quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 15/02/2011 12:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2011 12:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no forse non mi sono spiegato bene. il mio impianto è così composto: una batteria motore una batteria servizi agm da 100 ah energi power. voglio montare una seconda batteria agm da 100 ah. se non voglio fare l'impianto delle due batterie in parallello, avendo l'energi power è necessario mettere il dua battery? se si perchè, se no perchè. scusate l'ignoranza in materia ma desidero saper i perchè grazie
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 15/02/2011 22:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non avevo letto il "NON" per quanto riguarda il parallelo. Comunque il tuo BOOSTER non c'entra nulla sul come colleghi le batterie. Lui ha un'uscita sola verso le BS, dunqeu lui le vede come una soltanto, se le metti in parallelo come chissà perchè no vuoi fare, mettile come vuoi, basta che a lui porti un + e un -. Perc curiosità, come le vuoi usare 2 BS? E come mai non in parallelo? Sai anche io sono curioso...
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 15/02/2011 22:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che tu abbia già le idee chiare su cosa fare e cosa non fare. Prova magari te a spiegare qualche motivazione. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 15/02/2011 23:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se di "elettrica" sei a zero trova un amico "elettrico" che venga lì a visionare... Non sono cavi segnali dentro un PC ma cavi grossi di aliemntazione che NON devono staccarsi (vedi capicorda) e che devono passare molto ben isolati da un percorso sicuro, non c'è da far cavolate insomma, NON con i grossi cavi delle batterie almeno. + con + e - con - Un po' riduttiva come spiegazione non ti sembra? ...oppure: Prendere un cavo da 10 mm quadri e crimparlo da entrambi il lati con robusti capicorda usando una pinza apposita e quindi passarlo tra i due positivi evitando angoli taglienti e inserendolo in una guaina di protezione antifiamma la quale... Si potrebbe anche proseguire ma la differenza tra un lavoro ben fatto e una ciofeca la si vede/fa sul campo e non per sentito dire. Non tutto può essere fatto solo sentendo delle teorie e per i cavi che vanno direttamente sui positivi delle batterie il rischio è troppo elevato. Dai, pensa ad un amico "elettrico" che ti deve un favore altrimenti l'alternativa è scattare un po' di foto e vedere la realizzabilità e il metodo corretto per fermare le batterie. Lo sapevi che le batterie devono essere sempre messe in dei vani tutto verso l''anteriore del camper? Pensa ad una brusca frenata o ad un urto e poi capisci il perchè... Marco.
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 16/02/2011 00:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico aspetto che volevo sottolineare è che sbagliando a collegare un Hard Disk dentro un PC al massimo "non funziona". Sbagliando a maneggiare dei cavi da 10 mm quadri sul positivo di una batteria può "prendere fuoco". Tutto lì [:)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011 09:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, hasi preso una fregatura... in positivo direi [:D] Essendo 2 AGM, se vicinissime, senza rischio di danneggiamento del cavo durante il percorso, puoi omettere i fusibili vicino ai poli positivi, mi raccomando tutti i cablaggi ben fatti come consigliato anche qui da Emme48. Soluzione economica ed efficace per il cavo, sempre su suggerimento di Marco, può essere un cavo elettrico 3x4 mmq, la cui somma fà 12mmq, ma è doppiamente isolato e facilmente reperibile. Per la massa della seconda BS puoi indistintamente collegarti al polo negativo dell'altra o al telaio del mezzo, come ti rimane più comodo.
