In risposta al messaggio di Trave71 del 17/12/2023 alle 20:36:58tu cosa hai chiesto?
Buonasera a tutti, premetto che ho scritto a Eberspaecher Italia lo stesso quesito e vediamo cosa mi risponderanno in merito. Honl la curiosità di sapere la diversità dei due modelli, da quello che mi pare di capire M3ha sostituito M2, in quanto sul sito trovo solo la versione M3. Il quesito nasce dal fatto che la macchina ( nuova) che mi è stata installata ad ottobre risulta essere sull'etichetta attaccata sulle istruzioni una M2 D4R . Sarà puerile, ma installare un nuovo nella mia testa è installare la versione in commercio non un residuo di magazzino. Non ho pagato meno e non mi è stata data una opzione. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 15:04:11Io ho chiesto un riscaldatore a gasolio, loro vendono Eberspaecher per cui quello installano. Sulla proposta di acquisto non è specificato il modello o la serie solo versione 4kw
tu cosa hai chiesto? un riscaldatore a gasolio, o espressamente marca e modello?
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/12/2023 alle 14:44:56Mi interessa, Grazie per l'informazione. Per altro sono uno a cui piace comprare la vecchia versione Quando esce la nuova, però col sottinteso di ottenere un congruo sconto
Anche se interessa a pochi, la differenza tra i due è che la M2 è la versione fino al 2021, la versione M3 è la attuale, cambia la camera di combustione, implementazione del controllo alta quota fino a 5500 mt , hannocambiato la posizione del sensore di temperatura. Hanno incrementato le varianti di potenza dei bruciatori, più varietà nelle scelte, fino a 8Kw. Ora ho in camper in assistenza per verificare e sistemare la fumosita' in fase di ri accensione, la macchina è stata installata a ottobre, pagata per nuova, per cui mi sarei aspettato di avere installata la versione attuale e non quella di due anni fa. Nessuno mi ha proposto alternative ed è stata pagata senza sconto. Inutile dire che la fiducia è la base di un rapporto commerciale, scoprendo ciò mi viene a mancare. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/12/2023 alle 15:46:44quindi, ti hanno messo esattamente quello che hai richiesto, un riscaldatore a gasolio da 4 kw
Io ho chiesto un riscaldatore a gasolio, loro vendono Eberspaecher per cui quello installano. Sulla proposta di acquisto non è specificato il modello o la serie solo versione 4kw Sono probabilmente io che ho automaticamenteassociato montaggio nuovo = ultima versione. Per completezza la risposta di Eberspaecher Italia è stata che entrambe le versioni sono tutt'ora in commercio, ovviamente non si butta nulla. Mi dispiace un poco perché le differenze ci sono e pagare pari prezzo per una macchina meno evoluta è spiacevole. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2023 alle 16:48:34E sì hanno fatto così, se lo avessero avuto erano autorizzati ad installare anche una prima versione.
quindi, ti hanno messo esattamente quello che hai richiesto, un riscaldatore a gasolio da 4 kw
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 16:40:14Naturalmente ogni cosa nuova che esce è sempre una incognita.
Mi interessa, Grazie per l'informazione. Per altro sono uno a cui piace comprare la vecchia versione Quando esce la nuova, però col sottinteso di ottenere un congruo sconto
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/12/2023 alle 20:53:59Pur essendo legale, non mi sembra un bel comportamento da parte dell' installatore che sicuramente conosceva la disponibilita del nuovo modello.
Spero almeno che riescano a farlo funzionare, visto che viola ampiamente qualsiasi norma antinquinamento... Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2023 alle 22:21:35Ciao Salvatore, al momento non ho ancora interloquito in merito con l'installatore.
Pur essendo legale, non mi sembra un bel comportamento da parte dell' installatore che sicuramente conosceva la disponibilita del nuovo modello. Che risposta ti ha dato l' installatore?
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/12/2023 alle 20:36:58Dalle info in rete le differenze sono nei nuovi motori brushless,nella gestione automatica della carburazione in quota fino a 5500mt,nella gestione del flusso aria in base alla temperatura impostata e più di uno mi ha detto che la vecchia candeletta è sparita per lasciar spazio ad altro componente più parsimonioso in consumi elettrici
Buonasera a tutti, premetto che ho scritto a Eberspaecher Italia lo stesso quesito e vediamo cosa mi risponderanno in merito. Honl la curiosità di sapere la diversità dei due modelli, da quello che mi pare di capire M3ha sostituito M2, in quanto sul sito trovo solo la versione M3. Il quesito nasce dal fatto che la macchina ( nuova) che mi è stata installata ad ottobre risulta essere sull'etichetta attaccata sulle istruzioni una M2 D4R . Sarà puerile, ma installare un nuovo nella mia testa è installare la versione in commercio non un residuo di magazzino. Non ho pagato meno e non mi è stata data una opzione. Aldo
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/12/2023 alle 06:48:11Non è così poco, del motore brushless si parla anche nella versione due.
Dalle info in rete le differenze sono nei nuovi motori brushless,nella gestione automatica della carburazione in quota fino a 5500mt,nella gestione del flusso aria in base alla temperatura impostata e più di uno mi ha detto che la vecchia candeletta è sparita per lasciar spazio ad altro componente più parsimonioso in consumi elettrici
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/12/2023 alle 09:56:57Una situazione decisamente antipatica.
Non è così poco, del motore brushless si parla anche nella versione due. Anche la camera di combustione è totalmente nuova. Ci sono parecchie differenze. Della candeletta non avevo letto. grazie Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 20/12/2023 alle 12:50:24Salvatore, confermo che M2 è certamente fuori produzione, da contatto con la sede italiana sembrerebbe che M3 abbia subito notevoli ritardi guardacaso per la guerra in Ucraina . Improvvisamente ci siamo accorti che da questa nazione dipende tutto in Europa...
Una situazione decisamente antipatica. Su un grosso sito tedesco, l' M2 risulta non piu' disponibile. Risulta disponibile l' M3 ad un prezzo oltretutto inferiore. E sull' M3 ci sono molte innovazioni di sostanza. Non so come mi comporterei. Sicuramente quattro chiacchiere con l' installatore le farei.