto ,” lo metti ovunque l inverter e poi vai dove vuoi dopo con un cavo e prolunga...” in quanto rimane in luoghi non consoni
questo inverter
300 watt anche se puoi, molto vicino alla batteria.