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011 10:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il problema "temperature estreme" te lo fai per la batteria, non ti preoccupare minimamente, la Bm stà nel cofano con il motore a 5 cm sotto lo scoppio del sole senza il minimo ricambio d'aria, poi in estate il boiler lo usi molto poco ed è abbastanza coimbentato. Sono i cavi che devi proteggere dal contatto con parti taglienti o roventi che possono fondere l'isolamento e se fai dei fori nella lamiera cerca dei gommini passacavo per non danneggiarli. Per i capicorda, se non trovi nulla per crimpare un cavo cosi grande e nopn hai elettrauti che possono fartelo, ci sono anche capicorda a vite, non sarà il massimo a libelo esterico, l'importante che verifichi che tengano anche tirando un pò il cavo. Comunque se devi fare tutti questi giri un fusibile su ognuno dei poli positivi, mi raccomando.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2011 23:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo con piacere all'amico Marco e dekracap. Cari amici io per carattere, quando devo fare un qualcosa dove si tratta impianto elettrico chiedo sempre consigli e opinioni, per valutare qual'è la migliore soluzione.Certo quando si parla di spendere soldi allora la curiosità aumenta [:D]. Effettivamente, come dice Marco io già so quello che devo fare, ma in parte, cioè ancora ho quel 10% di dubbio e vi spiego qualè. Un mio amico ha fatto l'impianto nel suo camper nuovo con due batterie al gel e il dual battery, il quale gestisce le batterie. Bene, lui sostiene che fatto così, usa una batteria alla volta, quando cè bisogno si mette in parallelo per il tempo necessario e si caricano le batterie in modo alternato, senza influenzare l'assorbimento delle altre utenze sia della cabina che cellula. Quindi questa soluzione, mi incoraggia molto, però c è sempre il però!! Io parto da un raggionamento, giusto o sbagliato, io il camper lo parcheggio in garage, durante la settimana quando è fermo, tengo la 220 attaccata con un timer, che tre ore al giorno da la 220 per mantenimento in carica delle batterie, bs e bm, in modo che quando decido di uscire non ho il problema di attaccare la 220 un giorno prima per avere la bs carica. Se metto in parallelo le due bs, avrò sempre una autonomia di 200 ah, che nelle uscite diminuiranno ma, con l'energ power e panneli solari credo si ricaricheranno sempre. A seguito di quanto sopra, l'unico dubbio che mi rimane è: se durante la marcia, il frigo è acceso a 12 volt, e l'alternatore deve dare energia al motore, dare energia alle luci, dare energia al frigo e alle batterie, andrà sotto sforzo? o no?. Alla fine io mica ho tutto il piacere di spendere soldi inutili. Avete capito? [:)][:)] con affetto Enzo
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011 12:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Iniziamo dalla fine, se dove hai la seconda batteria non hai un bel bullone del telaio a vista, devi passare 2 cavi per collegarti alla prima sia con il positivo che con il negativo, te l'avevo detto per risparmiarti un cavo e la fatica di passarlo se magari nelle vicinanze avevi il telaio scoperto. I fusibili devi metterli, nel tuo caso, cioè batterie distanti, solo sul cavo positivo, perchè se il negativo si staccasse e andasse a massa... poco male, al massimo hai isolato una BS. Se si stacca e và a massa il + hai una batteria in corto con rischio incendio. Dunque fusibili da 20A se non hai assorbiomenti "monstre" tipo climatizzatori o phon a manetta, se no passa a 30A, da mettere vicino ai 2 poli positivi di entrambe le batterie, cioè i pratica, capocorda sul polo>5/10cm di cavo (che anche se si staccasse non potrà andare a sbattere sul telaio)>portafusibile>cavo che arriva vicino alla batteria secondaria>portafusibile>altri 5/10cm>capocorda sul polo positivo dell'altra. Spero di esserti stato chiaro e d'aiuto. Per l'altra quesito, ti abbiamo risposto un pò tutti, Marco è senza dubbio il piu autorevole dunque non stò a ripetermi, ma il tuo amico con il dual battery ha mai provato senza? [;)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/02/2011 12:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente no. allora picciotti io faccio l'impianto in parallelo. Colgo l'occasione di chiedere di che sezione conviene mettere i cavi dato che la distanza tra le due batterie sarà di circa 50 cm, cioè nella cassapanca della dinette dietro il sedile passeggero. ciao.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011 12:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10 - 12 mmq vanno piu che bene. Puoi usare un cavo singolo o un cavo multipolare la cui somma fà sempre 10 o 12.
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011 12:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa mi sono incartato, mi sembrava sempre il tuo il post sopra, invece era di dilenzo, che ha capito a chi era riferito, scusate.